Vai al contenuto

BMW i3 - Prj. i01 (Spy da Pag.4)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Mi sà che riguargante la scocca fatta per RTM avrò qualche risposta venerdì... Ci sarà una conferenza presentata da un Prof che lavora su questo progetto...

Se ci sono info interessanti non mancherò di farvelo sapere ;)

Modificato da ykdg1984

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sà che riguargante la scocca fatta per RTM avrò qualche risposta venerdì... Ci sarà una conferenza presentata da un Prof che lavora su questo progetto...

Se ci sono info interessanti non mancherò di farvelo sapere ;)

Per la conferenza... direi che era interessante... ma molte informazioni erano confodenziali e non poteva dirne di più... Alla fine : si lo fanno per RTM... la scocca è tagliata in tantissimi pezzi (per poter orientare le fibre nelle direzioni optimali in ogni parte).. ma non ci hà spiegato come sono incollate... Adesso non mi vengono più informazioni interessanti.. ma se avete domande, provo a rispondere... (se ne hà parlato) ;)

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la conferenza... direi che era interessante... ma molte informazioni erano confodenziali e non poteva dirne di più... Alla fine : si lo fanno per RTM... la scocca è tagliata in tantissimi pezzi (per poter orientare le fibre nelle direzioni optimali in ogni parte).. ma non ci hà spiegato come sono incollate... Adesso non mi vengono più informazioni interessanti.. ma se avete domande, provo a rispondere... (se ne hà parlato) ;)

non c'è bisogno di tagliare e incollare per cambiare l'orientazione, puoi fare tutto in fase di impaccamento... anche se poi rischi che ti venga fuori il pezzo storto se non stai attento... quindi uno dei principaòo vantaggi della tecnologia "additiva" composito + RTM, ovvero quello di realizzate manufatti anche complessi in un unico pezzo o "net-shape" (pezzo unico senza incollaggi, e non "a forma di Net" :lol: ), viene terribilmente meno.

Fanno millemila pezzettini e li giuntano, quando da sempre le giunzioni sono problematiche nel composito e l'obiettivo è sempre il net-shape... bah.

Per caso ha parlato di volumi di produzione? Di smaltimento? Riparazioni? Controlli ecc?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

non c'è bisogno di tagliare e incollare per cambiare l'orientazione, puoi fare tutto in fase di impaccamento... anche se poi rischi che ti venga fuori il pezzo storto se non stai attento... quindi uno dei principaòo vantaggi della tecnologia "additiva" composito + RTM, ovvero quello di realizzate manufatti anche complessi in un unico pezzo o "net-shape" (pezzo unico senza incollaggi, e non "a forma di Net" :lol: ), viene terribilmente meno.

Fanno millemila pezzettini e li giuntano, quando da sempre le giunzioni sono problematiche nel composito e l'obiettivo è sempre il net-shape... bah.

Per caso ha parlato di volumi di produzione? Di smaltimento? Riparazioni? Controlli ecc?

Lo sò bene... ;) mi chiedo se non è per ridurre i rischi di difetti e poter avere volumi di produzione maggiori...? Daltronde, l incollamento e le giunzioni sono i punti che hanno creato più domande... Non ci hà risposto per la prod... per le riparazioni hà detto che c'è un gruppo che lavoro su questo "problema" ma lui non aveva maggiori informazioni...

Modificato da ykdg1984

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sò bene... ;) mi chiedo se non è per ridurre i rischi di difetti e poter avere volumi di produzione maggiori...? Daltronde, l incollamento e le giunzioni sono i punti che hanno creato più domande...

sicuramente così evitano di avere deformazioni residue dopo la cura (che poi cura...), insomma, evitano di avere pezzi svergolati dopo l'applicazione della pressione... mi sembra il modo meno intelligente per far ciò, ma tant'è.

Le giunzioni sono la cosa che mi preoccupa di più, soprattutto la loro durata nel tempo, insieme al fatto che tutto verrà prodotto "in massa".

Finora le poche applicazioni di scocche completamente composito sono fatte in numeri limitati, con costi esorbitanti d'acquisto, e per lo più sono "monolitiche" o con pochissime giunzioni.

Qui praticamente stanno portando all'eccesso le problematiche legate al composito. Boh, magari sarà una grande rivoluzione, magari no...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

15616536551632394611.jpg

1847296716613641835.jpg

1119417526370800088.jpg

1921462693649103178.jpg

4191235281381104461.jpg

1102291974572994.jpg

1848807199924489271.jpg

1054944696642357090.jpg

Our spies have already caught the BMW i3on numerous occasions, but now they have managed to snap the first photos of the range-extended REx variant.Caught filling up at petrol station, the prototype looks virtually production ready as it is equipped with a completed body that includes 'real' head and taillights.

There's no word on specifications, but BMW has previously said the REx will have a "small, very smooth-running and quiet petrol engine" that will act as a generator to recharge the batteries when they become low.

On the other hand, the electric version is expected to have an electric motor that develops 170 HP (125 kW) and 250 Nm (184 lb-ft) of torque. It will enable model to accelerate from 0-100 km/h in less than eight seconds and travel approximately 130-160 km (80-100 miles) on a single charge.

WCF

Versione REx (il primo che fa battute su Cani, Dinosauri od Elettrodomestici prende legnate :mrgreen: ), peraltro per la prima volta con fari e altre parti definitive.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che ruotini ha? Avete notato quanto son stretti? :shock:

P.S.: La mia previsione si sta avverando...:D

(manca la 5 facelift e siamo al completo)

Fine OT.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.