Vai al contenuto

Aiuto per allestimenti Citroën BX


Axel903

Messaggi Raccomandati:

E' uno spinfero a manovella, che serve per tarandare i perchenduchi.

(chi leggeva Jacovitti capirà :lol:)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Motorino elettrico dell'impianto lavavetri o lavafari....:pen:

Esatto!! Motorino del lavavetro posteriore, per l' esattezza, un bel giorno smise di funzionare, dopo aver controllato tutto ho trovato quel motorino che pareva un cimelio ripescato in mare...senz' altro era una cosa in anticipo sui tempi e i materiali e l' affidabilità non erano certo quelli odierni....

Ricordo sul tergi anteriore che era montata una bacchetta fatta a U con tanti forellini che dovevano irrorare di acqua il parabrezza in tanti punti, l' idea magari era buona, ma "Monsieur l' Inventeur" non aveva pensato che tappare col calcare quei buchini era un attimo...ogni volta la stessa menata, smontare la bacchetta e soffiarla col compressore, e non sempre veniva bene...

La BX era una gran bella macchina, molto in anticipo sui tempi e proiettata nel futuro rispetto a tante auto contemporanee, ma tanti aggeggi "spaziali" non erano ancora abbastanza messi a punto per essere affidabili, tipo il contagiri elettronico, bellissimo ma delicato, o gli stranissimi interruttori posti sul cruscotto, che restavano in mano spesso e volentieri, delicati e realizzati in plastica che non era il massimo, infatti sulle serie successive (TZD e compagnia) si andò sul tradizionale montando robusti cruscotti analogici, magari meno "spaziali" ma certamente più affidabili...

Nonostante questi dettagli ho un bel ricordo di questa elegante macchina, dalla meccanica eccellente e affidabilissima, il confort eccezionale (era un salotto!!) e la guida divertente, il tutto unito ad una linea che trovo bella ancora oggi.

Il motorino che avete visto è rimasto per secoli dimenticato nella mia cassetta degli attrezzi dove l' avevo buttato dopo aver fatto la sostituzione con uno nuovo, (pagato nel lontano 1991 ben 30000 £!!) poi un bel giorno me lo sono ritrovato per le mani, il plastico era in allestimento e ha trovato una collocazione dal demolitore in HO sotto forma di "macchinario industriale demolendo," almeno fa qualcosa di bello e utile, perchè nella sua funzione originaria aveva fallito in pieno...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
La Buffalo e la Vantage non le avevo mai sentite! :shock: Sicuri che fossero allestimenti per l'Italia? O stiamo parlando di tutte, proprio tutte le versioni di tutti i mercati europei?

Sticazzi la BX 11 che attrezzo :mrgreen: Solo a rievocarla, fa pensare che definirla "sottomotorizzata" è un eufemismo :lol:

Tutta la gamma l'ho presa dal sito di Quattroruote... :roll: Io onestamente l'unica serie speciale che ricordo è l'Athena che vedevo girare sempre qui... La BX 11 è stato un azzardo da parte di Citroën... E comunque ne hanno vendute abbastanza... :shock: Ricordo che qui fino al 2003-2004 ne giravano parecchie (col classico rumore cla-cla-cla-cla dei vecchi Citroën e Renault :D :D)

Cavoli con questo mio topic ho sollevato delle belle discussioni e curiosità sulla BX. ;) Allora non sono solo io "il pazzo" a cui piace quest'auto. Personalmente, la ritengo una delle migliori auto prodotte negli anni '80 e '90. E sopratutto, era un congegno di elettronica e tecnologia quasi da far paura ai computer di quei tempi! :D

Modificato da Axel903
usare il tasto edit e multiquote.Non scrivere messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri Social

Cavoli con questo mio topic ho sollevato delle belle discussioni e curiosità sulla BX. ;) Allora non sono solo io "il pazzo" a cui piace quest'auto. Personalmente, la ritengo una delle migliori auto prodotte negli anni '80 e '90. E sopratutto, era un congegno di elettronica e tecnologia quasi da far paura ai computer di quei tempi! :D

...E ti quoto in pieno, è stata una signora macchina, infatti ho partecipato volentieri a questa discussione e la seguirò attentamente, perchè gli infiniti allestimenti di questa bella Francese non li conosco tutti, pur avendola avuta...

Presi la BX usata che avevo 22 anni, (oggi ne ho 42 e guido una Civic dopo essere passato per altre 5 auto dopo la BX, che era la mia seconda auto, prima c'era stata una 2 CV...) praticamente a colpo sicuro, volevo quella macchina e basta, era uscita che avevo 13/14 anni circa e me ne ero già innamorato, dicevo sempre:"quando avrò la patente prenderò la BX...e tutti a dirmi:"sai da qui ad allora quante altre macchine più belle saranno uscite?"

Vero, ne sono uscite tante, ma per me nessuna più bella...e ho preso la BX, sogno realizzato, quindi...

Era una figata girare a soli 22 anni al volante di quel bestione, quando tutti giravano su Peugeot 205 o Fiat Uno, tutta un' altra storia...l' ho tenuta tre anni, poi cambiando lavoro e facendo meno Km ho dovuto levarmela, facevo poca strada e non ammortizzavo il "superbollo," vero incubo dei Dieselisti di allora, erano esenti le poche catalitiche, ma la BX non la era manco un po'...

Circa due anni dopo stavo per prenderne un' altra, stavolta era una 16 TRS, ma una scorrettezza del venditore mandò a monte l' affare, prima aveva detto un prezzo e poi eccone un altro, più alto, naturalmente...

Oggi ormai se ne vedono più poche, anche nella vicina Francia (sono a 8 Km dal confine) sono quasi scomparse, però quando ne vedo una mi giro sempre a guardarla, esistono cose che non smettono mai di piacere, e nel mio caso la BX è una di quelle...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Osservando il piacere con cui doctortreno rivive i suoi ricordi della BX, ho pensato di fare un regalino in stile paolesco.

Non è granchè, per carità, perchè ad onor del vero le immagini spy sulla BX non si sprecano di certo. Non c'è mai stato molto.

Tuttavia, scartabellando in archivio ho recuperato una foto che testimonia i primissimi passi della BX, colta durante una notte buia e tempestosa (vabbè forse tempestosa non era, ma buia di certo si) in una foresta francese, sotto le sembianze di una GS-mulo, che nella parte bassa dell'anteriore già ci parla della futura media in arrivo.

doctor, per te ;)

mulettogs1copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Forte, il prototipo travestito da GS....notare nell' immagine che la stanno guidando sul "tutto alzato," se il fondo è sconnesso sono certo che quei due un bel po' di capocciate nel tetto le hanno prese...certamente la foto è stata scattata in un momento di prova esasperata delle sospensioni, il criterio è il seguente: o scoppiano tutte e cinque (la quinta era montata nel vano motore e fungeva da accumulatore di pressione) le bocce o davvero la macchina va bene....

Erano gli anni in cui le auto non si facevano col computer e prima di presentarle si facevano dei test semidistruttivi, quando le auto venivano pensate per durare e non per importi di cambiarla ogni due anni o 100000 Km...ciao ciao e grazie per la rarissima immagine...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai avuto modo di guidare una BX se non per una breve prova.

Un mio amico aveva in famiglia una BX in allestimento sportivo. Non saprei dire con certezza quale ma, dovessi indovinare, direi questo:

BX 16 GTI (1580cc, 113 CV, 194 Km/h) – Cambio a 5 marce

Mi ricordo che il mio amico mi faceva una testa così con i suoi discorsi sulle incredibili qualità delle sospensioni idropneumatiche :D

Altro particolare era il pedale del freno. Più che un pedale era un pulsante dalla corsa brevissima.

Era impossibile modulare la frenata per chi non fosse pratico e infatti, durante la breve prova cui accennavo, ogni volta che sfioravo il pedale del freno rischiavo di stamparmi sul volante :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, la BX era molto particolare, e richiedeva un certo periodo di pratica per creare l' affiatamento necessario auto - conducente, i freni molto diretti erano già una particolarità, altra cosa che ricordo era al mattino al momento dell' accensione, quando la macchina durante la notte si era "seduta," accendendo il motore si avviava il circuito idraulico che ricaricava le idropneumatiche e l' auto con movimenti strani da barca si metteva in assetto...imparavi a riconoscere i dondolamenti, i sollevamenti alternati del muso e della coda, al punto che non guardavi manco più sul cruscotto se si era spenta la spia "PA", (pas aller) ...questo accadeva quando il feeling con la "Francesina" si era ormai ben consolidato...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
ma per curiosità dove le trovate quelle liste di allestimenti e motorizzazioni di auto vecchie? sul sito di quattroruote?

Le ho prese dal sito di 4ruote e poi le ho ordinate secondo gli anni delle serie della vettura! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.