Vai al contenuto

BMW i3 - Prj. i01 (Spy da Pag.4)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricariche solo ogni due o tre giorni e assai di rado nelle stazioni pubbliche. Sono questi i risultati di una prova sul campo effettuata dalla BMW per valutare l'utilizzo quotidiano del mezzo elettrico e condotta prima di configurare il propulsore eDrive della i3. La Casa bavarese si è concentrata sulle due criticità principali della tecnologia elettrica, la bassa autonomia e la carenza di infrastrutture per la ricarica, facendo percorrere a oltre mille clienti di prova 20 milioni di chilometri in dieci Paesi di Europa, Asia e Usa a bordo di BMW ActiveE e Mini E.

Guarda la galleria fotografica della BMW i3 Coupé Concept

I dati. Secondo la BMW, in qualsiasi parte del mondo la distanza percorsa da una vettura elettrica è la stessa di quella di un'auto tradizionale, pari a circa 40 chilometri al giorno. Non solo: sebbene il 70% degli utenti coinvolti nel progetto ritenesse "importante" la possibilità di ricaricare l'auto nelle stazioni pubbliche, solo il 10% dei "pieni" è stato poi effettivamente eseguito presso le colonnine. La scelta è ricaduta molto più spesso sulla casa o sul posto di lavoro, con una ricarica due o tre volte la settimana. Ecco perché per la i3 la BMW ha puntato a garantire un'autonomia dai 130 ai 160 chilometri, a misura di utilizzo giornaliero da "pendolare" tra casa e ufficio con intervalli di ricarica equivalenti a quelli del test.

Il ruolo della tecnologia. I risultati dell'elettrica bavarese sono possibili anche grazie all'innovazione tecnologica e alla "guida intelligente" garantita da servizi e funzioni pensati per il sistema BMW ConnectedDrive: l'unità di navigazione, costantemente collegata in rete, è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle stazioni di ricarica, ma anche di valutare l'autonomia in base a stile e modalità di guida selezionata, o secondo le caratteristiche topografiche del percorso e la situazione del traffico. Un aiuto in più, sul fronte digitale, per rendere l'elettrico più appetibile e funzionale.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La BMW i3 avrebbe già ricevuto centinaia di ordini. Lo ha rivelato Norbert Reithofer, amministratore delegato BMW, intervenuto durante l’annuale Accounts Press Conference organizzata a Monaco. “Questo dato rappresenta un segnale di risposta per tutti i critici e per tutti gli scettici – ha commentato l’ad –. Posso garantire che la i3 sarà un successo”.

Autoblog

25 novità BMW entro la fine del 2014

Se lo dice lui...:)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.