Vai al contenuto

Motore Ford/PSA 1.6 diesel passato da 16 a 8 valvole: perchè?

PANDA

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

soprattutto un utente bmw può mettere in conto la cottura della turbina (come ci è capitato 15 giorni fa :(r) dicendo di avere la sportiva premiumm, magari il generalista peggiò preferisce più avere un'onesta auto da usare tutti i giorni.

quale delle tante primium :pen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 4R ci st ala prova della focus con il motore 1.6 a 8 valvole, credo sia lo stesso motore PSA, o mi sbaglio? Cmq scrivono che con le 8 valvole diminuiscono gli alttriti interni a tutto vantaggio dei consumi. DI fatti la focus nuova ha dei consumi incredibilmente bassi in città, mentre in auotostrada i consumi sono nella norma. Io credo che per il diesel le 8 valvole siano meglio di 16, visto che le 16 valvole milgiorano il rendimento agli alti regimi di rotazione, mentre il diesel gira quasi sempre a regimi medio-bassi, specialmente i diesel modermi che hanno tanto coppia in basso. DI cosneguenza le 16 valvole so state messe sui diesel più che altro per questioni di immaigne e marketing, ma nell'uso quiotidiano le 8 valvole dimostrano di essere più efficienti, specialmente in città come dimostra la prova di 4r. Anche io ho un diesel a 8 valvole (micra DCI) e devo dire ho consumi incredibilmente bassi.

Link al commento

Guest EC2277
E sarei d'accordo, ma dimezzare le valvole dà più affidabilità? :pen:

Inesatto: se riduci le valvole esse, per offrire la stessa sezione di passaggio, devono avere maggiori dimensioni percui aumenta la lora massa e, di conseguenza la loro interzia. Una maggiore interzia provoca maggiori sollecitazioni meccaniche e quindi una maggiore propensione alla rottura. Inoltre essendo più grandi hanno anche maggiori difficoltà a smaltire il calore (mi riferisco in particolar modo alle valvole di scarico) percui aumentano i problemi di tenuta e la possibilità di bruciare le sedi delle valvole.

Ad ogni modo, dopo oltre un secolo di sviluppo tecnologico, parlare dell'affidabilità connessa al numero di valvole dei motori mi sembra un tantinello anacronistico.

Cmq scrivono che con le 8 valvole diminuiscono gli alttriti interni a tutto vantaggio dei consumi.

Inesatto: un motore con minor numero di valvole, sempre per i motivi legati all'inerzia che ho citato sopra, deve avere molle più rigide e, di conseguenza, aumenta la forza di contatto tra la punteria e la camma. Inoltre (maledetta inerzia) si rende necessario adottare dei maggiori anticipi d'apertura e ritardi di chiusura delle valvole percui aumenta anche il tempo di contatto tra la camma e la punteria.

Tutto ciò potrebbe far si che la potenza dissipata per attrito in un motore con 2 valvole per cilindro, sia maggiore di quella che si dissiperebbe se quello stesso motore avesse le 4 valvole per cilindro.

Io credo che per il diesel le 8 valvole siano meglio di 16, visto che le 16 valvole milgiorano il rendimento agli alti regimi di rotazione, mentre il diesel gira quasi sempre a regimi medio-bassi, specialmente i diesel modermi che hanno tanto coppia in basso.

No: come ho detto prima adottare le 4 valvole per cilindro consente di posizionare l'iniettore al centro della camera di combustione e questo migliora l'efficienza termodinamica del propulsore (il gasolio brucia meglio) a tutti i regimi di rotazione.

Inoltre adottare 4 valvole per cilindro consente, come ho già spiegato, di ridurre la rigidità delle molle ed il tempo di contatto tra la camma e la punteria, cosa che riduce la potenza dissipata per attrito. Si possono anche imprimere all'aria dentro il cilindro dei moti che migliorino la nebulizzazione del gasolio, si può raggiungere prima la massima apertura delle valvole (hanno meno inerzia percui accelerano più rapidamente) e mantenerle per più tempo aperte, cosa che riduce la potenza persa per espellere i gas combusti durante la fase di scarico e migliora il riempimento del cilindro durante l'aspirazione.

Questi ed altri fattori fanno si che la testata a 4 valvole per cilindro sia la migliore per qualsiasi tipologia di motore; indipendentemente dalle prestazioni che esso deve avere. Tant'è che è riuscita a soppiantare le testate a 5 valvole in Formula 1 e quelle a 2 valvole nelle key-car giapponesi.

Modificato da EC2277
Link al commento

Comunque la nuova Focus riesce ad avere prestazioni globalmente migliori della precedente in tutti i campi, quindi alla fine tanto di cappello ;)

Poi riporto qualche dato della prova

con 2 valvole in meno :mrgreen:

EC, per me i tuoi discorsi (anche se formalmente corretti) non sono dogmi, prova ne è questo nuovo PSA.

Penso che vadano bene per motori in cui si ricerca IL MASSIMO (in senso assloluto) delle prestazioni.

infatti il mio commento sulla nascita di diesel tranquilli e non con nmila cv/litro era proprio in questo senso

Link al commento

Guest EC2277

EC, per me i tuoi discorsi (anche se formalmente corretti) non sono dogmi, prova ne è questo nuovo PSA.

Penso che vadano bene per motori in cui si ricerca IL MASSIMO (in senso assloluto) delle prestazioni.

Naturalmente conta più la buona progettazione che la bella teoria percui, se si lavora bene , si riescono ad ottenere ottime prestazioni anche con soluzioni meno raffinate. Il mio discorso infatti era più mirato a chiarire alcuni concetti che ha spiegare come dovrebbe essere progettato un motore.

Pensa che la tanto bistrattata distribuzione ad aste e bilancieri, avendo un solo albero a camme che aziona tutte le valvole, consente di ridurre consistentemente gli attriti e ciò, nelle gare di FIA-GT, costituisce un punto di forza non indifferente del motore della Corvette rispetto a quello della Ferrari! :lol:

Link al commento