Vai al contenuto

Opel Omega Lotus


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

La pagelliiina...

ESTERNO +++

Non passa certamente inosservata; lo spoiler, le bandelle laterali e l'alettone la fanno sembrare quasi un'auto da corsa. Dimensioni imponenti.

ABITABILITA' ++++

Lo spazio non manca nè davanti nè dietro: quattro persone possono contare su di una sistemazione di alto livello. Meno comodo l'eventuale quinto passeggero.

POSTO GUIDA ++++

Ben studiato anche per una guida sportiva: il sedile, molto comodo, trattiene bene in curva. Ben disposta la pedaliera, con la sola eccezione del pedale della frizione, troppo alto.

PLANCIA E COMANDI +++

La plancia, praticamente identica a quella delle altre Omega, non entusiasma. Bene i comandi principali, sparsi quelli secondari disposti sulla consolle e sul tunnel.

STRUMENTAZIONE + (minxxia una sola stella la davano raramente :D)

E' insufficiente per il tipo di vettura: mancano alcuni strumenti indispensabili per il controllo della meccanica (manometro e termometro olio, manometro turbo ecc.ecc.)

CLIMATIZZAZIONE ++

L'impianto (con condizionatore) è molto semplificato. Le possibilità di regolazione (tutte manuali) sono limitate. Mancano le bocchette per i posti posteriori.

FINITURA ++++

Di buon livello sia per il tipo di materiali impiegati, sia per la cura posta nell'assemblaggio. Curato anche l'esterno. Molto bella la verniciatura.

VISIBILITA' ++++

Di giorno è molto buona in tutte le direzioni grazie all'ampia superficie vetrata (lo notavo prima in una delle foto di crabble, 'sta Omega aveva dei finestrini laterali enormi :D). Di notte, invece, si sente la necessità di una fanaleria più potente e meglio articolata.

ACCESSORI +++

Nulla di eccezionale per una berlina top. Anche in questo caso si è pensato più in termini di sportività che di confort. C'è, comunque, tutto il necessario.

DOTAZIONE DI SICUREZZA ++++

L'abitacolo appare curato dal punto di vista della sicurezza passiva. L'ABS è presente, ma manca un dispositivo per il controllo della potenza in accelerazione (ma se ci fosse stato a cosa serviva 'sta macchina?)

BAGAGLIAIO ++++

Ampio (520dm3), consente di stivare bagagli più che sufficienti per quattro persone. Ottima versatilità grazie allo schienale posteriore sdoppiabile.

MOTORE +++++

Impressionante per la potenza ma soprattutto per l'elevatissima coppia di cui dispone (557 Nm). Nonostante l'elevata potenza specifica è dolce e progressivo.

ACCELERAZIONE +++++

Ottima nonostante la massa elevata della vettura. La Lotus Omega scatta con rabbia lasciandosi dietro rivali del calibro di Ferrari 348 e Porsche Carrera 2.

RIPRESA +++++

L'enorme coppia motrice disponibile le consente progressioni di grande rilievo (che oggi imho con le compatte tuttacoppiainbassoecambio sequenziale non sono più tali) sia in IV che in V e, al limite, di "tirare" anche una lunghissima VI da 68,5 km orari a 1000 giri/min (:lol::lol::lol:)

FRENI ++++

Potenti, consentono elevati valori di decelerazione. Il pedale ha una corsa un po' lunga, ma consente lo stesso una buona modulabilità. Ebollizione nell'uso più esasperato.

CAMBIO +++

Ha innesti lunghi, ma abbastanza precisi. Singolare la scelta dei rapporti: i primi quattro sono ravvicinati, mentre la VI, lunghissima, è inutilizzabile. Frizione dura.

STERZO +++

Piuttosto pesante, mantiene una buona sensibilità anche alle velocità più elevate. Date le caratteristiche della vettura lo si vorrebbe più pronto e preciso.

CONSUMO +++

Abbastanza contenuto a velocità costante grazie alla sesta marcia molto lunga. Decisamente elevato non appena si sfruttano le grandi possibilità della vettura.

CONFORT ++++

Di buon livello soprattutto considerando la sportività di questa berlina. Sedili e sospensioni assorbono con sufficiente efficacia le disuguaglianze della strada.

TENUTA DI STRADA ++++

Sull'asciutto garantisce limiti molto elevati e un comportamento affidabile e prevedibile, poichè i fenomeni di sotto e sovrasterzo si manifestano con progressività. Sul bagnato, invece, è necessario dosare con cura l'acceleratore.

STABILITA' +++++

Sicura in tutte le condizioni. Anche se sollecitata con manovre brusche e d'emergenza, reagisce sempre in modo progressivo e con tempi sufficientemente lunghi, tali da lasciare al pilota ogni possibilità d'intervento (twoooot twoooot, tutti a terra quelli che restano a terraaa... si levano gli ormeggi!). Lento ma corretto il riallineamento.

AERODINAMICA +++++

Valido il lavoro di affinamento aerodinamico; anche alle velocità elevate la Omega non manifesta pericolosi fenomeni di portanza.

VELOCITA' -SENZA VOTO-

Ha raggiunto in V marcia i 283,629 km orari. Un valore che si commenta da solo. Nessuna berlina fa di meglio. Solo qualche sportiva "estrema" ci riesce.

Aggiungo una breve considerazione di Capelli.

"Il compromesso tra sport e confort è molto buono. Sorprende la sportività piena dell'assetto: sottosterzo in entrata di curva se si arriva troppo forte, sovrasterzo in uscita quando si da potenza. Tutto ciò avviene, però, in maniera molto docile e sincera. Sorprendente in una vettura così mastodontica."

P.S Vorrei sapere perchè Touareg apre i topic, poi va in spiaggia e io lavoro. :§:mrgreen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io penso che la Insigna OPC, sebbene molto meno "cattiva", potrebbe essere una sua buona erede. Ma i tempi sono cambiati.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Potevano fare un depliant con l'auto giusta però

eeeh vedi, il mondo senza photoshop era cosi "insipido" :lol: (ai tempi credo che ci fosse -forse e a malapena- photoshop 1.0 8-) )

Comunque nella prova la cosa che trovo più notevole è la temperatura, 32 gradi :shock: se la provavano con 15-20 gradi in meno andava indubbiamente (molto) meglio… Però la frenata non è il massimo, oltre 40metri, frenavano meglio le altre varie Calibra, Kadett Astra (erano sui 37-38metri).

P.S. per gli 80km/h in prima…. l'attuale lontana parente Z06 arriva quasi alla velocità della Omega Lotus in seconda :mrgreen: :mrgreen:

Io penso che la Insigna OPC, sebbene molto meno "cattiva", potrebbe essere una sua buona erede. Ma i tempi sono cambiati.

L'attuale erede naturale è la Commodore GTS

2011-Holden-Commodore-GTS-E2.jpg

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] visto che non hai un cazzo da fare oggi in questo sunday home edition

:mrgreen:

Brutto tempo in tutta Italia oggi, eh? :lol:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che la Insigna OPC, sebbene molto meno "cattiva", potrebbe essere una sua buona erede. Ma i tempi sono cambiati.

Tra l'altro con il passare degli anni un bel giorno tirarono fuori pure questa

2000%20Opel%20Omega%20V8.jpg

74099070.f3BPH7By.Omega_B_v8com_10.jpg

ma era tutt'altra cosa e mi pare sia rimasta una concept.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Brutto tempo in tutta Italia oggi, eh? :lol:

io sono giustificato: a letto con 39 di febbre:lol:

..però il tempo faceva kakà lo stesso:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

zarro??? ma questa è stata una delle berline più potenti in europa!

è stata un'auto veramente mitica!

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.