Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto da usare in autostrada


mursico

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè sono in procinto di comprare un auto e ho bisogno di qualche parere. Ho bisogno di un auto per fare viaggi e da usare praticamente all'80% in autostrada da spendere intorno ai 20mila €. Vorrei una macchina che consuma poco. Stavo pensando alla toyota prius (anche se in autostrada l'ibrido non serve ma penso che comunque non consumi molto) oppure un diesel (il metano non posso prenderlo perchè non ci sono distributori nella mia zona). Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per velocità autostradi, quindi velocità costante, non vi è mezzo migliore del diesel

Se devi fare lunghe percorrenze almeno un 1.6 meglio un 2.0

nella tua fascia di prezzo mi viene in mento la bravo 1.6 mjet, o mi sa che sfori la giulietta jtdm da 140 cv

Alcuni qui parlano molto bene delle megane col 1.5 dci che dovrebbe rientrare nel tuo budget.

L'ibrido è efficace solo se la usi tanto in città, in autostrada funziona quasi escluisvamente il termico

Evita sicuramente, gomme extralarge, monovolumi, suv e trazioni integrali se vuoi contenere le spese di utilizzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evita sicuramente, gomme extralarge, monovolumi, suv e trazioni integrali se vuoi contenere le spese di utilizzo
Concordo ;)

Prius ottiene buone percorrenze in autostrada per essere un benzina, questo grazie alla valida aerodinamica, varie attenzioni alla riduzione attriti, ed al motore ibrido che un po' comunque aiuta quando il traffico è intenso e le velocità poco costanti (le riaccelerazioni in autostrada sono molto impegnative).

Però un risultato analogo lo puoi ottenere con auto diesel, senza spendere la cifra iniziale chiesta per la Prius... ;)

Ti elenco alcune prove di auto che sembrano far bene su quel tipo di percorso:

  • Mazda3 Prove su strada - Prove - Quattroruote - Quasi 15 km/l con 1.6 diesel
  • Con il medesimo motore dell'auto qui sopra c'è anche la nuova Focus, 13,8 km/l: non abbiamo ancora la prova pubblica, ma da quello che dicono sulla rivista è pure molto comoda e confortevole, il che fa comodo durante i lunghi viaggi in autostrada ;)
  • Fiat Bravo Prove su strada - Prove - Quattroruote - 13,5 km/l sempre 1.6 diesel, con intervalli manutenzione molto ridotti (ogni 35.000 km) e ottime promozioni all'acquisto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho visto un'offerta di una musa 1.3 diesel 95 cv... dite che non conviene prenderla così poco potente?

La potenza potrebbe andarti bene, piuttosto le monovolume non essendo tanto aereodinamiche hanno a parità di motore consumi più alti rispetto ad una normale berlina.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre la dinamica di guida risente del baricentro piu' alto(la posizione elevata è utile in citta', ma in autostrada è controproducente)

Io ti consiglio la nuova Focus (credo che il consumo sara' basso e l'auto è di nuova progettazione, fattore importante , assieme al prezzo)

1happydream

PS Ottime per i consumi le due francesi C4 e 308 1.6 Hdi (nuovissime)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intorno ai 15mila km.

in effetti le francesi sembrano consumino poco. oggi ho visto anche la toyota auris che ha 6 marce e non dovrebbe consumare molto... il fatto che ha la sesta marcia è importante per i consumi? (la musa ad esempio non ce l'ha)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è una marcia che ti consente di tenere una velocità buona con un basso numero di giri, appunto ideale per percorrenze autostradali dove si tiene una certa andatura.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.