Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

460 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      319
    • • Abbastanza
      101
    • • Poco
      34
    • • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

Secondo me si eccome.

Dunque se partiamo dal presupposto che KTM comprava fuori praticamenet tutti i pezzi, tra cui telaio motore e cambio, tranne il cruscotto che è della RC8 (hihhihi), dovrà pure mettere su il suo utile per rientrare dalle spese.

E' ovvio che i margini su un prodotto nel quale compri tutto da fuori è molto più basso che produrselo, ergo occorre alzare il prezzo.

Aggiungiamo il fatto che anche l'assemblaggio è esterno, se consideriamo i costi di un prodotto automotive come vettura che è a carico della KTM, se consideriamo che sui margini di un prodotto comprato e rivenduto assemblato, occorre anche tirare fuori i costi di assistenza, volantini, fiere, concessionari e pubblicità, arrivamo a capire quanto costa veramente una X-Bow e a capire quanto da una povera unica sola macchina di nicchia che vende poco devono necessariamente tirare fuori i soldi per tutta l'operazione che si doveva pagare da solo.

Il mio meccanico quando gli portavo la Exige mi disse chiaramente che il valore reale della macchina non superava i 25 mila euro. E gli credo eccome, un motore 4 ruote e tanta plastica. Poi tutto il resto sono marchio utili e pubblicità, che se calcolati su un prodotto con grandi numeri vengono spalmati e incidono in modo poco significativo, se spalmati su 200 macchine incide su decine di migliaia di euro.

Secondo me IMHO sulla mia modesta esperienza un telaio in carbonio fatto in produzione per i numeri della 4C NON supera finito al pezzo 6/7 mila euro.

Naturalmente lo stesso pezzo costa 20.000 su sumeri da KTM. Ma se considerate che comprando il pezzo finito Alfa non paga, ingegnerizzazione, operai, strutture e macchinari .... a conti fatti ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma a parte tutto questo, mi permetto di ricordare che la discussione è sbandata quando è stato scritto che:

1) sotto la 4C ci doveva stare una X-Bow

2) Dallara ha mostrato la porta a FIAT perché questa voleva risparmiare troppo rispetto all'architettura X-Bow

indi

3) la 4C non è più basata su X-Bow ma su qualcos'altro.

Ribadisco: sin dal primo minuto è sempre stato chiaro che 4C non era basata su X-Bow, per cui si sta parlando di aria fritta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione a non dire iperboli...

:clap:clap

proprio questo e' il punto:che discutano su come produrlo e' normale, che gli uni o gli altri decidano di non produrlo assieme ci puo' anche stare

ma usare iperboli "architettoniche" dimostra la infondatezza: perche' come detto al di la del prezzo, non si riescono a fare 5.000 telai artigianali.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La 4C era inizialmente prevista eccome su piattaforma Xbow, salvo poi ripensamenti (leggasi richieste) di FIAT sull'intero comparto sospensioni per rendere il progetto nettamente più economico e relativo defenestramento da parte di Dallara ai dirigenti Fiat.

Mi intrometto un attimo per porre una questione obiettiva. Cioè, resta sempre il fatto che l'idea riassuntiva generale era quella di costruire:

1) un'auto con telaio in fibra di carbonio

2) un'auto con peso e fattezze della Lotus Elise

3) un'auto con prezzo contenuto nei 50.000€

Mi sembra evidente che, per quanto uno possa mettercela tutta, queste cose contrastano l'una con l'altra. E' come avere una coperta troppo piccola per tutto il letto: tiri da una parte, scopri dall'altra.

Quindi non è una sorpresa, non è nulla di inatteso, che qualcosa sarebbe stato sacrificato a favore di qualche altra linea della filosofia dietro questo concept... per esempio, io per primo ero scettico sul peso finale che l'auto avrebbe avuto. Perchè? Perchè mi dicevo "E' impossibile che riescano a vendere un'auto realizzata in fibra di carbonio a 50.000 cucuzze. O costerà di più, o peserà di più.". Poi magari, invece, il peso non l'hanno sacrificato e son riusciti a tenerla sugli 800 kg? Benissimo... ma per venderla sui 50.000€ avranno fatto economia da qualche altra parte (sospensioni, ad esempio?).

Era un progetto dagli equilibri delicati e complesso sin dall'inizio, questo penso che l'avessero capito prima ancora di mettersi all'opera.

Io posso accettare un compromesso (e mi pare la cosa "matura" da fare), bisogna però vedere quale sarà la sua entità.

Però ecco, non sono sorpreso da tutto ciò e credo che anche altri avessero presagito la possibilità di simili accadimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però ecco, non sono sorpreso da tutto ciò e credo che anche altri avessero presagito la possibilità di simili accadimenti.

esattamente 100 (cento) pagine fa' a pagina 81 !!:mrgreen:

p.s. anche perche' il prezzo di cui si parla e' 40k.:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe', allora provo a prendere il discorso da un'altra parte. Qualcuno mi dà un bel link a qualcosa di un pochetto ufficiale in cui si parla di X-Bow sotto la pelle della 4C?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intrometto un attimo per porre una questione obiettiva. Cioè, resta sempre il fatto che l'idea riassuntiva generale era quella di costruire:

1) un'auto con telaio in fibra di carbonio

2) un'auto con peso e fattezze della Lotus Elise

3) un'auto con prezzo contenuto nei 50.000€

Mi sembra evidente che, per quanto uno possa mettercela tutta, queste cose contrastano l'una con l'altra. E' come avere una coperta troppo piccola per tutto il letto: tiri da una parte, scopri dall'altra.

Quindi non è una sorpresa, non è nulla di inatteso, che qualcosa sarebbe stato sacrificato a favore di qualche altra linea della filosofia dietro questo concept... per esempio, io per primo ero scettico sul peso finale che l'auto avrebbe avuto. Perchè? Perchè mi dicevo "E' impossibile che riescano a vendere un'auto realizzata in fibra di carbonio a 50.000 cucuzze. O costerà di più, o peserà di più.". Poi magari, invece, il peso non l'hanno sacrificato e son riusciti a tenerla sugli 800 kg? Benissimo... ma per venderla sui 50.000€ avranno fatto economia da qualche altra parte (sospensioni, ad esempio?).

Modificato da McNab
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.