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Mode Ottantesche - La Beta HPE di Trussardi


PaoloGTC

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Questo è un topichino di importanza relativa, non racconta grandi storie.

Però qualche sera fa si è parlato di HPE, tramite un avvistamento del Nick, e mi è tornato in mente che da qualche parte avevo conservato questo articolo come cosa un po' curiosa e tipicamente ottantesca; per l'auto, per la moda, per lo stilista e per la rivista che la proponeva.

Ho aggiunto un prefisso "Mode ottantesche" al titolo del topic perchè ci sono altre cosette sfiziose :D:roll: dell'epoca di cui parlare. Sarà una serie di topic, mettiamola così.

Da Autocapital del giugno 1983. (testo e foto)

LANCIA DI CUOIO

Molti lettori, proprietari di una Lancia Beta HPE, hanno scritto ad Autocapital chiedendo consigli sulla personalizzazione di questo modello, che, nonostante la non più tenera età, ha un affezionato pubblico di estimatori.

Nata nel 1975, la Beta HPE voleva introdurre anche in Italia il concetto di break sportivo che aveva avuto un certo successo specialmente nei paesi del Nord Europa.

Vanno ricordate, a titolo di esempio, la Reliant Scimitar disegnata da Ogle

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la bellissima Volvo 1800 ES

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e la Bmw 2002 ti Touring.

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Vettura un po' snobbata dai vari elaboratori e personalizzatori di carrozzerie, l'HPE è stata rivisitata adesso da Nicola Trussardi, una delle firme del pret-à-porter italiano, che, dopo l'esperimento della Mini (altra storia...), l'ha scelta come show-car, avvalendosi, per la costruzione, della collaborazione della carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella (VA).

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Il lavoro di Trussardi e e Marazzi ha contribuito a modernizzare la linea di questo modello riuscendo anche ad accorciare otticamente il corpo vettura.

Autocapital propone ai suoi lettori lo studio di Trussardi in tutto ciò che di riuscito e fattibile c'è, prendendo invece le distanze da ciò che fa parte della filosofia di alcuni interventi, nati, va ricordato, perchè l'auto doveva essere una showcar che mostrasse materiali e lavorazioni tipici della produzione dello stilista milanese.

Ecco la descrizione degli interventi operati.

Colore. Partendo dal presupposto che era necessario rimpicciolire la vettura, un po' troppo spampanata nei colori chiari, Trussardi ha optato per un nero metallizzato gamma Porsche, in sostanza un grigio molto scuro con pagliuzze dorate che non è troppo cupo, ma che copre alcuni vizi originali della linea.

Modifiche esterne. Sulle fiancate, sotto la battuta delle portiere, sono state aggiunte due bandelle che si raccordano col rigonfiamento dei passaruota anteriore e posteriore.

Le due bandelle, realizzate in lamiera su questo prototipo, evitano quel vecchio effetto di chiusura della parte bassa dell'HPE e le danno, indiscutibilmente, una certa grinta sportiva.

Dai montanti posteriori del padiglione sono stati eliminati i poco felici coperchi in plastica nera scalinati di serie, sostituiti da altri completamente lisci e verniciati in tinta col corpo vettura.

Questa modifica ha snellito molto la linea posteriore del tetto e l'ha resa più pulita e moderna.

Sempre sulla fiancata si nota la sostituzione delle cornici nere ai finestrini e del gocciolatoio con elementi cromati che illuminano la parte alta del corpo vettura altrimenti troppo scura, vista la scelta del colore.

Sul padiglione, poi, è stato montato il tettuccio apribile elettricamente.

Il muso è stato riveduto e non ha più alcun grado di parentela con quello di serie. Sparita la mascherina nera opaca in plastica e abbandonati i fari circolari, ci sono ora i quattro fari rettangolari di piccole dimensioni presi dal muso dell'Audi Coupè.

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La presa d'aria, caratterizzata dal profilo a diedro, ha aperture rettangolari d'entrata aria ed è verniciata nello stesso colore del corpo vettura.

Questo elemento, che è incorniciato da un profilo cromato con viti dorate a vista, comprende, come già detto, la fanaleria e riporta, molto stilizzato, il motivo dello scudetto Lancia.

Nella coda è stata tolta la maniglia d'apertura con la serratura (adesso il portellone si apre dall'interno con serratura elettromagnetica), è stata eliminata la brutta grigliatura interna sul lunotto (ambasciator non porta pene, Roberto! :D) e la parte verticale dello sportello non è più incavata, ma a rilievo, esattamente come la zona della presa d'aria.

Anche qui una cornice cromata raccorda la superficie con le luci di coda che non sono state sostituite.

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L'intervento ha migliorato notevolmente l'aspetto posteriore dell'HPE e ha pulito la parte più pesante della vettura.

I paraurti anteriore e posteriore sono stati rifatti in lamiera e disegnati in modo da raccordare questi due elementi alla coda e al muso.

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Le superfici arrotondate e perfettamente lavorate di questi elementi danno alla HPE Trussardi una linea molto moderna ed elegante senza accentuare nel paraurti anteriore, dove c'è lo spoiler, un aspetto esageratamente sportivo.

Lo specchietto retrovisore esterno è stato verniciato nel colore della carrozzeria mentre sul cofano motore la presa d'aria di climatizzazione di serie, piuttosto bruttina in plastica nera, è stata sostituita da un elemento in metallo incorniciato da un sottile profilo cromato.

Naturalmente dalle fiancate della vettura sono state tolte le strisce antiurto di serie ed è stata arretrata la gemma del ripetitore di direzione verso il centro vettura tra la battuta della portiera ed il passaruota anteriore.

I cerchi di serie, in lega leggera e Bugatti style, sono stati riverniciati in un colore che armonizzasse con la tinta dell'auto.

Gli interni.

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Essendo una showcar, sono stati impiegati materiali di qualità eccelsa, superiori perfino a quelli impiegati nelle Rolls.

Strutturalmente la vettura è invariata, cioè: plancia, sedili e pannelli hanno mantenuto lo stesso design Lancia; sono variati, ovviamente, i rivestimenti.

Così la plancia è stata totalmente ricoperta in pelle, i sedili hanno ricevuto lo stesso materiale nelle fasce laterali mentre la zona di appoggio del corpo è stata rivestita in uno speciale tessuto intrecciato antiscivolo che permette la traspirazione (materiali esclusivi Trussardi).

Lo stesso tessuto è stato usato per rivestire le parti incavate dei pannelli portiere mentre la pelle è stata usata per ricoprire tutte le altre parti di ebanisteria (fianchetti, cielo, tasche rigide anteriori, tunnel centrale).

Fine

Chissà che fine ha fatto questo veicolo.

p.s. parere personale, sarà stata la moda ottantesca (forse) ma per me la griglietta delle bocchette aria centrali è un calcio nei colli oni. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ammetto che la HPE non riesco a farmela piacere, ma è decisamente interessante il lavoro fatto per migliorare il colpo d'occhio che si ha della vettura, certo, faun po' inorridire l'idea di usare pezzi presi da auto tedesche, ma il risultato non è affatto male.

Dimenticavo, le placchette dorate riescono ad essere più kitsch della radio promozionale a forma di confezione di uova che ho di là insieme alla scarpa-radio della Umbro.

 

Guido ergo sum!

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Inviato (modificato)

Se questo ti sembra un tuning da quattro soldi, aspetta di vedere cosa sto per proporre nel nuovo topic :lol::lol::lol:

Comunque concordo. L'ho riportato non per elogiarlo bensì per mostrare a chi non c'era e ricordare a chi invece c'era, che si faceva anche questo. Alcuni tocchi li condivido, come la modifica ai plasticoni sui montanti posteriori, altri molto meno. A partir dal fatto che se si trattava di voglia di ringiovanirla, io i cerchi sia come disegno che come dimensione li avrei cambiati.

Anche se credo che il discorso di ringiovanimento sia venuto fuori più che altro dalle impressioni di chi scrisse l'articolo che dall'obbiettivo che aveva Trussardi. Credo che lui volesse più che altro interpretare, senza mirare a rimodernare un'auto o invecchiarla, la Beta dal suo punto di vista di stilista, con tutti i pro ed i contro dati dal gusto suo e dell'epoca in generale, che ovviamente, oggi, passati decenni, appaiono decisamente fuori tempo.

Detto questo, il lavoro in generale è deprecabile dal mio punto di vista perchè l'auto per me è bellissima com'è, è l'unica Beta per cui spenderei dei soldi se potessi.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Se questo ti sembra un tuning da quattro soldi, aspetta di vedere cosa sto per proporre nel nuovo topic :lol::lol::lol:

Comunque concordo. L'ho riportato non per elogiarlo bensì per mostrare a chi non c'era e ricordare a chi invece c'era, che si faceva anche questo. Alcuni tocchi li condivido, come la modifica ai plasticoni sui montanti posteriori, altri molto meno. A partir dal fatto che se si trattava di voglia di ringiovanirla, io i cerchi sia come disegno che come dimensione li avrei cambiati.

Anche se credo che il discorso di ringiovanimento sia venuto fuori più che altro dalle impressioni di chi scrisse l'articolo che dall'obbiettivo che aveva Trussardi. Credo che lui volesse più che altro interpretare, senza mirare a rimodernare un'auto o invecchiarla, la Beta dal suo punto di vista di stilista, con tutti i pro ed i contro dati dal gusto suo e dell'epoca in generale, che ovviamente, oggi, passati decenni, appaiono decisamente fuori tempo.

Detto questo, il lavoro in generale è deprecabile dal mio punto di vista perchè l'auto per me è bellissima com'è, è l'unica Beta per cui spenderei dei soldi se potessi.

Questa vettura mi arrapa di brutto!!! ha pure le prese aux a lato della radio, se non è avanguardia questa 8-)

Se avessi bauli di soldi mi personalizzerei pure io la pepsilon dentro come questa!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Questa vettura mi arrapa di brutto!!! ha pure le prese aux a lato della radio, se non è avanguardia questa 8-)

Se avessi bauli di soldi mi personalizzerei pure io la pepsilon dentro come questa!

Te sei nato nell'epoca sbagliata :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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....

Detto questo, il lavoro in generale è deprecabile dal mio punto di vista perchè l'auto per me è bellissima com'è, è l'unica Beta per cui spenderei dei soldi se potessi.

quoto, lavoro non bello ma l'auto in se' merita davvero, insieme alla alfetta gtv e' sempre stato un mio pallino, adoro le shooting brake e se attualmente facessero ancora auto cosi' ci sarebbe posto per almeno una di loro nel mio garage :D

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quoto, lavoro non bello ma l'auto in se' merita davvero, insieme alla alfetta gtv e' sempre stato un mio pallino, adoro le shooting brake e se attualmente facessero ancora auto cosi' ci sarebbe posto per almeno una di loro nel mio garage :D

e io quoto te ;) anche perchè parlando di Beta, beh... la berlina è quella lì, non l'ho mai vista come una gran bellezza. La Trevi, babba bia. La coupè... boh ho incontrato tanti che la apprezzano ma io guardandola, con quel sedere arrotondato sui fianchi a sembrar grasso e cose che mi davan fastidio come i fari posteriori, strani sedili e volanti, l'ho sempre trovata, scusate, "sfigata".

L'HPE in quella gamma trovo che sia stata una gran bella pensata. Non so però ora, cercando di ricordare, se abbia avuto successo o meno. Effettivamente non ne ho mai viste molte in giro....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Era secondo me la miglior interpretazione della famiglia Beta. Non concordo praticamente in nulla, su quanto riportato nell'articolo, di eventuali vizi congeniti della linea di questa Beta. Io sono dell'opinione che la HPE fosse un'auto dala linea affascinante, in perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, come si conviene ad una Lancia.

Quest'intervento di Trussardi, tanto decantato nell'articolo, credo l'abbia snaturata ed un po' involgarita. Altro che migliorata....(parere mio personale).

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Oh My God :shock: Io l'ho sempre detto che gli ottanta sono stati il decennio più trash del secolo :lol:

Era secondo me la miglior interpretazione della famiglia Beta. Non concordo praticamente in nulla, su quanto riportato nell'articolo, di eventuali vizi congeniti della linea di questa Beta. Io sono dell'opinione che la HPE fosse un'auto dala linea affascinante, in perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, come si conviene ad una Lancia.

Quest'intervento di Trussardi, tanto decantato nell'articolo, credo l'abbia snaturata ed un po' involgarita. Altro che migliorata....(parere mio personale).

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