Vai al contenuto

Certo che se i tempi della Fulvia dipendono dalla Maggiora..

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
Inviato
Chissa da dove deriva il pianale della Tipo?? :lol::lol:

Ma il pianale della Stilo e' ancora quello della Tipo??? Non sarebbe ora di farne uno nuovo?

Il pianale della Tipo era, al tempo, inedito.

Venne creata sulle ceneri dello studio VSS, una gamma di pianali, praticamente identici ma prodotti praticamente in scala, e vennero denominati Tipo1, Tipo2, Tipo3 e Tipo4.

Il Tipo4 era quello che equipaggiava la Croma/Thema/Saab9000 ed era l'unico che presentava delle differenze.

Il più vecchio in ordine di tempo è il Tipo2, quello della Fiat Tipo, mentre il più giovane il Tipo1, quella della Punto/Y/Barchetta.

Quanto al pianale della Stilo, questo è un pianale totalmente nuovo, derivante dalle esperienze maturate con la Punto2, e particolarmente adatto alla struttura Space Frame.

E' un po' un caso unico, allo stato attuale delle cose è praticamente un prodotto usato solo li.

ciao ciao!

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
Inviato
questa è una logica che ha sempre contraddistiinto fiat.....

Il discorso è semplice, come hai detto.

Ma non è il tuo.

Semplicemente io sono intervenuto sul fatto che non potevi dire a Lanciaboxer che la Fulvia non è rapidamente industrializzabile, in quanto ciò che dici non è vero.

Che poi in Lancia facciano macchine o giochino a calcetto, non sono fatti nè miei nè tuoi, nè tantomeno della povera Fulvia, che è solo li ad aspettare di essere prodotta, essendo già stata pianificata nella produzione e nella catena di montaggio.

Ciò che manca, ancora una volta, è solo la decisione del management.

Questo, ripeto, al di là di tutti i discorsi più o meno ragionevoli.

Onde non dover perdere altre ore a discutere con te di un argomento tanto relativo, non ho intenzione di entrare nel merito di questioni "ragionevoli" con te.

Questo l'ho già detto in passato ed intendo rispettare i miei propositi.

ciao ciao!

Inviato

, non ho intenzione di entrare nel merito di questioni "ragionevoli" con te.

!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Il discorso è semplice, come hai detto.

Ma non è il tuo.

Semplicemente io sono intervenuto sul fatto che non potevi dire a Lanciaboxer che la Fulvia non è rapidamente industrializzabile, in quanto ciò che dici non è vero.

Che poi in Lancia facciano macchine o giochino a calcetto, non sono fatti nè miei nè tuoi, nè tantomeno della povera Fulvia, che è solo li ad aspettare di essere prodotta, essendo già stata pianificata nella produzione e nella catena di montaggio.

Ciò che manca, ancora una volta, è solo la decisione del management.

Questo, ripeto, al di là di tutti i discorsi più o meno ragionevoli.

Onde non dover perdere altre ore a discutere con te di un argomento tanto relativo, non ho intenzione di entrare nel merito di questioni "ragionevoli" con te.

Questo l'ho già detto in passato ed intendo rispettare i miei propositi.

ciao ciao!

Guest Artemis
Inviato
Impossibile con uno che nega anche i dati di vendita di automotivenews.....cmq lanciaboxer è il più informato qui dentro di lancia conosce manzoni...e questo può dar fastidio a chi nega le sue teorie...più che teorie direi fatti... nn trovi :lol::lol: ??

Come sai, stefano, su questo argomento ci siamo già trovati in sintonia più di una volta.

E' per questo che mi limito dicendo a fabvio solo ciò che è effettivamente vero o falso, affidandomi alla storia del forum.

Ma evidentemente anche questo non è sufficiente, dato che i discorsi, da "veri" o "falsi", diventano "ragionevoli" o "non ragionevoli".

Chiaramente secondo i metri di fabvio, che, è noto, sono tutto un programma.

In ogni caso stimo molto Lanciaboxer per il suo modo non polemico di fare discussione e per informazioni che riporta, in modo comunque tranquillo, senza vantarsi della sua posizione.

E' un personaggio affidabile, e credo che anche fabvio dovrebbe prendere esempio, anzichè criticare e basta.

ciao ciao!

Guest Artemis
Inviato
ma chi è che ha pianificato l'industrializzazione o la catena di montaggio di cui parli???

il centro stile??

Si, i costi di produzione industriali li ha calcolati e stimati chi ha seguito il progetto, ovvero il centro stile.

E ti sembrerà strano, ma anche i disegnatori sanno far di conto, o, al massimo, sanno usare la calcolatrice.

Quello che voglio farti capire che la Fulvia non è un COSO presentato per fare scena, ma un progetto completo, la cui struttura di montaggio è stata sviluppata, ed il suo impatto aziendale già stimato.

E' un progetto completo, e manca, come ho già detto, unicamente la decisione, che sia il via allo sviluppo che porterà alla definitiva industrializzazione.

Realizzabile, come già detto, in meno di 12 mesi.

Mi affido comunque a Lanciaboxer per ulteriori dettagli aziendali.

ciao ciao!

Inviato
Impossibile con uno che nega anche i dati di vendita di automotivenews.....cmq lanciaboxer è il più informato qui dentro di lancia conosce manzoni...e questo può dar fastidio a chi nega le sue teorie...più che teorie direi fatti... nn trovi :lol::lol: ??

Come sai, stefano, su questo argomento ci siamo già trovati in sintonia più di una volta.

E' per questo che mi limito dicendo a fabvio solo ciò che è effettivamente vero o falso, affidandomi alla storia del forum.

Ma evidentemente anche questo non è sufficiente, dato che i discorsi, da "veri" o "falsi", diventano "ragionevoli" o "non ragionevoli".

Chiaramente secondo i metri di fabvio, che, è noto, sono tutto un programma.

In ogni caso stimo molto Lanciaboxer per il suo modo non polemico di fare discussione e per informazioni che riporta, in modo comunque tranquillo, senza vantarsi della sua posizione.

E' un personaggio affidabile, e credo che anche fabvio dovrebbe prendere esempio, anzichè criticare e basta.

ciao ciao!

ascolta.,... dattoi una calmata

ma lo sai il significato di polemica??

vattelo a leggere sul vocabolario se ti stesse sfuggendo

perchè lanciaboxer pu in parte giustificato dalla passione è infarcito di pole3micca..... in ogni diascorso ci mette in mezzo dietrologie e fantomatici progetti autolesionisti o magari intenti poersecutori nei confronti della lanbcia

se veramente vuoi accodarti alle fesserie di stefanpo....s e altrimenti vuoi provare ad usare il forum almeno per crescere un poco..... en hai bisogno..... prova a muovere l'intelletto

e rispondi qui:

secondo te sarebbe stata pianificata la catena di montaggio..

ma da parte di chi???

del centro stile??

e poi una domanda che ti voglio rivolgere seriamente

il centro stile progetta solo lo stile oppure è un ufficio tecnivco ingegneristico??

perchè vedi io credo ..... o meglio ho sempre creduto che le due cose fiano differenti

io ho sempre ritenuto che definito lo stile l'intero progetto debba passare agli uffici tecnici per progettare dal primo all'ultimo particolare

e poi i comllaudi????

ionsomma parliamo anche di una vettura inedita...... in alluminio...

c'è l'aereodinamica poi..... portanze, deportanze, cx

ma poi le sospensioni.... di una vettura ultra leggera...

ma ancora il tetto, la rigidità

insomma queste cose chi le fà..... il centro stile???

oppure.... sei a conoscenza che oltre il centro stile altri siano stati interessati al progetto successivamente all'allestimento del pezo unico da parte del centro stile???

prova a rispondere seriamente .......

sono domande che ti pongo...... non provocazioni come quelle che stai provando ad insinuare tu....... pèeraltro deludendomi non poco

Guest Artemis
Inviato
prova a rispondere seriamente .......

Ma per il signore fabvio... ma che stai dicendo?

Da quando i centri stile disegnano fogli di carta e passano il foglio altrove?

Ma scherzi?

Quando si parla di "centro stile" si parla di un organo che possa produrre un disegno e portare il disegno fino all'alloggiamento finale coerentemente con la meccanica e l'aerodinamica della vettura.

Hai presente l'Italdesign? ecco, loro disegnano, ma fanno anche engineering. ogni centro stile lo fa, e lo fa anche il centro stile Lancia.

Se un centro stile fosse solo un ripostiglio di pseudo artisti dell'auto, mi spieghi come ha fatto a venire fuori la Fulvia, che è un prototipo marciante?

Chi ha piegato le lamiere? chi ha fatto l'assemblaggio del prototipo? chi si è occupato di tutti gli aspetti coerenti gli stampi metallici e polimerici realizzati per produrre le componenti?

I centri stile, fabvio, fanno anche, e soprattutto engineering, inteso come realizzazione del prototipo.

nel caso della Fulvia, questa è stata sviluppata tenendo conto della simulazione dell'impatto aziendale, produttivo e di mercato.

Questo, un centro stile, è in grado di farlo.

non so come tu faccia a pensare il contrario, fabvio, mi lasci veramente stupito.

Parlando, mi sembrava fosse ovvio.

ciao ciao!

Inviato

ciao ciao!

Ciao Artemis, ti ringrazio delle parole e di tutto il resto, ovviamente non entro piu nella "polemica industriale" della Fulvia perchè quel che so l'ho detto, poi siamo in un forum e giustamente ognuno crede a cio che vuole cosiccome ognuno porta il suo contributo per quel che sa, inoltre credo sia d'obbligo specificare (sempre per come so le cose) che la Fulvia come hai gia detto tu è un progetto cosi come presentato gia in buona parte "preventivato" in costi, tempi, realizzazione ecc dallo staff Lancia (quindi non solo il CS ovviamente ma anche Longo, DeMeo ecc), fu una mossa fatta suo tempo che doveva persuadere Fiat e chi decide come investire il piu possibile a convincersi a farla, il tutto ovviamente assieme alle reazioni del pubblico sul prototipo presentato ai saloni "che doveva eesere sin dall'inizio il piu vicino possibile ad una cosa realizzabile con un investimento ridotto" (perchè questa era l'unica possibilita per Lancia possibile)

Dopo questo obiettivo come sappiamo le opinioni di pubblico, stampa ecc sono state entusiaste, anche dirigenti Fiat quando videro la Fulvia finita in anteprima (ultima domenica di Agosto prima di partire per Francoforte) lo furono, ma ancora pero non abbiamo conferma se poi chi decide come/dove investire ha deciso, anche perchè poi doveva arrivare Demel che giustamente si è preso il suo tempo: da qui ancora (sempre per quel che so) non è poi escluso che come il progetto Fulvia cosi com'è venga ritenuto Ok per la produzione con minime modifiche, qualcuno possa anche dire sia che non si puo fare assolutamente nulla (imho, personalmente dubito), sia che qualcun'altro (come si puo capire anche da Taurus e da altri articoli su giornali) decida tutt'altra strada, cioè tutto nuovo (pianale diverso, posti, motori ecc...) quindi tempi e costi differenti, insomma va deciso se va bene cosi' o se è meglio centrare l'obbiettivo in altro modo a seconda di costi e richieste stimate: certo è (ed è questo che volevo dire) che la Fulvia *cosi come è* e come l'hanno presentata puo entrare in produzione in tempi molto brevi, anche entro un anno dalle parole dello stesso Manzoni. Infine una parola su me per non essere frainteso o spravalutato come uno che lavora in Fiat e dintorni come penso siano Taurus o anche Frick, conosco di questo mondo qualche persona direttamente, anche del passato, cosiccome ho amici molto vicini che sono in contatto diretto quotdiano con queste persone (anzi qualcuno dei miei amici è spesso dentro al CS Lancia) del presente, Manzoni lo conosco personalmente, non è una persona che si puo contattare facilmente e che ovviamnete sento come un'amico ma so lui essere una persona assolutamente sincera con noi (nei limiti di cio che puo dire fuori dalla sua sfera professionale) e che cio che dice è vero, sono designer (ho un mio studio di design, pubblicita marketing) e appassionato di vecchie Lancia da tempo, per questo con altri amici sono in contatto con persone che ne hanno fatto la storia o ne salvaguardano il passato Insomma per farla breve quel che mi arriva io lo giro, poi assieme a cio che arriva ad altri tentiamo in modo costruttivo di capirci di piu sulla Lancia e di dare le nostre opinioni anche diverse, poi tanto non siamo noi a prendere decisioni visto che questo è per noi una passione e uno svago, per questo non credo valga la pena litigare, cosa che tento di evitare (a volte a fatica...) ciao :D