Vai al contenuto

Energia nucleare: pro e contro

V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

Per quanto riguarda i referendum: è la democrazia bellezza. Non è che la puoi invocare quando sai di avere i numeri e "neutralizzare" quando temi di non averli.

Io penso che emiliano intendesse dire che è giusta la democrazia e i referendum ma visto il tema "delicato" e visto le importanti implicazioni anche a livello economico forse è meglio così, forse è meglio decidere a mente fredda e lucida anzichè condannare svariati punti % di PIL su un'onda emotiva.

Se poi tra n anni la situazione sarà la stessa amen, la maggioranza ha parlato.

Basta poco a smuovere e pilotare e smuovere l'opinione pubblica, ricordiamoci la priam elezione di Zapatero :roll: in che contesto avvenne

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si si si parla di onda emotiva ma... qualcuno sa più qualcosa di fukushima o del giappone???? se cercate in internet vedrete che tutte le notizie si fermano a metà/fine marzo. in televisione poi è più importante parlare del matrimonio di william e kate. non so se rendo l'idea di come siamo presi a livello informativo. la crisi in giappone non è passata e la radioattività non è certo scomparsa! anzi con buona probabilità non sanno ancora come fare per sistemare la centrale e continuano a buttare in acqua... se questa è emotività!!! la notizia del giappone dovrebbe essere seguita ogni giorno da ogni notiziario altro che!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento

si si si parla di onda emotiva ma... qualcuno sa più qualcosa di fukushima o del giappone???? se cercate in internet vedrete che tutte le notizie si fermano a metà/fine marzo. in televisione poi è più importante parlare del matrimonio di william e kate. non so se rendo l'idea di come siamo presi a livello informativo. la crisi in giappone non è passata e la radioattività non è certo scomparsa! anzi con buona probabilità non sanno ancora come fare per sistemare la centrale e continuano a buttare in acqua... se questa è emotività!!! la notizia del giappone dovrebbe essere seguita ogni giorno da ogni notiziario altro che!

Non strillare così inutilmente ;) Vai sul blog unico-lab e trovi più aggiornamenti al giorno della situazione di Fukushima Daiichi con tanto di schede,rilevazioni,mappe,disegni e sopratutto articoli scientifici scritti da chi di fisica e ingegneria nucleare ne sa qualcosa :roll:

Il livello tecnico di certi interventi è medio/alto ma compunque comprensibile e se non altro il blog è estremamente imparziale riguardo al nucleare

花は桜木人は武士

Link al commento

beh non strillo inutilmente. ti ringrazio dell'informazione e vado di sicuro. ma prova a chiedere all'italiano medio. ti risponderà: fukushima cos'è? a si un mese fa mi sembra di aver sentito ma ora è a posto no? la tv non ne parla più. questo è il livello medio di molta gente che pensa che basta non vedere o sentire e la situazione è risolta. per quello dico che l'onda emotiva ha poco senso, ormai l'onda emotiva della maggior parte degli italiani è calamitata dalla tv. purtroppo.

Link al commento

beh non strillo inutilmente. ti ringrazio dell'informazione e vado di sicuro. ma prova a chiedere all'italiano medio. ti risponderà: fukushima cos'è? a si un mese fa mi sembra di aver sentito ma ora è a posto no? la tv non ne parla più. questo è il livello medio di molta gente che pensa che basta non vedere o sentire e la situazione è risolta. per quello dico che l'onda emotiva ha poco senso, ormai l'onda emotiva della maggior parte degli italiani è calamitata dalla tv. purtroppo.

Non volevo offenderti per carità ;) volevo solo "calmarti" e farti capire che oltre alal stampa (o meglio dire carta igenica) tradizionale ci sono i canali di informazione....canali affidabili e non faziosi, l'importate è condividere ;)

Quanto all'itaGliano medio è vero che in TV non se ne parla più e ci riempiono la testa solo con quelel due mezze seghe viziate inglesi :roll: però io ultimanete quando sento vertere il discorso sul nucleare sento spesso frasi del tip o"eh ma non si può, hai visto cosa è successo in giappone?" tralasciamo il fatto sul "cosa è successo" :roll: che vuol dire tutto e niente, peròc'è consapevolezza di un incidente nucleare, quello che manca è l'informazione costante e scientifica....che poi è quello che vuole dare unico-lab (con cui non ho nulla a che fare quindi non faccio pubblicità)

花は桜木人は武士

Link al commento

ok però ho dato una letta ad unico lab e pure li non è che siano proprio informati. nel senso che dicono che la situazione non è a posto ma non è grave (ed è una contraddizione...). c'è una road map che non si sa come e quando seguire ma nel mentre la centrale è li in uno stat evidentemente non proprio stabile. e in ogni caso già li qualcosa c'è, cercando con qualsiasi motore di ricerca in tutta internet (e quindi un bacino ben più grande della tv) le notizie più fresche sono praticamente pochi giorni dopo la tragedia. e secondo me è una cosa grave, pari quasi a certi stati dittatoriali che oscurano i mezzi di informazioni. noi li abbiamo ma sono vuoti!

Link al commento

Io penso che emiliano intendesse dire che è giusta la democrazia e i referendum ma visto il tema "delicato" e visto le importanti implicazioni anche a livello economico forse è meglio così, forse è meglio decidere a mente fredda e lucida anzichè condannare svariati punti % di PIL su un'onda emotiva.

Basta poco a smuovere e pilotare e smuovere l'opinione pubblica, ricordiamoci la priam elezione di Zapatero :roll: in che contesto avvenne

Come penso di aver già detto, io non sono pregiudizialmente contro il nucleare. La mia unica preoccupazione è che venga fatto bene.

Detto questo, il nostro Stato ha delle regole, regole che non sono perfette ma che vanno comunque rispettate, anche quando non ci fanno comodo. Nel momento in cui ci si permette di aggirarle, magari nella convinzione di farlo per una buona causa (lasciamo perdere l'ipotesi che si voglia affondare uno specifico referendum, anche se a pensar male...), si crea un precededente pericoloso ed inaccettabile. Questo va oltre il problema del nucleare e, molto probabilmente, oltre quello che è l'argomento di questo thread, per cui mi permetto solo di ribadire che la democrazia partecipativa non può essere accesa o spenta a seconda della contingenza. La consultazione popolare è quella che dà legittimazione al Parlamento e, indirettamente, all'esecutivo, non dimentichiamolo. Un domani, su questo presupposto, sul presupposto che la gente si fa manipolare, si può arrivare a contestare anche le elezioni. E noi non vogliamo arrivare a questo punto, vero?

ok però ho dato una letta ad unico lab e pure li non è che siano proprio informati. nel senso che dicono che la situazione non è a posto ma non è grave (ed è una contraddizione...). c'è una road map che non si sa come e quando seguire ma nel mentre la centrale è li in uno stat evidentemente non proprio stabile. e in ogni caso già li qualcosa c'è, cercando con qualsiasi motore di ricerca in tutta internet (e quindi un bacino ben più grande della tv) le notizie più fresche sono praticamente pochi giorni dopo la tragedia. e secondo me è una cosa grave, pari quasi a certi stati dittatoriali che oscurano i mezzi di informazioni. noi li abbiamo ma sono vuoti!

Ok, "non è a posto ma non è grave" non è una contraddizione. Se uno ha una bronchite, non è a posto ma non è grave. Se uno invece ha un collasso polmonare esteso, la cosa è anche grave.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Trovo che sia comunque un gioco sporco (molto sporco) e sopratutto pericoloso (parecchio pericoloso).

Presuppone e convalida due idee.

Il votante è, fino a prova contraria, privo di giudizio e senso critico.

L'organo amministrativo può prevaricare, a sua diretta utilità,gli altri organi dello stato, il sistema legislativo e il sistema di voto.

Non che quest'ultimo punto sia una novità, ma rincarare la dose, sopratutto in un modo così palese e spudorato a me turba e allarma non poco.

Link al commento

La road-map è stata elaborata dal consorzio Toshiba-Hitachi :roll: non proprio gli ultimi coglioni, con l'avvallo del Governo,JAIF e TEPCO.Che poi non siano informati francamente chi sei tu per dirlo :roll: ? Non voglio offenderti ma perchè continui su questa strada secondo cui sono tutti brutti e cattivi?

Se leggessi bene su unico-lab c'è sempre aggiornata la situazione radiologica da MEXT, ci sono sempri gli aggiornamenti della NHK,da Kyodo e dal sito ufficiale TEPCO...e in più c'è un utente che spesso si prende la briga di tradurre dal giapponese molte slide e molti disegni che sarebbero per molti di noi incomprensibili, se non è completezza di informazione questa....come al solito li Italia si viene su internet solo per gridare alla dittatura "dei potenti" e al gomblotto :roll: ? Andiamo su, poi mi girano i 5 minuti però eh....

花は桜木人は武士

Link al commento

Trovo che sia comunque un gioco sporco (molto sporco) e sopratutto pericoloso (parecchio pericoloso).

Presuppone e convalida due idee.

Il votante è, fino a prova contraria, privo di giudizio e senso critico.

L'organo amministrativo può prevaricare, a sua diretta utilità,gli altri organi dello stato, il sistema legislativo e il sistema di voto.

Non che quest'ultimo punto sia una novità, ma rincarare la dose, sopratutto in un modo così palese e spudorato a me turba e allarma non poco.

Guarda Rega io sono d'accordo con te, questa del referendum è una carognata/porcata non da poco....certo è però Rega (e tu lo sai bene visto anche il tuo titolo accademico non proprio diffuso e facile da conquistare) che l'ignoranza in campo scientifico è abbastanza diffusa e i vari comici genovesi hanno molta presa :roll:

Mi spiace ma SI, in campo nucleare/energetico non ritengo molti italiani nelle condizioni di sapere giudicare vantaggi/svantaggi non perché sono idioti a prescindere ma perchè una decisione tale presuppone certe conoscenze non così diffuse e non alla portata di tutti ;) d'altra parte non ti insegnano l'elettromagnetismo e la termodinamica alle elementari.

Idem i referendum di qualche anno fa su....la procrezione assistita? forse era un altro argomento ma sempre in tema etico non ricordo bene, io non votai :roll: non per cattiveria ma perchè non avevo le basi scientifiche per farmi un'idea (anche lì il tema era complessissimo)

花は桜木人は武士

Link al commento