Vai al contenuto
  • 0

Spesa riparazione auto


cooter

Domanda

Salve, ieri sono stato tamponato in maniera piuttosto violenta (la mia 156 è stata spinta in avanti per 7-8 metri). Paraurti, portellone, parte dei fari da buttare, soglia del baule e vano ruota di scorta piegati pesantemente.

Oggi mi sono accorto che gli sportelli posteriori sono leggermente disallineati e sul tetto si vede una lieve piega in corrispondenza di una delle portiere.

Le sospensioni posteriori sembrano integre a parte un braccetto lievemente piegato, però è come se dietro avessi l'assetto rialzato di circa 1cm.

Ho qualche sospetto quindi che la scocca-pianale siano piegati. Siccome l'auto è del 2001 probabilmente il suo valore è inferiore al costo di riparazione.

Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare indicativamente riparare i danni nel caso che ci sia bisogno di raddrizzare la scocca?

Lunedì il carrozziere verrà a caricarsi l'auto e poi si vedrà il parere del perito dell'assicurazione.

Magari domani aggiungo qualche foto.

PS lo schienale del mio sedile dopo l'urto era parzialmente reclinato all'indietro e anche la seduta pare che sia ruotata verso l'alto; è regolare questa cosa?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non sono un carrozziere ma ne ho uno per amico (a seguito del restauro di una 500, non perché faccio incidenti ogni giorno :mrgreen:) e ho avuto modo di vedere come si conducono lavori di una certa complessità.

Da quello che dici, credo proprio che il costo della riparazione supererà di gran lunga il valore dell'auto, e quindi credo ti rifonderanno il suo valore da usata. Questa, purtroppo, non è una cosa molto giusta perché ok che ti viene riconosciuto il suo valore, ma vuoi mettere avere la tua auto o acquistarne una che sulla carta dovrebbe essere equivalente, ma in realtà non si sa?

Se ne ravvederai la necessità, prova anche a rivolgerti ad un legale per vedere se riesci a riprendere qualche eurino in più per l'acquisto di un'altra auto.

La riparazione, in ogni caso, prevede di certo il raddrizzamento della carrozzeria e quindi la messa in dima sul banco, che già di per sé è un lavoro importante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve, ieri sono stato tamponato in maniera piuttosto violenta (la mia 156 è stata spinta in avanti per 7-8 metri). Paraurti, portellone, parte dei fari da buttare, soglia del baule e vano ruota di scorta piegati pesantemente.

Oggi mi sono accorto che gli sportelli posteriori sono leggermente disallineati e sul tetto si vede una lieve piega in corrispondenza di una delle portiere.

Le sospensioni posteriori sembrano integre a parte un braccetto lievemente piegato, però è come se dietro avessi l'assetto rialzato di circa 1cm.

Ho qualche sospetto quindi che la scocca-pianale siano piegati. Siccome l'auto è del 2001 probabilmente il suo valore è inferiore al costo di riparazione.

Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare indicativamente riparare i danni nel caso che ci sia bisogno di raddrizzare la scocca?

Lunedì il carrozziere verrà a caricarsi l'auto e poi si vedrà il parere del perito dell'assicurazione.

Magari domani aggiungo qualche foto.

PS lo schienale del mio sedile dopo l'urto era parzialmente reclinato all'indietro e anche la seduta pare che sia ruotata verso l'alto; è regolare questa cosa?

Sembra la descrizione del tamponamento e dei danni subiti da mio fratello l'anno scorso a bordo della sua 156 del 1999 :). La parte posteriore del pianale (vano ruota di scorta) era piegata, la porta posteriore destra era bloccata e il montante B piegato di circa 1 mm (lamiera del tetto lievemente piegata e rivestimento interno del montante lievemente disallineato rispetto all'imperiale).

L'assicurazione ha liquidato 2500 €, cioè il valore dell'auto, in quanto i danni erano superiori; però, cercando un po', abbiamo trovato un carrozziere che ha riparato l'auto per quella cifra con ricambi usati. Riparazione non impeccabile ma comunque decente, grazie anche alle mie rotture di maroni :D.

Il sedile guida era un po' storto, ma è bastato sostituire una rete interna (non mi ricordo esattamente cosa fosse :sorry:) per farlo tornare dritto: la struttura a posto.

Mio fratello ha riportato anche dolori alla schiena e al collo, poi risolti da una bravissima fisioterapista.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arrivato il preventivo: 7000€ di danni (c'è da sostituire la lamiera della zona della ruota di scorta, parafango posteriore, portellone, paraurti, rivestimenti, fanali, alcuni componenti delle sospensioni, oltre a raddrizzare la scocca).

L'assicurazione ripaga il valore commerciale pari a 3500€, quindi anche utilizzando ricambi usati o non originali rimane una bella differenza che dovrei pagare io. Penso che inizierò a cercare qualche usato:(

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.