Vai al contenuto

Terremoto e Tsunami in Giappone 03/2011


Messaggi Raccomandati:

Inviato
La voce che ha riportato ieri Stev66 a quanto pare rientra effettivamente tra le ipotesi considerate:

▶▷▶▷NUCLEARE GIAPPONE: PRONTI A SEPPELLIRE IL REATTORE SOTTO UNA COLATA DI CEMENTO | Facebook

Per quel poco ce ne capisco seppellire tutto è da sempre la soluzione definitiva. Le ultime centrali sono proprio fatte in modo che se la situazione sfugge di mano queste implodano. Però resta sempre una situazione estrema perché nell'area resterebbe una pila atomica accesa ed incontrollata, decisamente meglio sarebbe se riuscissero a raffreddare i reattori e riprendere in mano la situazione.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Per quel poco ce ne capisco seppellire tutto è da sempre la soluzione definitiva. Le ultime centrali sono proprio fatte in modo che se la situazione sfugge di mano queste implodano. Però resta sempre una situazione estrema perché nell'area resterebbe una pila atomica accesa ed incontrollata, decisamente meglio sarebbe se riuscissero a raffreddare i reattori e riprendere in mano la situazione.

Ed è il limite delle centrali nucleari odierne. Speriamo nel rubbiatron il cui principale vantaggio è che se si spegne l'acceleratore di protoni, le reazioni si fermano.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Se vi può interessare...

Funzionamento vasche stoccaggio combustibile: Hazards of Storing Spent Fuel - Interactive Feature - NYTimes.com

Fonti NHK ci confermano che le operazioni di innaffiamento delle piscine dei reattori 3 e 4 stanno continuando nonostante qualche difficoltà e qualche imprevisto.

Per le unità 5 e 6 c'è una buona notizia: sono riusciti a riattivare il generatore diesel e adesso stanno raffreddando la piscina dell'unità 5.

Per quanto riguarda l'installazione delle linee di potenza, i lavori stanno procedendo, ma non senza difficoltà. Ci sono da rimuovere tutti i residui delle esplosioni che impediscono l'installazione e poi serve controllare che i sistemi di distribuzione siano ancora utilizzabili e rimuove l'acqua e i detriti (tsunami) dalle pompe. Vi posso assicurare che fare tutti questi lavori quando sei obbligato ad indossare tute, maschere, tripli guanti eccetera non è per nulla facile.

Stato dei reattori a Fukushima

alle 8:00 CET

18/03/2011 - 12:00 - Dall'ultimo aggiornamento è stato pubblicato un nuovo stato della situazione da parte di JAIF, ma la tabella non mostra alcuna novità rispetto alla precedente. Trovate il PDF a questo indirizzo.

Se lo stato dei reattori e delle piscine che anche oggi sono sono state e continuano ad essere abbondantemente innaffiate sembra essere stabile e tranquillizzante, ha certamente l'effetto opposto sulla popolazione il fatto che latte e verdura siano stati trovati contaminati e quindi radioattivi.

Il latte è stato munto nella zona oltre i 30 km dalla centrale e gli spinaci sono stati coltivati nella prefettura di Ibaraki, quindi almeno a 65 km dalla centrale. Qui trovate il comunicato ufficiale governativo. Nel testo non viene nominata la dose di radiazioni proveniente da questi elementi. Va inoltre ripetuto che nel caso di assimilazione di alimenti radioattivi, si deve parlare di contaminazione e irraggiamento interno e per opportunamente stimare la dose equivalente serve conoscere la biocinetica degli elementi radioattivi ingeriti. Per spiegarmi meglio, se un elemento viene ingerito, non assimilato e immediato espulso, allora la dose sarà minima. Discorso opposto per quegli elementi che invece vengono accumulati nell'organismo. Nel comunicato si dice che l'assunzione di latte in questione per un anno comporta una dose paragonabile a quella di una TAC, mentre è pari ad un quinto di una TAC quella derivata dagli spinaci.

A partire da ieri, l'agenzia nucleare giapponese si è impegnata a rilasciare ogni giorno una mappa delle dosi ambientali misurate. Spero di trovare una mappa come quella di ieri, ma per il momento accontentavi di sapere che la dose più alta (136 microSv/h) è stata misurata a Namie a nord della centrale alle 2:20 CET.

http://unico-lab.blogspot.com/2011/03/emergenza-nucleare-in-giappone-seguito.html
Inviato

Sisma Tokyo, mafia contro sciacalli

Yakuza "vigila" sui luoghi del disastro

C_2_articolo_1003844_imagepp.jpg

foto Ap

21:40 - L'unione fa la forza, dice il detto. Nel caso del sisma giapponese l'unione di cui stiamo parlando è quella tra le forze dell'ordine e la yakuza, la potentissima mafia del Sol Levante. Secondo il sito americano Daily Beast diversi clan della famigerata mafia da giorni portano assistenza alla popolazione colpita dal cataclisma e pattugliano le aree devastate dallo tsunami dagli "sciacalli".

L'assistenza della malavita è partita proprio dai generi di prima necessità bruciando sul tempo tutte gli interventi umanitari: acqua, viveri e coperte per gli sfollati già qualche ora dopo il terremoto. A squarciare il velo sul "lato oscuro'" dell'azione umanitaria è stato il giornalista ed esperto di crimine organizzato Jake Adelstein - già a capo di uno studio finanziato dal governo Usa sul traffico di esseri umani in Giappone - secondo cui i clan della Yakuza hanno messo a disposizione dall'inizio dell'emergenza oltre un centinaio di tir carichi di beni di prima necessità.

In particolare, il clan Inagawa-Kai ha inviato il giorno successivo al sisma 24 camion pieni di acqua, pannolini, batterie e torce elettriche nelle regioni colpite, e altre decine nei giorni successivi. La Yamaguchi-Gumi, la più grande organizzazione criminale del Giappone con oltre 40.000 affiliati, avrebbe addirittura aperto agli sfollati i suoi uffici in tutto il paese.

Le dimostrazioni di solidarietà, sottolinea il giornalista, non sono del tutto nuove per la mafia giapponese. Già nel 1995, dopo il terremoto di Kobe, proprio la Yamaguchi-Gumi fu una delle forze più attive nel portare soccorso alla popolazione. A tanta mobilitazione, allora come oggi, fa però da contraltare una grande discrezione, frutto di un tacito accordo con la polizia che prevede un periodo di 'tregua' in cambio di un supporto economico e logistico della mafia alle operazioni.

La ragione del muro di silenzio intorno all'operato dei clan è però anche un'altra, e la spiega direttamente un affiliato: "Nessuno vuole essere associato a noi, e non sopporteremmo di vederci rimandare indietro le nostre donazioni". Di fronte a una delle più grandi tragedie della storia, insomma, lo spirito di solidarietà sembra aver fatto cadere ogni barriera. "Non ci sono mafiosi, cittadini o stranieri in Giappone adesso - dichiara un membro della Yakuza - Siamo tutti giapponesi e dobbiamo darci una mano".

Tgcom.it

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

La Yakuza è molto più radicata e complessa di quanto questo articolo vorrebbe fare credere, altrimenti non si capirebbe il perchè i capi-clan girino indisturbati per le vie della città (vestiti in modi discutibilissimi) e possano contare su una omertà degna della profonda Sicilia.

Quanto alla "tregua" è in atto anche quella da anni...la polizia non si è mai adoperata molto per sconfiggere la Yakuza e in cambio i clan ripuliscono le strade dalla microcriminalità e dalle bande di teppisti in moto che sopratutto negli anni'80 e '90 rompevano un bel pò le palle nelle grandi città.

Tanto per dare l'idea dell'accordo tra polizia-mafia:

Manga sulla Yakuza? La polizia impone di levarli dagli scaffali

Li hanno tolti per diminuire l'influenza dlla criminalità organizzata :roll: ? Ma per piacere...altro che rapporti Stato-mafia :lol:

Comunque qualcuno non è stato battuto dallo tsunami :mrgreen:

News19417.jpg

La statua di Kamen Riderè posta a Ishinomaki nella prefettura di Miyagi....e a parte lastatua non è restato molto

 

花は桜木人は武士

Inviato (modificato)

.....al riguardo ricordo ancora lo strepitoso "Crying Freeman".

crying-freeman.jpg

Ovviamente riferito al manga...... non al Film.:mrgreen:

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Riassunto della giornata

Oggi è stata una giornata piuttosto confusa con notizie contrastanti che si sono susseguite in rapida progressione. Facciamo quindi un breve punto della situazione per rendere tutto più chiaro.

Acqua nelle vasche per combustibile spento

E' un'attività che ormai va avanti da alcuni giorni e anche questa mattina (ora giapponese) i vigili del fuoco hanno gettato altre centinaia di tonnellate di acqua nella piscina del reattore 3, per un totale uguale a tre volte la capienza della vasca. A seguire, i camion dell'esercito hanno innaffiato la piscina del reattore 4 per due ore circa per poi interrompere l'operazione per permettere i lavori di ripristino dei collegamenti elettrici. L'attenzione si concentra sulla piscina 3 perché contiene combustibile MOX (ricco di plutonio) e sulla 4 perché contiene un intero carico di combustibile.

Allacciamento alla rete

Tutti i reattori sono finalmente collegati alla rete elettrica con un cavo di alta tensione. E' stata ridata tensione alle sale di controllo dei reattori 1 e 2, ma non ancora ai reattori veri e propri: si teme che le pompe, la strumentazione e in generale gli altri carichi elettrici possano aver subito danni a causa dell'acqua di mare entrata sia perché pompata in emergenza, sia per colpa dello tsunami. I lavori sono fortemente rallentati dalle radiazioni che nella zona oscilla da 2.5 a 3.3 mSv/h. Nel pomeriggio giapponese il reattore 5 ha lasciato il suo generatore diesel per venire alimentato dalla rete.

Fumo dal reattore 3

Erano le 4 in Giappone quando dal reattore 3 si è visto salire del fumo, prima grigio, poi nero per poi sparire circa due ore dopo. Non è chiara la causa, ma non può trattarsi di un guasto elettrico visto che ancora non c'è corrente nell'edificio. Da un lato a tranquillizzare gli operatori non si è notato nessun incremento di radioattività, ma dall'altro si è notato fumo o vapore salire anche dal reattore 2. Le cause sono ancora sotto indagine.

21/03/2011- 21:30: Rilasciato il briefing della giornata odierna da IAEA. E' molto ben fatto questa volta e merita di essere letto anche se almeno per la prima parte riporta quanto abbiamo già riassunto nel box qui sopra. La seconda parte invece si focalizza di più sulla contaminazione nell'area adiacente alla centrale e in pratica dice che misure indipendenti eseguite da tecnici dell'agenzia hanno trovato valori di rateo di dose comparabili con quelli ottenuti dai colleghi giapponesi. Per la prima volta riportiamo anche un valore per la contaminazione superficiale beta-gamma, questa si misura eseguendo degli smear-test, ovvero si prende uno speciale tessuto lo si passa sulla superficie da analizzare e poi si misura la radioattività del foglio. Sono stati misurati da 200 a 900 kBq per metro quadro in un raggio che va da 16 a 58 km dalla centrale. All'interno dei 20 km di raggio non è stata riscontrata alcuna contaminazione alfa, il che è un buon segno perché in genere sono alfa emettitori gli isotopi molto grossi come l'uranio, il plutonio ecc. il che prova che non c'è stato rilascio in atmosfera di questi elementi altamente radio-tossici.

unico-lab: Emergenza nucleare in Giappone a seguito del terremoto (UPD 2011/03/21 - 23:00)
Inviato

la Yakuza in Giappone se si occupa dei suoi businness abituali (prostituzione, azzardo, usura di piccolo cabotaggio, pizzo in piccolo) viene lasciata stare e appunto controlla la microcriminalità.

sanno perfettamente che con droga e tangenti alla politica se li beccano li sbattono dentro. poi sta a loro.

diciamo che nel tempo anche il "criminale" in GIappone ha trovato una sua collocazione sociale. come ogni cosa.

ricordo che cmq la prostitizione in giappone è REATO...occhio....:mrgreen::§

Inviato
la Yakuza in Giappone se si occupa dei suoi businness abituali (prostituzione, azzardo, usura di piccolo cabotaggio, pizzo in piccolo) viene lasciata stare e appunto controlla la microcriminalità.

sanno perfettamente che con droga e tangenti alla politica se li beccano li sbattono dentro. poi sta a loro.

Anche i GIapponesi sanno perfettamente quali sale di pachinko sono controllate dalla yakuza e da quale clan ;) se volessero contrastarla smetterebbero di andarci....e invece ;)

Fa incazzare però come al solito che la Yakuza è "accettata", mentre quando un 19enne mette online un capitolo di un manga scannerizzato o una puntata di un anime presa da un DVD lo rintracciano e nel giro di 12 ore sono a casa sua e lo portano direttamente in carcere senza se e senza ma :roll: l'Italia non è l'unico posto dove se ammazzi qualcuno sei libero e se rubi un cioccolatino ti fai 10 anni di galera

ricordo che cmq la prostitizione in giappone è REATO...occhio....:mrgreen::§

Basta andare nei quartieri giusti :mrgreen: dove ci sono quelle assatanate che vogliono andare solo con gli Occidentali, se ti va bene manco paghi :lol:

 

花は桜木人は武士

Inviato

Fa incazzare però come al solito che la Yakuza è "accettata",

ricordati che la Yakuza c'è da 400 anni in Giappone quindo VOI bimbominkia scannerizzatori MOKUTO! :§:mrgreen:

(invadi un businness legale, Ricky...questo è INACCETTABILE in Giappone)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.