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Impianto a gas: metano o gpl?


Waterland

Domanda

Spero non sia la sezione sbagliata, nel qual caso prego un moderatore di spostarla in quella giusta.

I prezzi della benzina hanno reso quasi insostenibile la situazione con quella spugna della mia kalos.

Attualmente percorro circa 18'000 km all'anno, probabilmente destinati ad aumentare, e nei miei tragitti ci sono parti di centro città, strade a scorrimento veloce e una 20 di km di tornanti collinari.

L'auto ha poco meno di 45'000 km

Per risparmiare in famiglia si pensava a montare l'impianto a gas ma il dilemma è metano o gpl?

Io faccio il tifo per il GPL mio padre, che paga, per il metano.

Le mie ragioni per preferire il gpl sono:

  1. innanzitutto è meno invasivo per il bagagliaio
  2. ci sono più distributori per cui è più semplice fare benzina
  3. pare che riduca in misura molto minore le prestazioni del motore e usuri il suddetto motore molto meno.

Io sono completamente ignorante in materia. Non so praticamente nulla su costi, gestione e insomma "quello che bisogna sapere"... per cui oltre che un consiglio vi chiedo lumi...

E' una scelta sensata? E se monto l'impianto cosa cambia nell'utilizzo dell'auto e a livello burocratico?

Grazie di cuore a chi risponderà :)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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8 risposte a questa domanda

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[*]innanzitutto è meno invasivo per il bagagliaio

Vero, il serbatoio toroidale del GPL è spesso più ergonomico e leggero del bombolone del metano ;) va detto però che esistono anche bombole per il metano in materiali compositi (fino alla fibra di carbonio pura) molto leggere e meno spesse di quelle tradizionali in acciaio, però costano ;)

[*]ci sono più distributori per cui è più semplice fare benzina

Se abiti a Padova non sei messo male ;) consulta la mappa su metanoauto.com e vedrai che ci sono parecchi distributori di metano in zona e tra l'altro in Veneto il metano ha prezzi ottimi come anche in Romagna, noi in alta emilia abbiamo qualche centesimo in più rispetto a voi.

Molta è abitudine ;) inizialmente sembra che andare a fare metano sia una scocciatura ma poi quando inizi ti sembrerà la cosa più semplice del mondo e per niente un problema.

[*]pare che riduca in misura molto minore le prestazioni del motore e usuri il suddetto motore molto meno.

Il metano fa perdere circa il 10% della potenza (dipende dal motore poi) ma consuma anche un pochettino meno al km, mentre il GPL mantiene pressochè inalterata la potenza ma beve di più rispetto a quando va a benzina...certo il GPL costa la metà esatta della benzina per cui uno magari chiude anche un occhio su quel 5% in più di consumi a fronte di u nrisparmio alla pompa di -50%

Sull'usura penso siamo su binari simili, sono entrambi gas abbastanza puri con pochissime scorie rispetto al puzzolio e alla benzina per cui anche dopo tantissimi km il motore dovrebbe risultare bello pulito.Sull'aspetto lubrificazione ci sarebbe da parlare per ore

Perchè scegleire il metano?

Beh anzitutto perchè non essendo un derivato del petrolio non sente gli aumenti dei prodotti petroliferi e anche se subisse un rialzo dovuto ad un rialzo generale del comparto energetico gli aumenti sono molto bassi e molto posticipati nel tempo, questo perchè i contratti di fornitura di metano vengono fatti a 6/12 mesi e per enormi quantità per cui ammortizzano un pò le fiammate.Considera che da Ottobre (da quando ho l'auto a metano) ho visto aumentare il metano al mio distributore di ben 1cents :lol: la benzina di quanto è aumentata :roll: ? e il GPL :roll: ? Da solo nel 2010 è aumentato del 23%...ladri!!!Il metano inoltre essendo gassoso viene misurato in kg e non in litri, per cui occhio a fare i confronti dei prezzi ;) conta che 1kg di metano equivale a circa 1,56l di benzina ;) e questo ti fa godere ancora di più nel pensare ad 1,5litri di benzina pagati meno di 1€ :lol:

Aspetto sicurezza: qualsiasi cosa succeda il metano è talmente leggero che si libera e non causa problemi, inoltra ha un flash point altissimo (più ato della benzina) per cui per innescarlo deve trovarsi a condizioni di temperatura e pressione veramente assurde, il GPL ahinoi invece stagna laddove c'è la perdita e se trova un innesco....PEr altro gli impianti e serbatoio di oggi sono entrambi sicurissimi, dando fuoco ad un auto a GPL rischi di ritrovare l'auto in pezzi ma il serbatoio integro

 

花は桜木人は武士

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Inviato (modificato)

Allora...

Diciamo che sono un po' preoccupato per il discorso calo delle prestazioni.

Il motore dell'auto è questo (preso da wikipedia)

1.4 E-Tec 8V dal debutto al 2003 4 cilindri in linea, Benzina1.399 cm³ 61 kW (83 CV) 123 N·m @3.000 giri/min

Diciamo che non sono un esperto però credo che oltre ad essere datato non sia un buon motore.

1811_4lo.jpg

A sensazione posso dirti che già a benzina l'auto è un chiodo...per avere un minimo di spinta devo dare tutto il gas e mandare a memoria un canto dantesco mentre attendo.

Già sorpassare è raro...un 10% in meno... poveri noi...

comunque vivo a Padova, vicino al centro e i consumi a benzina con quel motore sono tra i 10 e gli 11 km con un litro... a ciclo urbano anche meno...da tagliarsi le balle.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Guarda io ho una Panda Natural Power da 60cv (a benzina) :lol: eppure dei 52cv massimi a metano non mi lamento anzi...sotto i 3000 giri la differenza nemmeno la sento e con un 1.2 oltre i 4000 giri di certo non ci vado :roll: Ora sono consapevole che non è un mostro, ma il risparmio è enorme e sono disposto anche a rinunciare agli spari...la macchina va eh ;) non è che come dice qualcuno "scendi e spingi"

L'unica cosa è che l'impiant oa metano verrà a costare sicuramente di più di quello a gpl ;)

 

花は桜木人は武士

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Domanda fondamentale: che tipo di motore è? Devi sapere che non tutti i motori "digeriscono" il gas, per esempio i motori v-tec honda, il 3 cilindri mille toyota alcuni opel non vanno convertiti perchè la testata va fuori uso nel giro di qualche migliaio di km.

poi,per l'affidabilità non avere timori, io ho una uno ancora circolante con oltre 400.000km :§ fatti a gpl e l'unico intervento è stata la testata poco fà e il motore all'interno era perfettamente pulito!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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In che senso?

è un 1.4 a benzina...ho riportato i dati da wikipedia poco più su.

nel senso, di che marca parliamo. ;) C'è scritto e-tec ma io con questi codici non ci capisco molto...sono tradizionale:D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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nel senso, di che marca parliamo. ;) C'è scritto e-tec ma io con questi codici non ci capisco molto...sono tradizionale:D

Il mio meccanico (prendilo con le pinze perchè lo reputo un pirla) mi ha detto che è un vecchio motore opel degli anni 90

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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