Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

460 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      319
    • • Abbastanza
      101
    • • Poco
      34
    • • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato il 30/08/2011

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110830_AR_4CConcept_03.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=5d6fc92448535438db34a83e98e739e9

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110830_AR_4CConcept_01.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=9955b1e8a85184469f5e5fa64196484f

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110830_AR_4CConcept_02.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=1ccccc9a5c57c27bf57488aa987c3789

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110830_AR_4CConcept_04.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=e494143e3ad85fa4d67d0b6029a0c936

Presentata in anteprima mondiale lo scorso aprile a Ginevra ed eletta "Concept Car più bella dell'anno" dai lettori della rivista tedesca Auto Bild, l'Alfa Romeo 4C Concept esposta a Francoforte si contraddistingue per un nuovo ed esclusivo colore esterno "Fluid Metal". Questa nuova livrea, come una lastra di metallo forgiata, si calza perfettamente sulle forme di 4C Concept con un pigmento fluido e liquido che unito alla base crea un effetto riflettente argenteo e, scorrendo dinamicamente sulla "pelle" sinuosa della vettura, ne esalta la forza e la tecnicità.

Destinata ad essere commercializzata nel corso del 2013, andando così a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo, da oggi questa "supercar" compatta è "Ambassador DNA Technology", ovvero ambasciatrice del patrimonio tecnologico che contraddistingue le vetture Alfa Romeo, di oggi e di domani, rappresentandone la punta più avanzata.

Su 4C Concept, infatti, performance e dinamica del veicolo vengono esaltate trasferendo nell'esperienza di guida quotidiana il perfetto equilibro fra piacere ed emozione delle prestazioni con la consapevolezza dell'efficienza e della sicurezza attiva e passiva.

Il concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.

Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, insomma tutto il meglio della DNA Technology Alfa Romeo.

Questa vettura dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 Kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi, contenuti nell'intorno degli 850 Kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi. La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, ora disponibile anche su MiTo e su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

La vettura nasce per rappresentare la punta più avanzata della "D.N.A. Technology", integrando perfettamente tutte le tecnologie Alfa Romeo disponibili a bordo e rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente, anche mediante il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, che ne è l'espressione fisica all'interno dell'abitacolo. Tutto ciò per accentuare, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110301_AR_4CConcept_02.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=c6a5f31c317f095542fec469f488fe21

thumb.output.php?src=2011%2FALFA_ROMEO%2FCONCEPT_CAR%2F4C%2F110301_AR_4CConcept_03.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=69e8c8e3d9684e154e0d5d42c52567f3

46dfc429dce457a632dfd1ae24e38c5c-ae7fd.jpg

ece553f0fd30ffadcc50986e713e4d72-d4c13.jpg

4e801fc6c946a32a382a8a3667cc4b5b-71622.jpg

578d1c238b379a64959b58c1cb09980b-a9b42.jpg

1ad5e19984be9d37fb1b66b1075e4ce5-4c4cb.jpg

d8a353bd201a73daa22c730c16a45f6e-9db0d.jpg

070f22fdc589c8501aa23b35de796b4e-09558.jpg

580e68d68c760e3db724484d8852dc80-fcb02.jpg

beaebf3792f127f4a603010358239b7e-7140e.jpg

200ab1db035c080ca66ae7e45a4fbc12-f4e92.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_02.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_03.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_04.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_05.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_06.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_07.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_08.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_09.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_10.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_11.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_12.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_13.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_14.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_15.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_16.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_17.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_18.jpg

alfa_romeo_4c_concept_05_2011_19.jpg

Source alVolante.it - Messaggio

#1072

Debutta all'81esimo Salone Internazionale di Ginevra l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Il nuovo concept presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.

Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.

Insomma, questa vettura dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La vettura nasce per integrarsi perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A., una vera e propria filosofia che unisce tutte le tecnologia a bordo rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente accentuando, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.

Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.

Torino 1° marzo 2011

http://www.alfaromeopress.com/press/article/10999
Body: Coupè 2 seats

Chassis: Carbon tub, front rear crash box and hybrid rear frame with main use of aluminium

Weight: < 850 kg

Size: Lenght: about 4 metres - Wheelbase: less than 2,4 m

Drive type: Rear Wheel Drive

Engine: 4 Cylinder 1750cc Petrol Turbocharged

Transmission: TCT (Twin Clutch Transmission) with gearshift paddles on steering wheel

Suspension: Front: Double Wish Bone - Rear: McPherson

Power: > 200 hp

Top speed: > 250 km/h

0-100 Km/h: < 5 sec

Weight/Power Ratio: < 4 kg/hp

Weight distribution: 40% front - 60% rear

Modificato da Touareg 2.5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco a voi le prime foto della 4C ancora coperta!! In prima assoluta by AUTOPARERI !

Siamo sul posto e tra poco arriveranno altre foto!

cb78eaf16513bedec4e61efd80c51488-eba22.jpg

e1638dc5c66479b494de945e62d5eb22-9419b.jpg

Anche coperta sembra stupenda

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 08.00: conferenza stampa PORSCHE
  • 08.15: conferenza stampa AUDI
  • 08.30: conferenza stampa LAMBORGHINI
  • 09.15 conferenza stampa VOLKSWAGEN
  • 10.00: conferenza stampa ALFA ROMEO
  • 10.30: conferenza stampa FERRARI
  • 11.00: conferenza stampa FIAT
  • 11.15: conferenza stampa LANCIA
  • 11.30: Rassegna novità

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora le ottiche posteriori mi sembrano a forma di cerchio.. Quelle anteriori mi sembra di intravederle a forma di ovale, stretto, verticale..

Anche io trovo strano il passaruota tirato su fino a quasi metà vetratura, ma finchè non la denudano non si può dir nulla..

Manca poco :mrgreen:

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.