Vai al contenuto

Terremoto e Tsunami in Giappone 03/2011


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

"spiegazione più plausibile"....:roll:.... è semplicemente il modo di protestare di un 102enne che gli riteneva gli fosse fatta violenza a strapparlo di casa, in più è un messaggio indirettoai signori della Tepco.

io sinceramente ne ho un'attimino piene le scatole di trattare il Giappone col "nostro" metro...che i giornalisti si sforzino un'attimino di più di capire....non è che ci voglia molto....

da corriere.it

"Non lascio la mia casa", suicida a 102 anni

L'estremo gesto di un ultracentenario di Iitate, un villaggio a 40 km dalla centrale di Fukushima

Ha deciso di togliersi la vita a 102 anni, terrorizzato dall'idea di dover abbandonare il suo villaggio. Questo almeno la spiegazione più plausibile del gesto fornita dai familiari di un ultracentenario giapponese di Iitate, che si trova a quaranta chilometri dalla centrale di Fukushima n.1. L'uomo, secondo i media giapponesi, si è tolto la vita martedì dopo che il governo di Tokyo ha annunciato il proposito di ampliare l'area di evacuazione, includendo il villaggio di Iitate dove già erano stati registrati valori di radioattività decisamente più alti alla norma. L'estensione della fascia di sicurezza, a fronte dei venti chilometri iniziali, è legata alla considerazione degli alti livelli di radiazione accumulatisi in alcune zone dopo il terremoto e lo tsunami dell'11 marzo scorso che hanno causato il più grave incidente nucleare del mondo, dal disastro di Chernobyl del 1986.

SI CERCANO CORPI VICINO ALLA CENTRALE - Centinaia di poliziotti in tute bianche nel frattempo stanno cercando corpi tra le macerie per la prima volta entro un raggio di dieci chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima. La polizia ha detto che la diminuzione dei livelli di radiazione ha permesso le operazioni in un'area prima off-limits, ma gli operatori stanno comunque lavorando molto attentamente per evitare che si strappino le tute protettive. Gli agenti sono convinti che la zona possa ospitare mille corpi delle vittime dello tsunami. Nel complesso, sulla costa nord-orientale, almeno 13.400 persone sono state uccise e più di 14.800 sono i dispersi.

L'IMPERATORE E LA MOGLIE IN VISITA NELLE ZONE COLPITE - L'imperatore Akihito e l'Imperatrice Michiko si sono recati in visita nelle zone più devastate dal terremoto e dallo tsunami. La coppia imperiale ha visitato la città di Asahi, nella provincia di Chiba, adiacente a quella di Tokyo,dove è stata informata dal sindaco della situazione. In seguito l'imperatore e la consorte hanno visitato due centri di accoglienza per senzatetto e persone evacuate.

Link al commento
Condividi su altri Social

"spiegazione più plausibile"....:roll:.... è semplicemente il modo di protestare di un 102enne che gli riteneva gli fosse fatta violenza a strapparlo di casa, in più è un messaggio indirettoai signori della Tepco.

io sinceramente ne ho un'attimino piene le scatole di trattare il Giappone col "nostro" metro...che i giornalisti si sforzino un'attimino di più di capire....non è che ci voglia molto....

Secondo me non è neppure una questione di nostro metro. Non mi meraviglierebbe (e capirei) un gesto analogo da un anziano Europeo, Africano, Americano, Australiano ecc... a cui, dopo decenni di vita, si prospetta la perdita di uno dei pochi punti saldi come può essere il luogo di appartenenza.

E' proprio questione di chiacchiera giornalistica, necessità di gonfiare la notizia, qualunquismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sopratutto direi che non si può valutare col nostro metro un anziano giapponese centenario...capirei provare a spiegare i gesti di un 20enne cresciuto in una Tokyo completamente globalizzata :roll: ma un anziano signore di provincia il discorso è diverso non c'è tanto da girarci attorno.Eppure ormai lo abbiamo capito come si comportano i giapponesi :roll: perchè continuare a stupirsi o indignarsi? Tanto vale iniziare ad accettare che culturalmente non siamo tutti uguali, nel bene o nel male

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

torno adesso da una casa di riposo dove stiamo spostando 22 anziani (il più vecchio ha 101 anni) nella nuova ala appena terminata.

Stanza grossa il doppio, bagno privato e ben 15 metri di distanza dalla stanza vecchia.

Venerdì una signora si voleva buttare dalla finestra perchè la portavano via....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

però non l'ha fatto....:§

col ghezz.. l'han tenuta e dovuta calmare :pen:

non è la prima volta che mi capita di vedere voli dalla finestra in casa di riposo. Soprattutto in caso di demenza senile e alzheimer hanno una forte tendenza alla fuga e al farsi male. Situazioni molto delicate

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

vaglielo a dire ai benpensanti.....

Vacci tu :lol: non ho voglia di farmi dare del fascista o del razzista :lol: visto che qualcuno ragiona solo per bianco e nero

Comunque concordo: le statistiche sui suicidi giapponesi anche tra i 20enni/30enni sono puttanate ed è totalmente inutile che sedicenti psicologi itnernazionali facciano paragoni di continuo tra i paesi nordici e il giappone :roll:

E certe volte mica c'è da studiarsi chissà quale storia millenaria :roll: basta leggersi un manga ambientato in epoca storica che alcuni aspetti caratteristici culturali emergono senza problemi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.