Vai al contenuto

Opel Omega Lotus


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Qui in versione Vauxhall e quindi Carlton

L'Omega Lotus rappresenta ancor oggi una delle icone per quanto riguarda le berline estreme ad alte prestazioni. La storia di questa vettura risale alla fine degli anni'80, dopo la realizzazione della Evo 500, si decise, sulla base di quest'ultima, di realizzare una versione ancora più estrema. Il progetto fu avviato nel 1989, ma la vettura definitiva fu pronta solo nel 1990. Per realizzare l'Omega Lotus, la Casa tedesca si rivolse alla Lotus (casa che da sempre vantava un indiscusso passato sportivo di alto livello), all'epoca di proprietà della General Motors. In un primo momento i tecnici Inglesi cercarono di mettere, sotto il cofano dell'Omega, il V8 della Corvette ZR1, ma il tentativo fu vano. Quindi si pensò di elaborare la meccanica originaria, cioè il "tranquillo" 3.0 6L che l'Opel Omega già montava nella sua versione di punta. Fu allungata la misura della corsa (da 69.8 ad 85 mm) fino a toccare i 3615cc di cilindrata. Ma non fu tutto: assieme a tale operazione, già profonda di per se', venne diminuito drasticamente il rapporto di compressione per poter montare ben due turbine Garrett T25. L'affidabilità era garantita da un potente sistema di raffreddamento, un intercooler aria-acqua,due radiatori dell'olio e un sistema elettronico per il funzionamento del raffreddatore a motore spento. Ed inoltre, dalla Chevrolet Corvette ZR1 fu preso il cambio a 6 marce, mentre il differenziale era di origine Holden. Furono rivisti anche i freni, tutti e quattro a disco autoventilanti, del diametro di 330 mm dotati di pinze ad alte prestazioni.

La carrozzeria presentava numerose modifiche, paraurti con spoiler maggiorati, alettone posteriore per aumentarne la stabilità, passaruota allargati per ospitare pneumatici 265/40 ZR 17 dietro e 235/45 ZR17 avanti. La vettura così ottenuta disponeva di una potenza massima di 377 CV (277 Kw) e raggiungeva una velocità massima di ben 283 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in soli 5".

Fu la berlina quattro porte più veloce del mondo: per la prima e finora unica volta nella storia del marchio, una Opel stradale poté permettersi di fronteggiare ad armi pari vetture come Ferrari e Porsche.

Gli esemplari creati furono circa 1.100. Circa 800 furono Opel Omega, mentre le rimanenti erano Vauxhall Carlton (la versione Inglese della Opel Omega).

La Omega Lotus fu prodotta fino al 1994.

wikipedia

Sarò Zarro .. ma quest' auto mi ha fatto sempre sognare. La trovo tutt'ora stupenda...

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Uh cosa mi tiri fuori, l'istigazione a delinquere. Mi pare che in UK qualcuno al Governo l'avesse definita in questo modo.

Io l'ho sempre chiamata "il giorno in cui la Opel si fece di brutto". :mrgreen:

Una delle poche cose che coltivano l'orgoglio di un opelista oggi. :lol: "Ebbene si, noi abbiamo fatto anche 'sta roba qui".

... certo che stare incollato ad un Testarossa in autostrada con una Opel doveva essere una soddisfazione :pz:idol:

All'ultimo retrò di Torino ce n'era una in vendita dotata (secondo la cartella stampa :D) di un kit ufficiale Lotus che la portava a 485 cv. Era in perfette condizioni, almeno da vedere, dentro e fuori. L'hanno accesa un paio di volte ed in effetti il rumore era leggermente diverso da quello originale :lol:. Chiedevano qualcosa più di 21 mila verdoni mi sembra.

Tra l'altro, cosa che ci azzecca si e no, qualcuno in giro per l'Italia che non conosce bene la storia dei film thriller anni '80 la chiama Christine, perchè in una sciagurata ristampa economica dell'omonimo libro di Stephen King (da cui il movie di Carpenter) qualcuno ha pensato bene di mettere in copertina, in penombra al tramonto, il culone spoilerato di una Omega Lotus. :lol:

img_186_1.jpg

Poi uno legge il libro, trova la Fury del '58 e si chiede "ma chi è che ha fatto la copertina? Topo Gigio?". :lol:

p.s devo aggiungere che anche internamente era un bel vedere per l'epoca. L'avevano rifinita bene. La plancia era rimasta quella di Omega A ma i sedili con la pelle plissettata :D e la radica sulle porte creavano un bell'ambientino.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

fantastica! una leggenda nel settore "supersaloon", quella piu' grezza e cattiva. All'uscita ne fui cosi' affascinato che comincia rompere i maroni a mio padre perche' volevo convincerlo a comprarla (pover'uomo, lui che all'epoca girava ancora con golf d bianca superbase 40CV interni in vinile che non aveva nemmeno i poggiatesta!).

ecco una foto degli interni con i cattivi ed opulenti sedili in pelle plissettata

2861673657_a6ab1fda33.jpg

ed eccola qui insieme a quella che considero la sua erede spirituale (ma senza i turbamenti e con un accento un po' troppo aussie per i miei gusti...)

car_photo_298825_7.jpg

un vero attentato al cuore dei thrilleristi e' invece quella copertina di Christine, Paolo ti ringrazio per la chicca, quanto vorrei avere quel topo gigio di fronte a me, seduto su una sedia sotto una lampada da interrogatorio, vedi che thriller che tirerei fuori...anzi ora che ci penso potrei inserre questa storia (il responsabile della oltraggiosa copertina rapito ed interrogato da uno psicopatico appassionato di auto e horror) nel libro che ho sempre voluto scrivere

Link al commento
Condividi su altri Social

che belva che era... bellissima

Secoli fa a roma mi ricordo di averne vista una, il bello è che alla guida mi è sembrato ci fosse Venditti :lol:, se non era lui era il suo sosia..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

di fronte a casa mia ce n'è stata una per parecchi mesi..andava e veniva...insomma, camminava ancora:mrgreen:

adesso non che fine abbia fatto..anzi, vorrei sapere quante di quelle 800 non sono andate a baciarsi un guard rail o hanno fuso

però aveva un suo perché..non torneranno più le bare di una volta!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Venditti non so se ce l'aveva. Però son sicuro che Zoff se la comprò.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Secoli fa a roma mi ricordo di averne vista una, il bello è che alla guida mi è sembrato ci fosse Venditti :lol:, se non era lui era il suo sosia..

:lol::lol: sono morto al pensiero di venditti che gira sul raccordo anulare con la lotus omega brutta sporca e cattiva

YouTube - Corrado Guzzanti Venditti - Grande Raccordo Anulare

e che fa le intraversate sul brecciolino del bretellone all'uscita del laurentino :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol: sono morto al pensiero di venditti che gira sul raccordo anulare con la lotus omega brutta sporca e cattiva

YouTube - Corrado Guzzanti Venditti - Grande Raccordo Anulare

e che fa le intraversate sul brecciolino del bretellone all'uscita del laurentino :lol::lol:

E correndo, correndo

di notte da solo

scappo dalle luci blu

Opel truzza, crudele e sincera

fammi correre di più

faaammi correre diii più...

Scatta il verde

la fila la brucio dal fondo

dimmi chi mi fermerààà

ma stanotte che notte

di chiasso e di grida

mezza Roma si alzerà

mezza Roma si alzeràà...

E l'anello è uno stadio,

s'illumina a giorno

un applauso mi farà

corro forte ma dietro al cespuglio

l'autovelox ci sarà...

:lol:

(ovviamente ad ogni giro di sax c'è il dettaglio di un drift al ralenty :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.