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Aiuto per allestimenti Citroën BX


Axel903

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Siccome appena potrò mi metterò alla ricerca di una BX, farei meglio a dirigermi verso le GTI seconda serie, macchine straordinarie, veloci, sicure e ben costruite.

In Francia se ne trovano ancora a dozzine, ma la maggior parte di esse ha chilometraggi paurosi. :razz:

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Hai praticamente centrato il problema principale che affligge molti BXisti: cuscinetti bracci.

I bracci delle sospensioni posteriori col tempo ma soprattutto coi km tendono a "divaricarsi", sarà capitato a molti di incrociare vecchie e scassate BX con le ruote posteriori ad angolo di camber vistosamente.... negativo. :mrgreen:

Tutti i vari silentblock e cuscinetti sono ormai non più prodotti e introvabili in Citroen, se non come fondi di magazzino, e comunque a prezzi tutt'altro che popolari.

A parte questo, la BX è una vettura assai più semplice di quanto uno possa immaginare, basta conoscere un minimo il funzionamento dell'idraulica, cambiare periodicamente i tubi di ritorno, pulire ogni tanto il circuito con appositi prodotti, non camminare mai, mai e poi mai con le sfere scariche (pena la distruzione dei tamponi delle sospensioni, anche quelli difficili da reperire).

Per il resto la manutenzione non presenta difficoltà superiori a quelle di una qualsiasi Ritmo. :razz:

Discorso assai diverso per le idropneumatiche delle generazioni precedenti, DS GS e CX. Quelle non sono (più) vetture per dilettanti, ma per esperti veri. :razz:

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Ah, vedo che anche tu sei nottambulo...la faccenda dei braccetti posteriori che hai accennato la conosco, perchè è stato un lavoro che mi sono trovato a dover fare, i sintomi erano quelli che hai descritto, le ruote posteriori apparivano divaricate, altro sintomo avvertibile stando a bordo era un terrificante scricchiolio del tutto quando si avviava l' auto al mattino e cominciava ad alzarsi...siccome sono un fortunatone era capitato che quando ho portato a riparare la mia in Citroen è finita in mano a due ragazzi giovani appena assunti, non si sa come ci siano riusciti ma hanno montato i cuscinetti con l' orientamento contrario, risultato, quando riprendo l' auto era dura come una diligenza...torno in Citroen, faccio presente il guaio e stavolta la guarda il titolare in persona, si accorge della cosa e si incazza non poco, io però non sono uno che ama piantare casini, mi ero limitato a dirgli "non te la prendere coi ragazzi, in fondo sono alle prime armi, non mi sono incazzato io....facciamo così, siccome ti ho già pagato rifate il lavoro e non ti mollo più una lira..." e così è stato, mi ricordo che solo i cuscinetti e i bracci costavano sulle 300000£, più il lavoro, il tempo, me l' ero cavata con oltre 500000£...la cosa peggiore è che di sostitutiva mi avevano dato...una Axel!! Senz' altro doveva essere l' unica importata in provincia di Imperia e l' hanno mollata a me!!

Oggi per i ricambi senz' altro non è facile, ma a quanto mi ha detto non tanto tempo fa il titolare Citroen di cui ho parlato prima (vecchio amico da anni, da lui ho preso ben tre macchine per me, due per mia moglie e una per mio padre, tratta usati di tutte le marche ed è corretto, la Civic che guido attualmente l' ho presa da lui...) per le BX si trova tutto, in Francia, ovviamente, il problema è rappresentato dal fatto che i francesi questi pezzi "te li fanno cadere dall' alto," nel senso che ti dicono:"eh, c'est pas facile a trouver, je dois regardèr, il faut de temp, cette pieces sont pas a bon marchè..." che sta per : eh, non è facile da trovare, devo guardare, ci vuole tempo, questi pezzi non sono a buon mercato..." palle, perchè i pezzi li hanno belli comodi in magazzino a far niente da anni, solo che vogliono farti credere che ti stanno dando il Santo Graal...

Per quello che riguarda lamierati, interni, talvolta buoni motori completi no problem, esistono fra Nizza e Marsiglia delle grandi demolizioni che saggiamente non "ragnano" tutto quello che capita loro a tiro nè tantomeno se gli capita un GS, BX, 2CV, Dyane o roba simile non fanno la coglionata di mettergli subito un' altra macchina per cappello, ma se le rivendono pazientemente a pezzetti...problema:la lingua, i francesi non parlano (o affermano di non sapere) italiano per una loro mania campanilistica, e nelle trattative col demolitore è indispensabile conoscere bene il francese, parecchie volte ho dovuto accompagnare un mio amico possessore di una Mehari per fare da interprete, altrimenti...lo fregano, sono fatti così...non è facile trattare coi francesi, sono un po' particolari, infatti l' unica cosa che mi sta sulle palle delle Citroen è che le abbiano fatte loro ed è obbligatorio passare da loro, specie oggi che la maggior parte dei modelli sono amatoriali...ciao ciao

Modificato da doctortreno
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  • 1 mese fa...

Cosa fa il caro Phantom quando sono le 3:01 di notte e non va a dormire perché non può dormire per via della cena troppo pesante e del caldo? Rispolvera l'argomento riguardante la Citroën BX... :D

Ecco, girovagando per il web, cercando e cercando materiale riguardante la BX, cosa mi salta fuori? <<Citroën BX 10 TE>> :pz

Pensai subito: Minc**a! Non bastava la 11 che non era il massimo per prestazioni e motore, e adesso sbuca fuori pure la 10 TE? (Che in teoria dovrebbe montare il 954 con 50 CV)

Comunque sia, qui sotto allego tutto ciò che sono riuscito a racimolare dal web:

Citroen BX 10 TE...questa sconosciuta...

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