Vai al contenuto

Poste consegna avviso multa in ritardo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Ho ricevuto qualche giorno fa (22 febbraio 2011) un avviso, sono andato il giorno dopo in posta, e all'apertura della busta consegnatami ho trovato un foglio che mi avvisava di deposito atti presso la casa comunale, datato 4 gennaio 2011!

Sono andato in comune, l'atto e' registrato al 30 dicembre 2010. Multa, salata, 2700 euro. I 60 giorni decorrono dal 30 dicembre, e non da quando le poste mi ha dato l'avviso.

Ora, cosa posso fare CONTRO le poste? Qualunque altro suggerimento e' ben accetto

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Manca un passaggio. Il messo, che evidentemente aveva cercato di consegnarti l'atto a mani e non ti aveva trovato, avrebbe anche dovuto lasciarti un avviso in "busta chiusa e sigillata".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

non so cosa manchi, ma questo e' quello che e' successo. Io trovo a casa un avviso (classico cedolino con scritto a mano il numero di riferimento) che immaginavo fosse di raccomandata. Alle poste mi hanno dato una busta con dentro la notizia datata 4 gennaio.

Link al commento

non so cosa manchi, ma questo e' quello che e' successo. Io trovo a casa un avviso (classico cedolino con scritto a mano il numero di riferimento) che immaginavo fosse di raccomandata. Alle poste mi hanno dato una busta con dentro la notizia datata 4 gennaio.

Gli avvisi devono essere due.

Uno lasciato al momento della mancata consegna dell'atto, l'altro che ti viene recapitato per posta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Gli avvisi devono essere due.

Uno lasciato al momento della mancata consegna dell'atto, l'altro che ti viene recapitato per posta.

ma il primo non e' quello che ho trovato io e con cui sono andato alla posta? non e' un avviso quello?

mi spiace, ma davvero non capisco come dovrebbe funzionare

Link al commento

ma il primo non e' quello che ho trovato io e con cui sono andato alla posta? non e' un avviso quello?

mi spiace, ma davvero non capisco come dovrebbe funzionare

Cercherò di essere più chiaro. Le notifiche sono regolate dagli artt. 137 e sgg. cpc. Il messo notificatore avrebbe dovuto:

1) bussare alla porta della tua abitazione

2) affigge alla porta della tua abitazione (a volte l'avviso viene infilato sotto la porta) un avviso, in busta chiusa e sigillata

3) depositare l'atto presso la casa comunale

4) mandare un ulteriore avviso al destinatario dell'atto via posta

L'inosservanza dell'obbligo di cui al punto 2) comporta la nullità della notifica.

Se l'unico avviso che hai è quello arrivatoti per posta, i casi sono due: o qualcuno ti ha fregato l'altro avviso, oppure questo non è stato affisso.

Il messo notificatore deve dare puntuale conto di tutti quegli adempimenti nella relata di notifica. Se la relata non dice che il primo avviso è stato affisso, hai buone basi per un ricorso.

Modificato da loric

Link al commento

grazie mille, chiarissimo.

A me e' stato detto che la notizia e' stata pubblicata alla casa comunale il 30 dicembre. Lasciandomi intendere che questo adempieva tutti gli obblighi da parte loro e stava a me controllare.

Mentre per quanto riguarda quello che dici tu, visto che io il passaggio#2 non l'ho vissuto: come puo' il messo provare di aver lasciato la notifica?

grazie mille

Link al commento

grazie mille, chiarissimo.

A me e' stato detto che la notizia e' stata pubblicata alla casa comunale il 30 dicembre. Lasciandomi intendere che questo adempieva tutti gli obblighi da parte loro e stava a me controllare.

Mentre per quanto riguarda quello che dici tu, visto che io il passaggio#2 non l'ho vissuto: come puo' il messo provare di aver lasciato la notifica?

grazie mille

Il messo non deve provare nulla, è pubblico ufficiale e quello che scrive nella relata di notifica fa piena prova sino a querela di falso. Per sapere come si sono svolti i fatti, devi far riferimento alla relata di notifica.

Link al commento

grazie mille davvero.

Per averne visione devo andare in comune immagino??

Non te l'hanno consegnata?

Dovrebbe essere in calce al verbale oppure in foglio a parte.

In ogni caso, sui termini ed il momento di perfezionamento della notifica, tieni presente la sentenza della Corte Costituzionale n. 3/2010. Per il destinatario i termini collegati alle notifiche ex art. 140 cpc decorrono con il ricevimento della della raccomandata informativa (quella con l'avviso di deposito) o, comunque, decorsi dieci giorni dalla spedizione della stessa.

Edit: visto l'importo della multa, forse ti conviene rivolgerti ad un avvocato.

Link al commento