Vai al contenuto

Qui Bonneville, Utah: avvistata Tempra davvero molto veloce :D


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Beh diciamo che il libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth" di Sergio Limone è molto interessante sotto questo punto di vista. ;)

(parlando di "manine" dietro le quinte ;) )

interessantissimo grande GTC, mi fai capire meglio sono stracurioso!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Parafrasando quanto disse una volta Walter Rhörl riguardo alle Gruppo B: «Spiegare certe vicende a chi non ha la passione delle auto è come spiegare ad un astemio cosa si prova ad essere ubriachi».

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sbaglio o le 155 vincenti condividevano tanto con le Delta vincenti? C'era una mano comune in queste vittorie?

La 155 GTA condivideva praticamente tutto con la Delta Integrale, carrozzeria a parte.... diverso il discorso per la DTM/ITC che condivideva la trazione integrale, ma con motore V6 longitudinale che era 100% Alfa, di vaga derivazione Busso il V6 di 60° e di ancor più vaga derivazione Montreal il V6 di 90°...

Per quanto riguarda la 155 TS da superturismo quì come per la GTA chi l'allestiva era sempre l'Abarth...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima 155 DTM era TP , non TI, von proma un V6 di origine Busso, poi con un V6 ( 90° ) di originr Montreal.

Resta l'AR che ha vinto più di tutte .....un bel record per un brutto anatroccolo.

L'errore maggiore ? aver proposto nel 1993/4 un'auto con lo styling interno ed esterno pensato del 1987.

Quando la BMW sr3 e36 aveva rivoluzionato lo styling.

Paradossalmente una 155 con la corrozzeria e gli interni della 156 ( cosa possibile, alla fine ) avrebbe fatto passare sopra alla TA ed ai MacP

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Molto interessante l'articolo proposto.

Altrettanto interessante la descrizione dell'avventuroso Marin che confesso di non conoscere.

Il dipinto che ne fai, accostato alla foto qui sopra, non so perchè mi ha immediatamente richiamato alla memoria l'Adolfo Celi nei panni del Dottor Sassaroli di "Amici Miei" :)

Spero che l'accostamento non sembri azzardato.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, effettivamente se Marin ha una somiglianza fisica con Adolfo Celi e l'estro del dott. Sassaroli (o perlomeno così mi è parso di capire), forse per lo spirito aventuroso e "innovatore" nel suo lavoro si potrebbe accostare ad un altro personaggio (mi perdonerai se mi produco in un altro azzardato paragone :) ) : Ambrogio Fogar

53966118.jpg

La sua trasmissione "Jonathan Dimensione Avventura" è stato il capostipite delle trasmissioni avventura/documentario.

Senza dimenticare le sue imprese.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti i servizi-viaggio-avventura furono così tanti che... non saprei nemmeno ricordarli tutti o ricordare tutte le auto coinvolte in queste storie.

Nella maggior parte dei casi erano italiane, ovviamente.

Così a memoria, ha fatto così tanti viaggi che tra escursioni motorizzate e interviste in qualche paese straniero a casa di qualche presidente dell'Auto, mi son sempre chiesto se quell'uomo la passava qualche giornata in redazione oppure no.

Ci fu l'Alfa 33 in Sudafrica (tanto che la Burago fece il modellino con livrea identica a quelle usate da GM), ci furono viaggi con le 127 (forse sulle Ande ma non son sicuro), con le Ritmo (forse Alaska), con le 131, con le Beta... davvero così su due piedi non saprei fare un elenco.

Con la 164 andarono su e giù per la Pikes Peak.

Girarono qui e là con le 75-Milano.

'sto uomo era sempre in giro.

Credo che un giorno, tempo permettendo, partirò dal più vecchio di questi viaggi e li descriverò uno per uno.

A questi ovviamente poi si aggiungevano le puntate a Bonneville, come dice l'articolo di 155, fatte con Dedra, Y10, Tipo 16v, ecc. ecc.

Tra le straniere ricordo un viaggio con la Renault 18 (forse a Mosca), l'Opel Corsa A in Cina e forse anche la Volvo 343 ma non sono sicuro.

Nel 1984 girarono in lungo ed in largo con l'Espace dedicata a Sir Francis Drake.

La Volvo, ecco, questo era un altro grande "amore" (leggasi "un po' di pubblicità":lol:).

Non so quante volte GM è andato in USA con svariati modelli della Casa svedese.

Girarono mezza America anche con la Tipo, dal Far West ad Indianapolis, subito dopo il lancio. Anzi, a dir la verità, GM con la Tipo menò il torrone (come si dice in gergo) per mesi e mesi :lol:

Tecnicamente non erano servizi che aumentavano la professionalità della rivista intesa come parlar d'auto in senso stretto, però... mostrarono mezzo mondo con quelle auto e raccontarono tante avventure, magari a volte un po' romanzate ma ai tempi ci stava. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti i servizi-viaggio-avventura furono così tanti che... non saprei nemmeno ricordarli tutti o ricordare tutte le auto coinvolte in queste storie.

Nella maggior parte dei casi erano italiane, ovviamente.

....ci furono viaggi con le 127 (forse sulle Ande ma non son sicuro).....

E qui mi inviti a nozze, Paolì....:D Sai bene quanto ci tengo a 'sta macchina, quando c'hai tempo e voglia mi faresti molto felice se ci ragguagliassi su qualcuno di questi viaggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.