Vai al contenuto
  • 0

Auto economica per traino


ottoapiu

Domanda

Buongiorno a tutti. Sono un neoiscritto, ma vi seguo da un po' di tempo.

Devo acquistare un'auto nuova, perche' la mia peugeot 206 14 hdi inizia a fare il suo tempo, ed e' entrata in quella fase in cui la manutenzione inizia a diventare frequente e costosa...

Ora, il mio budget e' piuttosto risicato, pero' non vorrei risparmiare adesso e pentirmi dopo, tenendo anche conto che in gnere la macchina la cambio poco frequentemente, e che sono disposto a sacrificare un po' la forma per la sostanza. Le caratteristiche ideali dovrebbero essere :

a) costi di gestione ridotti al minimo (consumo e manutenzione).

B) comodita' alla guida. Mi capita spesso di fare viaggi medio lunghi con il carrello traino al seguito (trasporto una piccola barca del peso di 100Kg)

c) disponibilita' di spazio (viaggiamo in due, ma siamo sempre stracarichi, anche in funzione del punto B)

Ora, io avrei adocchiato la peugeot c3 picasso, non certo bellissima ma funzioanale. Solo che al riguardo ho letto pareri discordanti, soprattutto sui consumi. Credo che il 1600 90 cv diesel dovrebbe bastare, considerando che adesso trasporto la barca con un 1.4 hdi di 130.000 Km... Certo, la citroen non e' proprio economica, ma magari si trova qualche offerta...

Io sono fuori dal mercato dell'auto da molto, percio' ho bisogno del vostro aiuto!

Grazie in anticipo,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto!

la c3 picasso potrebbe già fare al caso tuo, ben fatta, spaziosa e il 1.6hdi da 90cv è un bel motore.

i sedili posteriori scorrono avanti e indietro, e abbattendoli in avanti formano un piano senza scalini!

guarda qui il video dal minuto 2:30

puoi anche guardare la skoda roomster che penso non abbia rivali in quanto a spazio nella categoria!

come si vede c'è un grande cubo dietro i 2 posti anteriori!

guarda il video dal minuto 1:00

skoda_roomster_ant_1.png

ha una linea strana ma è ben fatta, ariosa ed ergonomica, con i sedili posteriori singoli 40/20/40, che si spostano avanti e indietro e si possono asportare singolarmente!

motori volkswagen, per esempio nel tuo caso consiglierei il nuovo 1.6tdi 90cv

oppure la nuovissima toyota verso-s o l'opel meriva

oppure tra le sw guarderei la seat ibiza SW o la skoda fabia wagon!

cavolo mi stavo dimenticando del fiat qubo.

E' lungo solo 3.96m, ha le porte scorrevoli laterali, guida alta e come dice il nome è un cubo!

motore meglio il 1.3mjet da 95cv VIDEO

Qubo_03.png

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Merovingio per la risposta, estremamente chiara ed interessante.

Devo dire che piu' passa il tempo piu' mi affeziono all'idea della c3. E' pericoloso affezionarsi alle idee, lo so :) Il fatto e' che dopo la 206 vorrei una macchina di stazza maggiore. E' vero che la mia vecchia peugeot traina senza probelmi la barca, ma basta che un moscerino mi faccia una puzzetta davanti che tutti quanti iniziamo a ballare, e la cosa non e' troppo divertente... E poi e' parecchio rumorosa, e nei viaggi la cosa si fa sentire. Per non parlare della posizione di guida: dopo 10 anni ancora non son riuscito a trovare una posizione che non mi facesse venire il mal di schiena dopo 20 minuti.

Di tutte le tue proposte quella che mi attira meno e' la Qubo: sara' sicuramente un pregiudizio mio, ma mamma fiat non mi convince molto dal punto di vista del comfort, soprattutto sulle auto di fascia bassa. Al lavoro abbiamo un Doblo' prima serie, e lo odio con tutto me stesso :) Anche se riconosco che ha un motore meraviglioso.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

penso che il qubo, rispetto a c3picasso e roomster, paghi proprio il confort, cioè nasce anche per essere un veicolo da lavoro, il fiorino!

quindi penso abbia una qualità dei materiali e dei particolari inferiore alle altre 2!

ma qui bisognerebbe sentire qualcuno che c'è l'ha, o che comunque l'abbia toccato con mano!

devi andare a vedere con i tuoi occhi per capire anche qual'è la più adatta alle tue esigenze, io resterei tra c3picasso(4.08m) e roomster (4.21m), tutte col diesel 90cv

già che ci sei da un'occhiata alla meriva (4.29m), anche lei ha i sedili posteriori singoli che si ribaltano/scomparendo, creando un piano. motore 1.3mjet 95cv

video minuto 2:00

video minuto 3:30

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dai uno sguardo a lancia musa non è meno comoda nei viaggi del roomster, 1.3mjet 95cv buona coppia e sale di giri regolarissimo; nella versione economica e iper scontata fiat idea, al rpezzo della musa la trovi con il 1.6mjet, 300nm di coppia, ahi voglia a trainare

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.