Vai al contenuto

Fiat e l'esterofilia


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente le origini dell'esterofilia vanno cercate indietro nel tempo e si trovano sia in demeriti Fiat ormai trattati fin troppo, sia in mutate condizioni economiche e di mercato, fino agli anni 80, forse anche primi '90 se non erro il sistema di tassazione sfavoriva i produttori stranieri, quindi a Torino potevano muoversi con una relativa tranquillità, tranquillità che si è rivelata poi incapacità di stare al passo con l'offerta straniera nel momento in cui si è aperto il mercato, non saprei dire però se per incapacità o per superbia.

Il benessere che ormai si era pienamente diffuso inoltre ha, sottolineo secondo me, portato a snobbare il prodotto di casa per il prodotto fino a quel momento in un certo senso esotico.

Visto poi che si parla di unità d'Italia in questi giorni, quindi di spirito di nazionalità, oserei dire che forse anche un certo distacco da questo sentimento può aver portato a snobbare il prodotto italiano.

Dopo aver esposto le mie confutabilissime idee, sottolineo che comunque il problema Fiat l'ha comunque avuto in risparmi forsennati o al contrario passi (sbagliati) più lunghi della gamba. Le altre cose hanno fatto il resto.

Ah, la mancanza di concorrenza interna sicuramente non ha giovato..

cut

Mi toccate un'altra auto che abbiamo avuto in famiglia :mrgreen:, una marea berlina allestimento hlx. Problemi con questa invece non ne abbiamo mai avuti, e anche se gli interni non erano bellissimi, sono durati 12 anni in condizioni ottimali. La Marea per me avevi questi due problemi: abitabilità posteriore scarsa e seduta di guida e assetto bassi: quelle poche volte che l'ho guidata sembrava quasi una macchina sportiva (non dico come prestazioni eh, non ho esperienza di quel tipo).

In ogni caso esperienze del tipo: "che schifo, mai più una Fiat" non le abbiamo avute.

Invece, esperienza personale, l'auto che mi ha fatto più impressione negativamente come qualità degli interni è stata una Golf V. Ma non so se era questo l'andazzo o quell'esemplare tenuto male...

Che la Marea berlina non fosse proprio affascinante, non si può discutere, la Weekend era molto più bella.

L'ho dovuta sostituire solo per ne maledette norme antiinquinamento, altrimenti la starei ancora usando. Unici difetti un brevissimo, misterioso quanto incostante buco nell'erogazione a 3000 giri e i rivesimenti in gomma morbida delle maniglie porta che sono durati solo 100.000 km, ma ho visto ben di peggio su Mini, Sr1 e A6 con la metà dei km, quindi.. Le altre magagne che ho avuto sono state imputabili all'errore di un meccanico e a un uso decisamente intenso.

Riguardo al posto di guida basso è molto soggettivo, io per esempio non mi trovo sulla Punto di mia madre perchè è troppo alta! ;)

Sull'assetto basso.. è vero, sui dossi dovevi quasi fermarti, ma mi ha dato di quelle soddisfazioni :muto::mrgreen:

La Stilo MW di mio padre non ha deluso in qualita ad esempio, se si esclude un assetto veramente da suv, sopratutto venendo dalla Marea, che la fa sembrare instabile e fa un po' venire il mal di mare (non lo soffro sulle navi di solito:)), ma l'altezza da terra era una delle caratteristiche per cui l'abbiamo presa. A parte il consumo di gomme anteriori e le lampadine che le cambi che pare una Golf (:mrgreen::mrgreen:;);)), nonostante il modo in cui la tratta mio padre.

Sulla Punto mkII di mia madre forse è un po' cheap e avrebbero potuto fare di meglio, ma tutto sommato rimaneva nella media.

Ovviamente sulla Uno e sulla Panda 4x4 non dico niente, due vecchiette che han dato soddisfazioni, la Panda continua imperterrita fare il suo lavoro di mulo da montagna con le cure necessarie a quell'età (1986) e la Uno.. tornerà in strada prima o poi.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Punto I non è affatto un'auto dei "tempi bui", anzi è forse una delle massime espressioni Fiat di tutti i tempi! Ruote indipendenti, saldature laterali nascoste, qualità degli interni ecc.. è stata un'auto pazzesca e anche costata un bel po' di soldi (portandosi dietro il nuovissimo stabilimento di Melfi) e dicono anche poco remunerativa però..

C'è da dire che ha avuto una vita relativamente breve, cioè solo 6 anni... la Punto II quest'anno è a quota 12 :§ Il fatto delle saldature l'ho notato pure io, nascoste dietro i vetri... secondo me è una cosa estremamente raffinata, e puntualmente c'era anche sulla Y '95 ;) (bei tempi!)

Il problema della non qualità fiat anni 80 e 90 non è perché fossero cattive auto. Ma perché l'affidabilità andava a culo. C'era una dispersione pazzesca. C'erano esemplari che uscivano meglio delle tedesche e esemplari che ti facevano rimpiangere le lada samara. Senza tante sfumature.

Solo che come immagine, i secondi la distruggono più in fretta di quanto la costruiscano i primi

Ecco mi sa che la mia è quella tedesca :mrgreen:

Poi un aspetto che ho letto in commento, e a cui ci stavo pensando l'altro giorno camminando sotto il diluvio tornando da lezione: il fatto della concorrenza interna assente, per me papparsi anche l'alfa è stato un errore madornale, perchè si è seduta sugli allori, e adesso ci ha fatto le radici e stenta ad alzarsi! Vedi VAG: in casa ha Opel, Ford, BMW e Mercedes, e sa che se non fa un prodotto le altre la fregano. Così dovrebbe funzionare anche qui: Lancia e Alfa acerrime rivali tipo BMW e Mercedes, non come adesso con "segmenti non sovrapponibili per evitare cannibalizzazione".

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco mi sa che la mia è quella tedesca :mrgreen:

Poi un aspetto che ho letto in commento, e a cui ci stavo pensando l'altro giorno camminando sotto il diluvio tornando da lezione: il fatto della concorrenza interna assente, per me papparsi anche l'alfa è stato un errore madornale, perchè si è seduta sugli allori, e adesso ci ha fatto le radici e stenta ad alzarsi! Vedi VAG: in casa ha Opel, Ford, BMW e Mercedes, e sa che se non fa un prodotto le altre la fregano. Così dovrebbe funzionare anche qui: Lancia e Alfa acerrime rivali tipo BMW e Mercedes, non come adesso con "segmenti non sovrapponibili per evitare cannibalizzazione".

ad Alfa e Lancia non gliel'ha mica prescritto il dottore di conciarsi cosi male da venire acquisite da FIAT come conseguenza ;)

è il problema di quando si è troppo "uomini da prodotto", si fanno auto (ma anche in tutti i settori è cosi) eccellenti ma i conti non tornano e si finisce per chiudere....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ad Alfa e Lancia non gliel'ha mica prescritto il dottore di conciarsi cosi male da venire acquisite da FIAT come conseguenza ;)

è il problema di quando si è troppo "uomini da prodotto", si fanno auto (ma anche in tutti i settori è cosi) eccellenti ma i conti non tornano e si finisce per chiudere....

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

No no quello no, ma per esempio Alfa potevano lasciare che se la pigliasse la Ford... a mio avviso fino al 1986 su Lancia era stato fatto un ottimo lavoro in termini di immagine, ma poi con l'entrata del maledetto biscione è iniziato il lavaggio del cervello "alfa cuore sportivo", ed è quello che ha rovinato tutto.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

In famiglia abbiamo avuto:

Fiat 500: mio papà non si ricorda molto ma grossi problemi non ne ha mai avuti.

Fiat 127: era la prima serie, abbiamo fatto molta strada e in montagna si arrampicava alla grande, finestrini un po difettosi e interni consumati, ma nessun problema serio.

Fiat Tipo 1.4 72 cv: l'abbiamo presa usata che aveva 9 anni con 160.000 km a 3 milioni di lire ed e l'abbiamo cambiata nel 2006 perchè potevamo girare solo nel weekend per le norme anti-inquinamento, aveva 17 con 265.000 km, aveva ogni tanto problemi con le spie del quadro e a 200.000 km si erano consumate le fascie elastiche ma non mi ha mai lasciato a terra, ripresa discreta, si sentiva la mancanza del clima e del servosterzo.

Fiat Palio SW 1.6 da 101 cv: comprata che aveva 9 anni con 115.000 km per 1000 euro;), auto comoda, sprintosa, consumi altini 8,5 km/l, rottamata l'anno scorso, saltata in modo innaspettato la cinghia di distribuzione e la frizione aveva i giorni contati, siccome aveva 186.000 km non valeva la pena di metterci le mani.

Fiat Punto II 1.2 da 80 cv: presa l'estate scorsa al posto della Palio, 63.000 km del 2002 presa a 4000 euro, al momento nessun problema tranne il difettino che le porte bisogna chiuderle con un po di forza, molto scattante e manegevole, unica vera pecca i consumi: 10 km/l con andatura equilibrata...

Io penso che i difetti di Fiat siano stati in passato problemi di eletronica e una qualità di materiali e di assemblaggio non dei migliori.

Pregi motori resistenti, dimensioni e spazi equilibrati, prezzi buoni.

UNO vs Polo 2 vince nettamente UNO

Punto 1 vs Polo 3 vince nettamente Punto

Punto 2 vs Polo 4 vince di poco Polo

Ritmo vs Golf 1 vince Ritmo

Tipo vs Golf 2 e 3 vince di poco Tipo

Bravo vs Golf 4 vince nettamente Golf

Stilo vs Golf 5 vince nettamente Golf

Bravo vs Golf 6 vince nettamente Golf

Oggi Fiat è la migliore come utilitarie (vedi 500, Panda, Evo) ma dal C in su è inesistente.

Link al commento
Condividi su altri Social

No no quello no, ma per esempio Alfa potevano lasciare che se la pigliasse la Ford... a mio avviso fino al 1986 su Lancia era stato fatto un ottimo lavoro in termini di immagine, ma poi con l'entrata del maledetto biscione è iniziato il lavaggio del cervello "alfa cuore sportivo", ed è quello che ha rovinato tutto.

Non si può imputare ad Alfa errori non suoi (non credo che ad Arese volessero passare a Tempraveloce). Ha sbagliato Fiat volendo standardizzare il più possibile oltre a cambiare completamente Lancia, che, all'epoca (come anche prima), era un marchio granturismo. Fiat ha pensato bene di cancellare questa immagine perché c'era Alfa non capendo che granturismo e sportività sono due cose differenti.

Prendete Audi S ed RS che sono berline o giardinette con motori esagerati ma mantengono una certa praticità, mentre Bmw ha fatto un vero e proprio flop con l'M3 berlina....(e anche di M5 station non ne hanno vendute poi tante!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.