Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

460 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      319
    • • Abbastanza
      101
    • • Poco
      34
    • • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guardando la macchina per me di x-bow c'è poco o nulla....per me di x-bow c'è lo spazio vuoto nel piano produttivo di Dallara che ha lasciato (non è un segreto che doveva fare molti più numeri di quelli che ha fatto KTM)

EDIT: eh, minchia..successoni 'ste macchine..tutti in fila per comprarle....la caterham pare lanci un ' OPA su Apple Inc perchè ha troppi soldi in cassa :roll::mrgreen:

KTM X-Bow production stopped due to poor sales - 4wheelsnews.com

:bada: A proposito: qualcuno sa se la produzione è ripresa?

Faccio notare comunque che la X-Bow è costruita da KTM a Graz (Austria), Dallara si è limitata alla progettazione! :!:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

:bada: A proposito: qualcuno sa se la produzione è ripresa?

Faccio notare comunque che la X-Bow è costruita da KTM a Graz (Austria), Dallara si è limitata alla progettazione! :!:

Dallara produce il telaio (ovvero mezza macchina). ;)

A Graz fanno giusto l'assemblaggio dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed infatti se vuoi vendere la 4c, devi renderla fruibile anche nella quotidianità. Non dico per farci la spesa, ma almeno per poterci fare qualche viaggetto senza ritrovarti in un bagno di sudore e con la schiena rotta.

Infatti questo e' il problema principale di questo tipo di vetture (iso-elise). Finche' ti fai il giretto occasionale o percorri regolarmente un breve tragitto piu' puntate in pista (eventualmente nell'uso intensivo apportando tutte le dovute e sacrosante modifiche che riportava il piu' esperto "collega poliziotto" nicogiraldi) vanno bene.

Poi, se vuoi fare qualcosina in piu', incluso viaggettini per il w/e con passeggero al seguito, le cose cominciano a cambiare.

Breve storiella: circa 3 anni fa presi a nolo una elise s per un week end nei Cotswold, idillica localita' rurale (cercate di immaginare qualcosa di simile ad un incrocio tra Chianti e Valle d'Itria) grossomodo situata tra Londra e Oxford, circa un'ora e mezza da casa mia. Tra le strette stradine di campagna una volta giunti li' un divertimento sfrenato, l'auto ideale se eviti i tratti troppo accidentati. Pero' per arrivarci e poi al ritorno una spaccata pazzesca, auto veramente scomoda e stancante.

Quest'anno a Pasqua ci sono andato di nuovo (magari poi apro un post con un po' di consigli su itinerari etc...). Scartate le varie aston e R8 perche' poi le strade divengono un po' impraticabili, che ho fatto, ho preso di nuovo l'elise? Nein, mx5 e passa la paura. Ecco, anche sorvolando su materiali e finitura interni (peggio di elise non possono fare) l'importante e' che la 4C sia almeno un po' piu' fruibile. Altrimenti, solo una tiratura liitata potrebbe (credo) avere una giustificazione commerciale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed infatti se vuoi vendere la 4c, devi renderla fruibile anche nella quotidianità. Non dico per farci la spesa, ma almeno per poterci fare qualche viaggetto senza ritrovarti in un bagno di sudore e con la schiena rotta.

Visti i prezzi, è l'unica speranza di venderne qualcuna. Perchè di persone che hanno 40 e oltre mila euro da spendere per un'inutilizzabile giocattolo son poche.

Se la rendi usabile tutti i giorni (che non significa arrivare agli eccessi delle premium tedesche....ma ABS, clima manuale, autoradio e un filo di imbottitura) allarghi il bacino (reale, non sui forum, dove tutti si segano perchè troppo comoda ma tanto non la comprano lo stesso)

Ecco, ritorniamo sempre alla Lotus Europa (più che l'Elise nel senso puro del termine...perchè anche lei adesso ti dà il Touring Pack per essere più comoda)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visti i prezzi, è l'unica speranza di venderne qualcuna. Perchè di persone che hanno 40 e oltre mila euro da spendere per un'inutilizzabile giocattolo son poche.

Se la rendi usabile tutti i giorni (che non significa arrivare agli eccessi delle premium tedesche....ma ABS, clima manuale, autoradio e un filo di imbottitura) allarghi il bacino (reale, non sui forum, dove tutti si segano perchè troppo comoda ma tanto non la comprano lo stesso)

Ecco, ritorniamo sempre alla Lotus Europa (più che l'Elise nel senso puro del termine...perchè anche lei adesso ti dà il Touring Pack per essere più comoda)

Per forza, altrimenti non la prende nessuno. Meglio 100 kg in più e vendere, il resto sarerebbero critiche a priori.

Il concetto deve essere una Ferrari in piccolo, una 458 Italia per (quasi) tutti. Con questo criterio puoi prezzarla pure tra i 50 e i 60k. Vista la produzione artigianale, poi, non dovrebbe essere difficilissimo né così costoso per loro fare un pack più radicale, pistaiolo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per forza, altrimenti non la prende nessuno. Meglio 100 kg in più e vendere, il resto sarerebbero critiche a priori.

Il concetto deve essere una Ferrari in piccolo, una 458 Italia per (quasi) tutti. Con questo criterio puoi prezzarla pure tra i 50 e i 60k. Vista la produzione artigianale, poi, non dovrebbe essere difficilissimo né così costoso per loro fare un pack più radicale, pistaiolo.

Hai voglia a riempirla di roba se segui il concetto della 458 Italia... io ci spero: niente roba inutile iso-Audi (che poi anche lì di serie non c'è nulla), ma quelle cose che permettano a qualcuno di prendersela anche come prima auto. Wester e Marchionne ultimamente ci hanno tenuto a rimarcare come la vision di Alfa Romeo sia quella della premium sportiva, quindi credo che almeno roba tipo ESP, clima automatico e Blue&Me ce li troveremo (sempre SE).

Io spero ancora che per il pianale della versione di serie lascino perdere la fibra di carbonio e facciano in acciaio e alluminio. :§

Ma io non sono un alfista: le Alfa Romeo le compro solamente... :roll:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

partiamo dalla considerazione che elise non ha mai fatto guadagnare un soldo al produttore.

Quindi o la facciamo come dimostratore tecnologico e quindi in pertdita ma con

prestazione do ohhh ahhh tipo elise ktm etc. Ofacciamo un prodotto che deve guadagnare due lire e allora

per forza di cose deve avere una base più ampia e li a mio parere diventa veramente difficile fare

una macchina come elise ma con gli interni come una gt e che costi e consumi poco

Anche cercare di approcciare il segmento cayman mi sembra veramente difficile

non so' se si riuscirebbero a ripetere i numeri ma soprattutto stare dentro con i prezzi

Inoltre in ogni caso 4c mi sembra decisamente più piccola.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.