Vai al contenuto

Terremoto e Tsunami in Giappone 03/2011


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Concordo: il giorno dopo il sisma a Tokyo la gente ha potuto tornare ad una vita quasi normale. All'Aquila una vita normale non ce l'hanno ancora dopo due anni................

dove ha colpito davvero (nord est del paese) col cazzo che sono a una vita normale...gli manca persino l'acqua....e cmq fosse arrivato un magnitudo 9 in Centro Italia staremmo a parlare se più o meno di un milione di morti IMHO

OT: cito dall'articolo linkato da JGian...

Se così fosse, è possibile che qualche acquirente italiano la cui vettura prenotata è andata distrutta dallo tsunami dovrà rassegnarsi ad attenderla più del previsto. E senza poter rivendicare i danni per la mancata consegna, né recedere dal contratto, poiché in questi casi valgono le clausole contenute nei moduli contrattuali adottati dalla totalità delle case che, per cause di forza maggiore o circostanze imprevedibili (per esempio, un terremoto), escludono qualsiasi responsabilità del costruttore.

MA DA ZERO A DIECI QUANTO E' STRONZO CLAUDIO CANGIALOSI*??? :pz:(r

*autore dell'articolo

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

stando al WSJ i reattori sono stati progettati per resistere ad un terremoto di 7.9 perche' non si riteneva possibile uno di 9 in quella zona.
Le polemiche antinucleariste italiane di queti giorni le trovo davvero un po' sterili..

Comunque è vero, meglio non averlo il nucleare, l'Italia non è un paese che sà fare le ferrovie e gli ospedali, figuriamoci le centrali.

Siamo pericolosi e ci meritiamo tutti i pregiudizzi degli stranieri. Spero solo, vanamente, che un giorno a qualcuno la luce manchi per davvero.

Se ci fosse un terremoto del genere sarebbero tutti indignati contro le centrali italiche quando magari tutte le prealpi lombarde sarebbero piene di 4 o 5 "Vajont" da 2-3mila morti cadauno, però politically correct ;)

Per ora una centrale nucleare del '79 ha retto al secondo terremoto più grave della storia del mondo*, per ora (e spero con tutto il cuore per sempre) rispetto al dramma dell'evento, i danni sono tutto sommato marginali, nel rispetto delle vittime e dei contaminati che purtroppo ci sono stati.

La raffineria in fiamme (120 metri di altezza) tanta aria buona non deve averla prodotta...

*Anzi per dirla meglio ha retto completamente al terremoto ma non allo tsunami.

Il punto è che - almeno col senno di poi - quella centrale è sottodimensionata rispetto ai rischi sismici ;). Ci sono state diverse fughe radioattive più o meno controllate e 3 esplosioni, e potrebbe non essere finita visto che alcuni circuiti di raffreddamento sono KO e stanno cercando di tamponare la falla... :afraid::afraid:

Non è Chernobyl - almeno per ora - ma l'area è già contaminata e la situazione non è affatto sotto controllo...

Questi sono i fatti, anche se i lobbisti del nucleare alla Chicco Testa e giornalisti al seguito suo e del nano si affannano a ripetere che il nucleare è sicuro e senza rischi... non bastano questi incidenti per smentirli?

Una raffineria che brucia inquina molto, ma una fuga radioattiva massiva è n volte più pericolosa ;).

Per la cronaca le Alpi sono già sfruttate quasi a tappeto di centrali idroelettriche e non vedo cosa ci sia da temere... del Vajont i rischi erano evidenti anni prima della tragedia ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi siete appena persi (è stato eliminato) un utente sul topic dell'ASX che voleva andare in concessionaria con il contatore Geiger... :disp:

jesus-facepalm-facepalm-jesus-epic-demotivational-poster-1218659828.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la cronaca le Alpi sono già sfruttate quasi a tappeto di centrali idroelettriche e non vedo cosa ci sia da temere... del Vajont i rischi erano evidenti anni prima della tragedia ;).

Non vorrei continuare troppo l'OT (ma mi piacerebbe approfondire la cosa in un topic apposito magari) ma c'è da temere che le dighe presenti in maniera massiccia sulle nostre alpi saltino una dietro l'altra nell'eventualità di un sisma di tali proporzioni. E se uno tsunami in val padana lo vedo difficile, non credo che l'effetto di una diga che frana sia molto diverso... questo non è un pericolo?

La centrale di Fukushima si serviva proprio di una diga per il suo raffreddamento, che è crollata. I reattori, benchè spenti, hanno necessità di esserre comunque raffreddati, motivo per il quale sono predisposti 30 motori a gasolio, buona parte di essi messi fuori uso dallo tsunami, non dal sisma ;)

Potremmo dunque dire che la centrale è stata più sicura di un impianto idroelettrico? imho si. Forse non farla vicino alla costa poteva essere un'opzione di sicurezza in più, ma li chi lo può sapere.

Comunque se non possiamo escludere un terremoto devastante (evento al quale la centrale ha resistito a tutti gli effetti) possiamo sicuramente escludere in certe zone di Italia uno tsnunami (evento dal quale nascono i problemi)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Questi sono i fatti, anche se i lobbisti del nucleare alla Chicco Testa e giornalisti al seguito suo e del nano si affannano a ripetere che il nucleare è sicuro e senza rischi... non bastano questi incidenti per smentirli?

Evitare il nucleare è possibile, volendo ci sono 2 alternative:

1) sopperire alla domanda energetica con centrali a carbone/petrolio/gas/inceneritori (perchè pensare di alimentare tutta la nostra nazione con le rinnovabili è utopia. Non ci riescono in danimarca che sono 4 gatti spelacchiati, figuriamoci noi).

2) ridurre DRASTICAMENTE i nostri consumi, quindi tagliando molte fonti di consumo di energia (televisori, luci, lavatrici, lavastoviglie, aria condizionata d'estate e stufette d'inverno and so on).

3) Facciamo le centrali nucleari in Africa così sono belini loro, e noi mondo avanzato facciamo gli ecosnob.

La soluzione 3 (anche se immagino sarebbe molto amata) la rifiuto a priori perchè è un abominio. La soluzione 2 non la proporrà nessuno. C'è la 1. Con i suoi pro e i contro. I pro sono che elimini il rischio radiattivo. I contro sono che ne devi fare molte di più e non le vuole lo stesso nessuno vicino casa, che dipendi per le forniture da paesi esteri (Libia e paesi arabi) abbastanza turbolenti, che devi fare comunque i conti con un altro tipo di inquinamento (quelli da combustione)

Detto questo, usare un terremoto di scala 9 richter che ha danneggiato una centrale progettata "solo" per un 7.9 (e ricordiamoci che la Richter è logaritmica) per dimostrare la non sicurezza del nucleare è una cosa che non dovrebbe aver luogo. ;) E' una forzatura.

Sarebbe come voler dimostrare l'inutilità di ESP e cinture per via delle auto spazzate via dal maremoto......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.