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Aiuto per allestimenti Citroën BX


Axel903

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....la 4TC per le corse non l'ho neanche considerata non essendo una versione, ma un'auto completamente nuova nella meccanica (motore longitudinale, cambio della Citroen SM, trazione integrale), insomma la 4TC era una BX nello stesso modo in cui la S4 era una Delta.

E' vero, ma la 4TC, pur essendo meccanicamente un'altra auto, pur con tutte le pesanti modifiche estetiche, restava comunque riconoscibilissima come una BX.

La Delta S4, al di là dello stravolgimento meccanico totale, non aveva in pratica nessun punto di contatto estetico con la Delta di serie. L'unica analogia estetica con la serie mi pare che fossero i fanali posteriori, per il resto era sconcertante.:shock:

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E' vero, ma la 4TC, pur essendo meccanicamente un'altra auto, pur con tutte le pesanti modifiche estetiche, restava comunque riconoscibilissima come una BX.

La Delta S4, al di là dello stravolgimento meccanico totale, non aveva in pratica nessun punto di contatto estetico con la Delta di serie. L'unica analogia estetica con la serie mi pare che fossero i fanali posteriori, per il resto era sconcertante.:shock:

Forse anche la mascherina anteriore, ma non ci giurerei.... :razz:

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Io l'ho scovata per sbaglio la 15. Mentre cercavo delle immagini è saltata fuori sta "15 RE" e mi sono incuriosito, e così... Però pensavo ci fosse soltanto nell'allestimento RE, invece era un'altra versione a tutti gli effetti. Cioé, mi spiego meglio: non è la solita alternativa economica (Come ad esempio la BX 14 1ª serie con 60 CV e cambio a 4 marce) a quella "normale"...

Proprio così, il motore 1580 depotenziato venne offerto in diversi livelli di allestimento: 15 E (basissimo), 15 RE, e successivamente anche TGE. Poi, varie versioni speciali, come appunto la Halley o la Palmares.

La Halley in Francia era disponiblie dia col 1.6 da 94 cv che con quello da 80. L'unica differenza era che nella versione depotenziata mancava il contagiri....

Ma le versioni francesi curiose che da noi non sono mai state esportate, sono diverse: ad esempio, la 16 S, motore 1580 da 94 cavalli con allestimento base. In Francia amavano questi abbinamenti motore potente - allestimento scarno, quì da noi scatenavano l'ilarità.... :lol:

Anche le Break base (da noi partivano dall'intermedio RE-RS-RD) da noi non arrivarono: senza i particolari di finitura neri, che contribuivano non poco a snellirne la linea, l'insieme non era molto armonioso.....

86-19d-break-entreprise.jpg

Francescana è dir poco.... :)

14e-evasion-1.jpg

Modificato da Akirobot
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Proprio così, il motore 1580 depotenziato venne offerto in diversi livelli di allestimento: 15 E (basissimo), 15 RE, e successivamente anche TGE. Poi, varie versioni speciali, come appunto la Halley o la Palmares.

La Halley in Francia era disponiblie dia col 1.6 da 94 cv che con quello da 80. L'unica differenza era che nella versione depotenziata mancava il contagiri....

Ma le versioni francesi curiose che da noi non sono mai state esportate, sono diverse: ad esempio, la 16 S, motore 1580 da 94 cavalli con allestimento base. In Francia amavano questi abbinamenti motore potente - allestimento scarno, quì da noi scatenavano l'ilarità.... :lol:

Anche le Break base (da noi partivano dall'intermedio RE-RS-RD) da noi non arrivarono: senza i particolari di finitura neri, che contribuivano non poco a snellirne la linea, l'insieme non era molto armonioso.....

86-19d-break-entreprise.jpg

Francescana è dir poco.... :)

14e-evasion-1.jpg

Paese che vai... Usanze che trovi. :D Quante stranezze... A sto punto immagino anche che in Francia vendevano la Fiat 131 Mirafiori CL con motore 1600/TC :D :D

Comunque, ecco una foto della BX 16 S

autowp.ru_citroen_bx_33.jpg

...E della potentissima*, velocissima*, supercar*, BX 11

autowp.ru_citroen_bx_21.jpg

*Termini puramente sarcastici, perché sappiamo tutti che la 11 era lentissima... :roll:

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Dimenticavo di aggiungere qualche foto... :D

Qui la 19 GTI 4X4 in azione sulla neve (Giustamente, per provare la trazione integrale... :lol:)

L'ho anche messa come sfondo sul pc! :) È molto suggestiva!

autowp.ru_citroen_bx_4wd_2.jpg

La 4TC Evolution in azione nel rally

autowp.ru_citroen_bx_4tc_race_car_1.jpg

E la BX Break 14 E del 1982

autowp.ru_citroen_bx_break_11.jpg

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Paese che vai... Usanze che trovi. :D Quante stranezze... A sto punto immagino anche che in Francia vendevano la Fiat 131 Mirafiori CL con motore 1600/TC :D :D

Tutto è possibile. Di certo, in Francia ci sono sempre stati i bizzarri allestimenti spartani anche per grosse berline.

Ad esempio, la Citroen XM Sensation a carburatore, che non aveva neanche il contagiri, o la Renault 25 TS.

E se ai tempi faceva tenerezza l'assenza dei poggiatesta nelle Supercinque C o nelle AX 10E, in pochi sanno che in patria neanche la grossa e venerata CX li aveva, nelle versioni d'accesso.

Prima di esportarle li montavano, ovviamente, altrimenti chi era lo scemo che se le comprava? :mrgreen:

...E della potentissima*, velocissima*, supercar*, BX 11

Quasi. ;) Quella della foto è una 1360 cm3 a 4 marce (non importata da noi, in Italia la 14 era solo RE, in seguito TGE).

La 11 per il mercato italiota aveva la scritta "11" accanto a BX nel portellone, inoltre erano di serie almeno i poggiatesta, la quinta marcia e i copricerchi integrali.

Tutto il resto era assolutamente identico. Tranne il fatto che andava di meno.....:mrgreen:

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Tutto è possibile. Di certo, in Francia ci sono sempre stati i bizzarri allestimenti spartani anche per grosse berline.

Ad esempio, la Citroen XM Sensation a carburatore, che non aveva neanche il contagiri, o la Renault 25 TS.

E se ai tempi faceva tenerezza l'assenza dei poggiatesta nelle Supercinque C o nelle AX 10E, in pochi sanno che in patria neanche la grossa e venerata CX li aveva, nelle versioni d'accesso.

Prima di esportarle li montavano, ovviamente, altrimenti chi era lo scemo che se le comprava? :mrgreen:

La CX Sensation la ricordo... :) Montava il 2.0 a carburatore con 101 CV (Che se non erro era lo stesso Douvrin della R25 TS). Curioso il fatto della CX, in Francia risparmiavano su tutto a quanto pare! :D

Quasi. ;) Quella della foto è una 1360 cm3 a 4 marce (non importata da noi, in Italia la 14 era solo RE, in seguito TGE).

La 11 per il mercato italiota aveva la scritta "11" accanto a BX nel portellone, inoltre erano di serie almeno i poggiatesta, la quinta marcia e i copricerchi integrali.

Tutto il resto era assolutamente identico. Tranne il fatto che andava di meno.....:mrgreen:

Ops! :oops: Pensavo fosse quella... :roll: Beh comunque a sto punto meglio la BX 14 con 60 CV e 4 marce che la BX 11... La 1.4 aveva più sprint (Anche se la 14 migliore è la E o la RE con 71 CV e il cambio a 5 marce)

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Ops! :oops: Pensavo fosse quella... :roll: Beh comunque a sto punto meglio la BX 14 con 60 CV e 4 marce che la BX 11... La 1.4 aveva più sprint (Anche se la 14 migliore è la E o la RE con 71 CV e il cambio a 5 marce)

Oh sì. La 14 da 71 cavalli poi aveva un ottimo rapporto prestazioni/consumi.

C'è da dire che la 11, nella seconda prova di Quattroruote nel Luglio 1989 (confrontata proprio con la 14 RE) non sfigurava, anzi, sfoderava pure un discreto brio (nella sua categoria, ovviamente: Tipo 1.1, Renault 19 1.2, ecc.)

Infatti proprio in quell'anno il vecchio 1124 ex-Peugeot 104 era stato sostituito da un propulsore completamente nuovo (lo stesso montato e parecchio apprezzato sulle 205 e AX, che andavano fortissimo con consumi ridicoli) che non era un disastro totale come il precedente, anche perchè nonostante le dimensioni generose la BX era un auto piuttosto leggera, anche per via delle numerose parti in fibra di vetro. :razz:

A proposito, una curiosità: nella serie uno, sia il cofano che il portellone erano in fibra di vetro, su tutti i modelli.

Nella serie due invece, probabilmente per problemi di costo, il cofano anteriore divenne in lamiera per tutti i modelli, tranne che per le sportive.

In effetti la mia ex-GTI l'aveva in fibra di vetro.

Non dava una grande impressione di solidità, ma faceva fico. :razz:

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A proposito, una curiosità: nella serie uno, sia il cofano che il portellone erano in fibra di vetro, su tutti i modelli.

Nella serie due invece, probabilmente per problemi di costo, il cofano anteriore divenne in lamiera per tutti i modelli, tranne che per le sportive.

In effetti la mia ex-GTI l'aveva in fibra di vetro.

Non dava una grande impressione di solidità, ma faceva fico. :razz:

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Proprio vero, la qualità degli interni della BX (specie prima serie) lasciava molto a desiderare.

I rivestimenti (a parte il resistentissimo velluto delle versioni top) erano "autodistruggenti" e molte plastiche di qualità infima.

Le cose migliorarono con la seconda serie: la plancia, seppur di design meno futuribile, era costruita con una plastica decente e i vari sportellini erano molto funzionali.

Siccome appena potrò mi metterò alla ricerca di una BX, farei meglio a dirigermi verso le GTI seconda serie, macchine straordinarie, veloci, sicure e ben costruite.

In Francia se ne trovano ancora a dozzine, ma la maggior parte di esse ha chilometraggi paurosi. :razz:

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