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BMW i3 - Prj. i01 (Spy da Pag.4)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Conferma ufficiale e qualche dettaglio da un intervista al CEO BMW Reithofer.

BMW plant "Mega City Car"

In Zukunft elektrisch

BMW-Chef Norbert Reithofer hat einen neuen Kleinwagen angekündigt: Das "Mega City Car"

rangiert unterhalb des Mini. Auch ein Elektroantrieb ist möglich. Außerdem geplant: 500

Elektro-Mini bis Ende 2008.

BMW fährt elektrisch in die Zukunft: Vorstandschef Norbert Reithofer kündigte einen Elektroantrieb für den Mini an, der noch 2008 zum Einsatz kommen soll. 500 Elektro-Mini sollen bis Jahresende gebaut werden. Laut Reithofer sei BMW damit der erste Hersteller, der mit einem reinen Elektrofahrzeug auf Lithium-Ionen-Basis in Serie geht. Außerdem planen die Münchner einen neuen Kleinwagen unterhalb des Mini. Das Projekt läuft unter der Bezeichnung "Mega City Car". Der Name ist Programm: Der emissionsarme Kleinwagen soll speziell für den Stadtverkehr entwickelt werden. Laut Reithofer sei auch hierfür ein Elektroantrieb denkbar.

Due argomenti. Le già citate 500 Mini elettriche che verranno prodotte entro fine anno. Se non sbaglio sono per la California, ma qui non lo dicono.

La cosa più interessante è il progetto "Mega city car" ovvero quello di una piccola auto, al di sotto di Mini, con una particolare attenzione per la mobilità urbane e per le basse emissioni. E' in valutazione anche una propulsione totalmente elettrica.

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Ma si sa se è in collaborazione con fiat si o no? Comunque l'isetta era tutto men che bella, se si ispirano a quella dovranno buttarsi tutto sull'effetto simpatia, sperando che regga...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ma si sa se è in collaborazione con fiat si o no? Comunque l'isetta era tutto men che bella, se si ispirano a quella dovranno buttarsi tutto sull'effetto simpatia, sperando che regga...

Quoto.:)

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 1 mese fa...

megacity dovrebbe essere il nome. Due propulsori, elettrico a fuell cell oppure con batterie dell'ultima generazione e infine un piccolo propulsore della grande efficienza :-)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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magari un bicilindrico di circa 900 cc con su scritto FPT? :D

Questa mi sembra una cosa ormai assodata...infatti credo che BMW tragga per PRIMA i benefici della collaborazione con Fiat...con il Benchmark dei motori "piccolini" che sono IMHO proprio i nuovi multiair di FPT.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 4 settimane fa...
I0: la piccola iBMW elettrica si chiamerà così?

L’attuale crisi economica sta dando un’accelerata, probabilmente più mediatica che nella reale tempistica di produzione, alle notizie sulla prossima piccola BMW che approssimativamente possiamo piazzare nel Segmento A. Se n’è parlato qui sul blog più volte in passato, ma ci sono due nuove dichiarazioni ufficiali che probabilmente svelano in via definita il mistero sul nome, sul marchio e sulle portata delle innovazioni.

Cominciamo da quello che ha detto Reithofer, presidente BMW: “Il passaggio dal motore a combustione alla trazione ibrida rappresenta un cambiamento simile a dalla macchina da scrivere manuale a quella elettrica. Ma il nostro obiettivo e di arrivare direttamente al PC”.

Gli fa eco il responsabile Marketing BMW, Frederich Eichinger, che svela un numero maggiore di particolari tecnici: “Dobbiamo fare in modo che i nostri modelli diventino sempre più piccoli e consumino sempre di meno. Per questo a breve verrà presentata una vettura più piccola della Serie 1. E qui si può discutere se abbia ancora senso se farla a trazione posteriore”. Insomma, possiamo affermare che dopo più di 90 anni di Storia, è stata messa una bella lapide sull’assioma BMW = Trazione Posteriore e quindi in futuro anche una trazione solo anteriore potrebbe avere l’Elica BiacoBlù sul cofano.

Ma le rivelazioni di Eichinger non finiscono qui: “Abbiamo già stilato la programmazione fino al 2020, ma i motori elettrici hanno bisogno di batterie con la migliore resa energetica, altrimenti il peso e i costi continueranno ad essere troppo elevati. Entro dicembre prenderemo una decisione di massima sul progetto da adottare, e sempre entro l’anno è probabile che presenteremo qualcosa di più concreto sul progetto “I”. Se va tutto bene ci vorranno altri 5 anni circa prima che possa essere sul mercato. E sono certo che per allora avremo fatto un bel passo avanti rispetto alla macchina per scrivere elettrica”.

Quindi il geniale responsabile Markting ha rivelato anche la sigla “I” che potrebbe diventare il prefisso sia dalla futura piccola in arrivo nel 2012, sia di una futura famiglia elettrica in espansione. “I” come “I”ntelligente, “I”nnovativo, “I”setta e così via. Si arriva persino a ipotizzare una gamma che parte dalla piccola “i zero” “I0″ (nome decisamente di forte impatto, non solo sul mercato italiano) e poi a salire con “I1″ o “I3″, esattamente come esistono in BMW le gamme “X” e “Z”.

Altro dettaglio che va interpretato nelle parole di Eichinger è che a Monaco non sono ancora del tutto convinti di affidarsi solo alla tecnologia elettrica, ritenuta oggi troppo costosa e delicata. Quindi la piccola Io potrebbe nascere anche con i motori motociclistici, autoprodotti, a due o quattro cilindri da 0,6 a 1,2 litri.

Non va dimenticato, pur non avendo avuto sbocchi produttivi, che sono quasi 20 anni che BMW ha iniziato ad accarezzare il sogno della vettura elettrica accumulando esperienze specifiche nel settore delle batterie.

BMW E1 (1991), BMW E2 (1992) e BMW Z13 (1993) nacquero già per essere dotate di propulsione elettrica, ma è sopratutto la Z13 con il suo propulsore di derivazione motociclistica che può essere indicata come l’anello di congiunzione fra il passato e il futuro.

Da considerare infine, la vociferata collaborazione con Fiat e la possibilità che la iBmw abbia la stessa piattaforma della Topolino: in quel caso potrebbero essere utilizzati motori di derivazione italiana come il nuovo bicilindrico 900cc e piccoli diesel, prima di passare alla trazione totalmente elettrica.

Via | Carspyshot

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Ehi laggiù?!? FIAT?!? Avete C-A-P-I-T-O??? 2020!!!! Non 2009 come voi!

A parte gli (amari) scherzi, potrebbe essere una delle operazioni più riuscite degli ultimi anni... ma è ancora presto per dire... vedremo...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Bah...Io non capisco perchè secondo loro si può discutere se sia ancora valido l'assioma "bmw=trazione posteriore", forse per via del segmento. Volendo potrebbero farla uscire col marchio mini, senza creare eventuali malumori...

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Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

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Beh perchè effetivamente una A o una B a Tp è una complicazione di un affare relativamente semplice...Che poi non dà nemmeno benefici di sorta...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

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