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Aiuto acquisto prima auto (scelta tra 2)


patentato

Domanda

Per favore aiutatemi nella scelta tra queste due (GIA' VISTE DAL VIVO MANCA SOLO LA PROVA SU STRADA):

1) Scenic X-Mod Attractive 1.5 DCI 110 FAP

2) C4 Picasso 1.6 Hdi FAP Seduction

Queste le mie esigenze: Affidabilità e durata. Economica nei consumi, in particolare ciclo extraurbano e autostrada. Circa 20mila km all'anno.

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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ciao

io ho la 2) e ho provato la 1)

ho scelto la picasso perche' cercavo un usato avevo voglia di un cambio automatico e sulla x-mod usati ancora non c'erano (e c'era solo il 2.0) pero' l'ho provata 1 giorno.

Picasso: e' grande e pesantina, ma il motore e' buono, per un uso in autostrada ed extraurbana non consuma tantissimo... io attorno ai 100 faccio 18/19 km/l attorno ai 120 sto sui 17 mi pare (ma ricontrollero' e ti faro' sapere...) da usare il regolatore di velocita', aiuta molto a risparmiare. dentro e' fatta bene e resistente. io ce l'ho con interni neri, con interni bianchi penso si "sporchi" facilmente. Il bagagliaio e' molto grande, ma c'e' solo un piccolo vano a dx per riporre un paio di guanti o poco piu'. alzi la base del bagagliaio e c'e' un sagomato di polistirolo con attrezzi e cric e un altro po' di spazio, ma poche cose. ho comprato una borsetta apposita per tenere attrezzi e vaccate fermi in bagagliaio. molto comoda. il bagagliaio resta enorme. (per dirti ci stanno i 4 suoi pneumatici da neve in piedi e ancora ballano :mrgreen:, pero' da togliere la cappelliera). I sedili non si rimuovono, ma si abbattono molto facilmente e si fa molto spazio. Non e' perfettamente piatto, c'e' una salitina... il sedile passeggero non si abbatte. Dietro non e' male c'e' abbastanza spazio. io sono 1.85 se mi siedo dietro il mio posto non tocco il sedile con le ginocchia (ma arrivo "a pelo"). ci sono un po' di vani in giro ma non molto grandi. comode le prese di corrente in giro e la luce bagagliaio che si stacca e diventa una pila. La cosa piu' fastidiosa (e non poco) e che ha degli ammortizzatori posteriori che fanno un po' schifo. Sul dritto nessun problema, ma sulle asperita' secche trasversali (le congiunzioni che si trovano in autostrada ad esempio agli svincoli) salta un po'. Se l'auto sta curvando e ne becchi una dietro sembra fare un saltello e spostarsi. La tenuta di strada e molto buona e non mi ha mai dato problemi sto saltello, ma di sicuro non e' piacevole sentirlo :(. Non si puo' fare quasi niente. Non esistono ammortizzatori di marche diverse da mettere, e io li ho gia' sostituiti con altro paio originali. cambia quasi niente. Aiuta prendere pneumatici posteriori con spalle abbastanza rigide o gonfiare le gomme post. come fossi a pieno carico. La cosa migliora e non di poco. Aggeggi eletronici fanno il loro lavoro e mi ci trovo bene. L'autoradio non e' niente di che, quasi quasi prendine una moderna con tutto su... pero' perdi i comandi al volante. io ho messo l'usb box, ma costicchia. Anche le casse sono nella media. Tutto sommato mi ci trovo bene, dentro mi si confà, il parabrezza enorme e' fichissimo :mrgreen:, condizionatore funziona bene, auto abbastanza silenziosa e non consuma tantissimo. In ciclo urbano sto sui 13/13.5 senza curarmene molto.

X-mod: ero andato a provarla visto che ero cliente renault. L'auto mi e' piaciuta molto ed ero tentato. Dentro mi pare fatta bene, il bagagliaio e' grande, forse come la picasso, solo che ha dei vani per riporre la roba e quindi alla fine lo spazio e' un po' meno... dipende se ti va bene cosi' o vuoi gestirtelo tu (come ho fatto io). I sedili si piegano, si ripiegano o si tolgono lasciando piu' spazio (ma bisogna metterli da qualche parte). sedile passeggero si piega (e non e' male). Anche questa come c4 ha i sedili scorrevoli singolarmente. mi e' sembrata molto silenziosa ma era nuova, e non posso dirti molto sui consumi perche' non ci ho badato. Si vede bene anche con questa ma forse si e' un po' piu' infossati rispetto a C4. Lo schermo e' molto bello e si guida bene.

poi se hai domande specifiche sono qui ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Inviato (modificato)
ciao

io ho la 2) e ho provato la 1)

ho scelto la picasso perche' cercavo un usato avevo voglia di un cambio automatico e sulla x-mod usati ancora non c'erano (e c'era solo il 2.0) pero' l'ho provata 1 giorno.

Picasso: e' grande e pesantina, ma il motore e' buono, per un uso in autostrada ed extraurbana non consuma tantissimo... io attorno ai 100 faccio 18/19 km/l attorno ai 120 sto sui 17 mi pare (ma ricontrollero' e ti faro' sapere...) da usare il regolatore di velocita', aiuta molto a risparmiare. dentro e' fatta bene e resistente. io ce l'ho con interni neri, con interni bianchi penso si "sporchi" facilmente. Il bagagliaio e' molto grande, ma c'e' solo un piccolo vano a dx per riporre un paio di guanti o poco piu'. alzi la base del bagagliaio e c'e' un sagomato di polistirolo con attrezzi e cric e un altro po' di spazio, ma poche cose. ho comprato una borsetta apposita per tenere attrezzi e vaccate fermi in bagagliaio. molto comoda. il bagagliaio resta enorme. (per dirti ci stanno i 4 suoi pneumatici da neve in piedi e ancora ballano :mrgreen:, pero' da togliere la cappelliera). I sedili non si rimuovono, ma si abbattono molto facilmente e si fa molto spazio. Non e' perfettamente piatto, c'e' una salitina... il sedile passeggero non si abbatte. Dietro non e' male c'e' abbastanza spazio. io sono 1.85 se mi siedo dietro il mio posto non tocco il sedile con le ginocchia (ma arrivo "a pelo"). ci sono un po' di vani in giro ma non molto grandi. comode le prese di corrente in giro e la luce bagagliaio che si stacca e diventa una pila. La cosa piu' fastidiosa (e non poco) e che ha degli ammortizzatori posteriori che fanno un po' schifo. Sul dritto nessun problema, ma sulle asperita' secche trasversali (le congiunzioni che si trovano in autostrada ad esempio agli svincoli) salta un po'. Se l'auto sta curvando e ne becchi una dietro sembra fare un saltello e spostarsi. La tenuta di strada e molto buona e non mi ha mai dato problemi sto saltello, ma di sicuro non e' piacevole sentirlo :(. Non si puo' fare quasi niente. Non esistono ammortizzatori di marche diverse da mettere, e io li ho gia' sostituiti con altro paio originali. cambia quasi niente. Aiuta prendere pneumatici posteriori con spalle abbastanza rigide o gonfiare le gomme post. come fossi a pieno carico. La cosa migliora e non di poco. Aggeggi eletronici fanno il loro lavoro e mi ci trovo bene. L'autoradio non e' niente di che, quasi quasi prendine una moderna con tutto su... pero' perdi i comandi al volante. io ho messo l'usb box, ma costicchia. Anche le casse sono nella media. Tutto sommato mi ci trovo bene, dentro mi si confà, il parabrezza enorme e' fichissimo :mrgreen:, condizionatore funziona bene, auto abbastanza silenziosa e non consuma tantissimo. In ciclo urbano sto sui 13/13.5 senza curarmene molto.

X-mod: ero andato a provarla visto che ero cliente renault. L'auto mi e' piaciuta molto ed ero tentato. Dentro mi pare fatta bene, il bagagliaio e' grande, forse come la picasso, solo che ha dei vani per riporre la roba e quindi alla fine lo spazio e' un po' meno... dipende se ti va bene cosi' o vuoi gestirtelo tu (come ho fatto io). I sedili si piegano, si ripiegano o si tolgono lasciando piu' spazio (ma bisogna metterli da qualche parte). sedile passeggero si piega (e non e' male). Anche questa come c4 ha i sedili scorrevoli singolarmente. mi e' sembrata molto silenziosa ma era nuova, e non posso dirti molto sui consumi perche' non ci ho badato. Si vede bene anche con questa ma forse si e' un po' piu' infossati rispetto a C4. Lo schermo e' molto bello e si guida bene.

poi se hai domande specifiche sono qui ;)

ciao

Intato grazie per la risposta esauriente. Però ti devo chiedere scusa :oops:, mi sono dimenticato di scrivere che le ho già viste dal vivo tutte e due, avrei evitato di farti scrivere così tanto. Adesso aspetto qualcuno che mi dica qualcosa sui consumi reali X-Mod.

Ti chiedo un'altra cosa riguardo alla picasso, la Citroen com'è? Le macchine le costruisce bene? Durano nel tempo oppure hanno molti problemi? Abbiamo già preventivato l'estensione della garanzia però...

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Per la cronaca in Europa nel 2011 sono stati venduti 187.000 Scenic e 120.000 Picasso

se guardi bene, su questo sito, c'è una discussione proprio sulle auto che devi prendere. Guarda Auto francesi

utente claus (Scenic)

"Il modello è il 1.5 dci 110cv FAP, l'ho acquistata il 28-10-09 e attualmente ha 17000 km con un consumo medio di 17 km\l.

Per il momento sono soddisfattissimo dell'acquisto sia x quello che riguarda il motore che per l'abitacolo spazioso e ben rifinito. Ci sono alcune cose da migliorare,o che potevano essere più pratiche tipo il nav che si accende solo se accendi la radio, con tutta la tecnologia che ha quest'auto non penso sia stato un problema mettere un secondo pulsante in modo che radio e nav fossero separati, ma questi sono solo peccati di gioventù, se dovessi dare un voto sulla scala di 10, ora come ora darei un bel 9. Ciao"

io mi informerei bene sul fap, quale auto ha quello più efficiente e meno invasivo

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Per la cronaca in Europa nel 2011 sono stati venduti 187.000 Scenic e 120.000 Picasso

se guardi bene, su questo sito, c'è una discussione proprio sulle auto che devi prendere. Guarda Auto francesi

utente claus (Scenic)

"Il modello è il 1.5 dci 110cv FAP, l'ho acquistata il 28-10-09 e attualmente ha 17000 km con un consumo medio di 17 km\l.

Per il momento sono soddisfattissimo dell'acquisto sia x quello che riguarda il motore che per l'abitacolo spazioso e ben rifinito. Ci sono alcune cose da migliorare,o che potevano essere più pratiche tipo il nav che si accende solo se accendi la radio, con tutta la tecnologia che ha quest'auto non penso sia stato un problema mettere un secondo pulsante in modo che radio e nav fossero separati, ma questi sono solo peccati di gioventù, se dovessi dare un voto sulla scala di 10, ora come ora darei un bel 9. Ciao"

io mi informerei bene sul fap, quale auto ha quello più efficiente e meno invasivo

Ok grazie adesso mi informo sul FAP che data la mia ignoranza in materia non sapevo potesse influire. Per il poco che ho letto su wiki dato che è stato inventato da Peugeot-Citroen dovrebbe essere migliore quello della Picasso ma dove posso informarmi meglio e sicuro? Guardo anche sul forum...

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"Purtroppo" mi sono informato un pò sul FAP ma non ho tempo per diventare un'esperto :mrgreen:. Ho letto molti, troppi problemi quindi riformulo la mia domanda. Delle due auto che ho scelto, calcolando al massimo 18mila km all'anno (stando larghi) e poi è un calcolo in prospettiva perchè non è la media attuale ma quella che potrebbe essere tra alcuni anni; conviene di più il benzina pensando magari, quando forse ne farò di più a gasarla?

Il ciclo comunque, e di questo sono certo adesso, sarà prevalentemente extraurbano e autostrada. Guida super tranquilla.

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ciao (si magari se lo sapevo prima scrivevo meno :razz: ma pazienza...)

per il FAP: la mia C4 non mi ha mai dato problemi... faccio tanto urbano, e neanche te ne accorgi (uno dei motivi per cui ho preso c4p, appunto perche' non c'erano problemi fap) anche se costa 40 euro al litro x5 cambiarlo ogni 80k km???? boh.. io l'ho presa usata e ancora non l'ho riempito...

per renault: non dovrebbero esserci problemi, hanno posizionato bene un iniettore alla fine vicino al fap per evitare rogne e sembra funzioni.

cmq visto che fai un sacco di extraurbana o autostrada a te frega poco o niente... tranqui basta che superi gli 80 all'ora...

ma nessuna delle 2 dovrebbe avere problemi.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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ciao (si magari se lo sapevo prima scrivevo meno :razz: ma pazienza...)

per il FAP: la mia C4 non mi ha mai dato problemi... faccio tanto urbano, e neanche te ne accorgi (uno dei motivi per cui ho preso c4p, appunto perche' non c'erano problemi fap) anche se costa 40 euro al litro x5 cambiarlo ogni 80k km???? boh.. io l'ho presa usata e ancora non l'ho riempito...

per renault: non dovrebbero esserci problemi, hanno posizionato bene un iniettore alla fine vicino al fap per evitare rogne e sembra funzioni.

cmq visto che fai un sacco di extraurbana o autostrada a te frega poco o niente... tranqui basta che superi gli 80 all'ora...

ma nessuna delle 2 dovrebbe avere problemi.

Grazie ma ho letto sia sul forum che in altri siti che se fai pochi km al giorno/anno si rischiano guai con il FAP e siccome la prospettiva dei 20mila è lontana non so quanto mi convenga sto benedetto diesel adesso. E' vero che la maggior parte della strada la farò in extra e autostrada ma non si tratta di tragitti giornalieri ma sporadici. Quindi, dato che ormai tutti mi hanno detto che sotto i 20 mila non conviene diesel le opzioni sono tre:

1) benzina poi eventualmente gasarlo,

2) doppia alimentazione,

3) direttamente gas.

Cosa ne dite?

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io in 12 mesi fatto 12500 km

tragitto giornaliero 6 trances da 2 km

una volta settimana tragitto di 10+10 km

ogni tanto (ogni 3 settimane circa) tiratina in autostrada per 20km perche' devo andare in una città vicina...

varie ed eventuali ma sempre tragitti corti (tranne vacanze o visite ad amici)...

MAI avuto un problema col fap.

auto piccole+benzina ok... ma una monovolume a benza sopra i 10.000 km anno IO non la consiglierei..

lascia perdere che io ne ho fatti solo 12500... normalmente sto sui 15-17.000 ma causa pupo per un altro po' mi muovero' poco... ;)

io fossi in te andrei tranquillo di diesel, e su entrambi i modelli non ci sono problemi (mi risulta)

fai autostrada (o farai) per parecchi km, meglio di così.. e' "la morte sua"..

ovvio che se compri l'auto e i km sono previsti FORSE TRA 1 ANNO allora si, capisco le perplessità. ma se gia' ora i tuoi tragitti li fai, non vedo problemi di fap/dpf

facessi 90% urbano potrei capire, ma 90% extra e autostrada ...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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io in 12 mesi fatto 12500 km

tragitto giornaliero 6 trances da 2 km

una volta settimana tragitto di 10+10 km

ogni tanto (ogni 3 settimane circa) tiratina in autostrada per 20km perche' devo andare in una città vicina...

varie ed eventuali ma sempre tragitti corti (tranne vacanze o visite ad amici)...

MAI avuto un problema col fap.

auto piccole+benzina ok... ma una monovolume a benza sopra i 10.000 km anno IO non la consiglierei..

lascia perdere che io ne ho fatti solo 12500... normalmente sto sui 15-17.000 ma causa pupo per un altro po' mi muovero' poco... ;)

io fossi in te andrei tranquillo di diesel, e su entrambi i modelli non ci sono problemi (mi risulta)

fai autostrada (o farai) per parecchi km, meglio di così.. e' "la morte sua"..

ovvio che se compri l'auto e i km sono previsti FORSE TRA 1 ANNO allora si, capisco le perplessità. ma se gia' ora i tuoi tragitti li fai, non vedo problemi di fap/dpf

facessi 90% urbano potrei capire, ma 90% extra e autostrada ...

ciao

Ecco hai colto nel segno. Vivo con la mia ragazza a Cento dove non c'è certo bisogno di usare sempre la macchina. E' vero che sta per arrivare il cane quindi i tragitti lunghi li faremo per lui nel weekend o per le vacanze ma devo anche aggiungere che la mia lei in estate va a lavorare in bici mentre io quando lo troverò ci andrò in autobus oppure bicicletta. Come vedi le mie perplessità per il diesel nascono proprio da queste situazioni. Però è anche vero che un giorno, non sappiamo quando, la situazione potrebbe anche cambiare e contando che la prendo per tenerla diversi anni e ci hanno fatto una supervalutazione che come al solito scade a fine marzo bla bla bla...., incrociamo le dita e prendiamo il diesel. Nel mentre staremo attenti a fare i km necessari per il FAP. grazie

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