Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova

Maria29

Domanda

Salve a tutti. Vorrei acquistare una nuova auto, ma sono completamente ignorante in materia. Allora, provo a descrivere le mie esigenze:vorrei un'auto non tanto grande, perchè sono abituata a guidare con auto piccole. La mia attuale è una citroen saxo, se non sbaglio del 97, di seconda mano, trattata benissimo, attualmente ha 140mila km, 1.1 di cilindrata, senza aria condizionata :((((una delle ragioni per cui voglio cambiarla, dato che d'estate dalle mie parti fa molto caldo, faccio circa 80 km al giorno per andare e tornare da lavoro, e mi hanno sconsigliato di installare un impianto nuovo di aria condizionata). Poi...vorrei stare sotto i 15000 euro, penso che mi convenga diesel dato che viaggio,vorrei anche il navigatore,sedili comodi. Insomma vorrei un'auto piccola ma sicura per viaggiare. Esteticamente mi piace molto la C3, ma mi sa che si va oltre i 15000 euro, o sbaglio? Altre alternative che mi sono state suggerite: la Lancia y, la Yaris (ma non so che cilindrata ha), la Panda (che però a me non piace tanto). Le C2 e la C1 come sono? Qualcuno mi consiglia anche di andare su un usato sicuro, perchè ci sono tante buone offerte, auto nuove con pochissimi km. Ma non son sicura, potrebbero anche fregarmi dato che non mi intendo per niente di queste cose e non so se sono in grado di valutare un usato. Un'ultima cosa, per la mia Saxo: mi conviene versarla o provare a venderla? E se la vendessi, a quanto? Spero di essere stata chiara. Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Innanzi tutto benvenuta. :)

Per la tua Saxo ormai non potresti chiedere più di qualche centinaio d'euro, ma cederla privatamente potrebbe essere comunque conveniente in quanto senza il ritiro della permuta avresti maggiori sconti sul nuovo e potresti accedere anche più agevolmente al mercato dell'usato (molti rivenditori non accettano permute).

Se le tue esigenze si limitano a dei sedili comodi, all'aria condizionata ed al navigatore, puoi senz'altro valutare la Nuova C3 (noi ne possediamo una a benzina) che di certo non spicca per convenienza economica, ma se ti accontenti di una versione non superaccessoriata riesci a stare sotto i 15mila euro al netto dello sconto. Se provi a configurare una 1.4 HDi Seduction sul sito ufficiale puoi vedere che il prezzo parte da 15.450 ed arriva a 16.500 con ESP e Pack Seduction (con cerchi in lega da 16'', parabrezza panoramico e bracciolo anteriore). La nostra 1.4 VTi benzina Exclusive Style full optional è stata pagata 13.500 a km0, ma sul diesel è difficile trovare affari altrettanto vantaggiosi.

In generale, per quanto riguarda il navigatore, ti converrebbe acquistarne uno portatile che costa da 1/3 ad 1/5 rispetto ai fissi. Molte case automobilistiche (vedi gruppo Fiat ad esempio) propongono proprio questi tipo di dispositivi portatili con supporti integrabili nella plancia dell'auto.

Se fai tanti km/anno da dover optare per il diesel (generalmente la soglia di convenienza è sui 20mila), ti consiglierei anche di escludere citycar troppo piccole come appunto la Panda o la C1 (la C2 non la fanno più). Della Ypsilon è in uscita il modello nuovo e potresti avere ottimi sconti sull'attuale col 1.3 MJT. Anche la Yaris è una valida opzione col 1.4 D. Puoi valutare anche la Punto Evo 1.3 MJT o la Clio 1.5 dCi. Dovrebbero essere tutte ampiamente nel budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Potresti andare a fare un preventivo per la c3, visto che percorri parecchi km sicuramente è una delle piccole piu' confortevoli. Altrimenti cometi ha suggerito edolo la ypsilon essendo a fine carriera si trova a prezzi veramente concorrenziali.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0

Ciao.

Diciamo che indicativamente devi ridurre di un 10% il prezzo del listino+optional che trovi sulle riviste, ma ovviamente molto più significativo è un preventivo in concessionaria.

la saxo ti conviene rottamarla

come ha detto edolo, comprando il navi a parte si risparmia, ne trovi anche a €100 o meno Navigatori - Offerte su Navigatori e Car Audio | MarcopoloShop | Marco Polo Shop

la c3 (3.94m) col 1.4hdi 70cv Seduction (clima, mp3, fendinebbia, chiusura centraliz con telecomando) €15.600 + ESP(controllo trazione e stabilità) €250 + vernic metaliz €450 = 16.300

in un preventivo dovresti stare sotto i 15.000 e avere un'auto moderna e ben equipaggiata! manca il navi (pacchetto da €1.000)

Toyota yaris (3.79m), per la fine dell'anno esce la nuova quindi si possono strappare buoni prezzi. buonissima auto pure questa, c'è sia diesel che col gpl, 3porte o 5porte

Yaris con 1.4d-4d (diesel) 90cv l'allestimeno Now ha già tutto quello che serve, ma certo il Sol è più completo. ma niente navi

Fiat PuntoEvo (4.07m) nell'allestimento Mylife è ben equipaggiata, già con navigatore portatile, anche qui puoi scegliere tra 3porte o 5, tra diesel, il 1.3mjet 75cv (con sistema start&stop) o la gpl 1.4 77cv

Fiat-Punto-Evo-MyLife-2011_86.jpg

Renault Clio nell'allestimento 20th anniversary, con clima, mp3, tomtom incorporato, motore 1.5dci 75cv

renault-clio-20th_15.jpg

Opel corsa (appena rinfrescata) 1.3mjet 75cv allestimento elective (clima, esp, mp3, fendinebbia) viene 14.800 3porte (5porte + €750), vernice metalizz €500

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0
vorrei un'auto non tanto grande, perchè sono abituata a guidare con auto piccole.>> Poi...vorrei stare sotto i 15000 euro, penso che mi convenga diesel dato che viaggio,vorrei anche il navigatore,sedili comodi.

Alcuni miei pensieri:

- con 15.000 Euro puoi comprare un'auto come la Bravo, la Megane, la Toyota Auris...berline del segmento C strutturalmente più sicure delle segmento B che hai evidenziato, certo sono anche normalmente 20 cm più lunghe ma ti muoveresti più comodamente e, mi ripeto, con maggiore sicurezza

- gasolio, benzina, GPL, metano, ibrida....non c'è la stessa soluzione per tutti, guardare solo i Km come spesso accade ti porterebbe fuori strada. Consiglio la seguente lettura http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/44604-diesel-o-benzina-6.html dove si evidenzia anche l'importanza di bollo, assicurazione, cilindrata...

- importante anche un giro su HOME | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating, non acquistare nulla che non abbia 5 stelle e occhio che i valori sono per categoria di vettura

- attenzione che sia un Euro 5 e non una rimanenza di magazzino Euro 4

- quando avrai scelto il modello controlla che non siano in atto campagne di richiamo, in quel caso dovrai anche controllare i numeri di telaio interessati

Buon acquisto :agree:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Mi date un parere sulla Ford? in particolare sulla nuova Ka?

Grazie.

P.s. Le offerte che ci sono in questo periodo fino al 31 marzo le ripetono anche in altri periodi?... tipo prima dell'estate?

Link al commento