Vai al contenuto

Gran Premio del Qatar


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Debbo fare ammenda, avevo riposto gran fiducia in Pedrosa e invece mi arriva terzo.

Però effettivamente, a vederlo a fine gara, era sfatto e credo che il problema a spalla/braccio lo abbia penalizzato parecchio: troppo netto il cambio di passo a qualche giro dalla fine, classico evento da problema fisico.

Stoner comunque fa impressione, gli va dato merito che - rispetto agli anni passati - non ha mai dato l'impressione di essere al limite e quindi mai ha rischiato di stendersi. Credo che sia proprio la Honda ben fatta di quest'anno che gli consente di essere così concreto. Visti i problemi fisici di Pedrosa, lo metto a questo punto al primo posto per la corsa al mondiale.

Mi ha molto sorpreso Lorenzo: con una moto inferiore è arrivato a un tiro di schioppo da Stoner, e la sua esultanza a fine gara fa capire quanto sia stato soddisfatto; in più ha bastonato a dovere Spies e questo non può che metterlo in posizione di estremo vantaggio nelle gerarchie interne, soprattutto dopo i test invernali in cui le ha prese spesso e volentieri.

Sic e il Dovi li metto a pari-merito, e obiettivamente si vede che tra i due c'è veramente abbondante ruggine (l'entrata del Sic sembrava quella di Vale su Gibernau a Jerez 2005...).

Vale: pensavo peggio, molto peggio. Invece è stata la Ducati migliore, con un passo praticamente identico a quello dei primi (non dei primissimi). Ha perso tanto tempo all'inizio, e se ci fate caso nell'ultimo anno spesso gli è capitato di aver bisogno di 2-3 giri per ingranare, quasi che dovesse rendersi conto delle condizioni fisiche (perché gli capita dal post-spalla) o che non si fidasse troppo delle gomme fredde (e qui vedi Mugello 2010)...

Credo che stia utilizzando queste prime gare come test, e mi spiego: la Ducati è una moto - a mio parere - con un potenziale più elevato rispetto alle giappo. Però è più difficile da portare al limite, e Stoner ne è la dimostrazione: talento purissimo, riusciva a portarla al limite, ma spesso pagava sdraiandosi. Non a caso Valentino ha parlato di "mancanza di lavoro di fino" sulla moto, lavoro che ovviamente vorrà fare lui per permettergli di essere mediamente più competitivo. Ci vorrà qualche tempo ma secondo me ce la farà.

Se non altro di positivo per lui c'è il rinvio del GP del Giappone che lascia un mese di pausa tra seconda e terza gara del campionato, per cui si spera che la spalla la sistemi.

Considerazione Honda: paradossalmente sono state quelle che hanno peggiorato il passo-gara rispetto a quello che era uscito dalle prove, par di capire che abbiano qualche problema di consumo, e questo lo si potrebbe anche supporre con ragionevole grado di certezza: vedi il Sic che essendo più pesante degli altri vede la sua potenza tagliata di un 7% rispetto al 3% dei Repsol (lo ha detto Aligi Deganllo in telecronaca), e la cosa potrebbe anche essere legata alla nuova gestione del cambio Honda, che non taglia la potenza nelle cambiate (ciò permette di essere più rapidi in accelerazione, e difatti l'uscita dall'ultima curva di Pedrosa era portentosa, sverniciava Lorenzo ben prima della linea del traguardo, ma al tempo stesso ovviamente non consente di risparmiare quelle poche gocce di carburante in sede di cambiata).

Per cui i valori in gara si sono un po' livellati e questo fa ben sperare per le prossime gare...

Concludo con le mie valutazioni:

Stoner 10

Pedrosa 9

Lorenzo 9

Dovizioso 7

Simoncelli 7

Spies 5,5

Rossi 6,5

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa... ma se gli dai l'insufficienza... che posizione avrebbe dovuto raggiungere per avere il mio 7???

La quinta posizione (lo ha confermato anche Vale che sarebbe stata il suo obbiettivo).

La moto di Sic è uguale a quella ufficiale, ma con qualche CV in meno (quindi Sic, pesando anche di piu' , era sfavorito...tutto qui)

1happydream

PS Gran passo x tutti comunque...nessun distacco abissale (meglio x le gare future!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.