Vai al contenuto

Renault 5 (Notizie)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Renault-Concepts-163111137476481600x1060.jpg

Renault is considering the development of a premium supermini inspired by the original R5, sources have revealed.

Positioned as a chic rival for the Citroën DS3, Mini and Fiat 500, the reborn R5 would complement the next Twingo as well as the fourth-generation Clio, besides strengthening Renault’s presence in the flourishing small car segments.

The R5 was the first modern supermini with its three-door hatchback layout, and is still considered a styling tour de force. It was a European best-seller for most of the 1970s and lived until 1985, when it was replaced by the visually similar ‘Supercinq’.

Plans for a contemporary R5 are at a very early stage, not least because Renault has many new models under development as well as an ambitious electric vehicle programme. But well placed insiders believe that the reinvention of one of Renault’s best-loved and most stylish models would give it a chance to cash in on the

fast-growing market for specialty small cars.

Renault’s planners will be anxious to avoid producing a design that is too retro in character when the company is launching itself into a period of more forward-looking and imaginative designs. But the success of the Mini and 500 is hard to ignore, especially when VW is renewing the Beetle and reintroducing the Microbus.

So expect to see plenty of references to the original car, including the signature rectangular headlights, slender grille, unusually low crease in its flanks, innovative impact-absorbing bumpers (though perhaps in classier, coloured textures than the original plastic) and vertical tail-lights.

Inside, Renault’s engineers are unlikely to risk reproducing the push-me-pull-you gearlever that sprouted from early cars’ dashboards, although they may reference its vertical ribbing. But the interior will be considerably more inviting than the rubber-floored original’s, finished to a far higher standard and offered with the wide variety of materials that have made the Mini, 500 and DS3 so appealing to customers.

A long options list and the scope for extensive personalisation will be key to the car’s appeal and its profitability. Mechanically, the R5 is likely to be based on the Renault Nissan Alliance B platform, as used on today’s Clio and the Clio 4 that will be unveiled at this autumn’s Paris show. Should a new R5 get the green light — and it is a long way from approval — it would be unlikely to appear before 2014.

Autocar.co.uk

GT Turbo:redd :lol: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

eh, qua fra un pò tireranno fuori le Austin Metro e la Fiat 127 :lol::§...

comunque mi lascia un pò perplesso. la R5 non è mai stata un'auto "eccezionale". insomma, non riesco a paragonarla a Mini o 5oo. se proprio vogliamo restare in territorio francese, la 2cv, la Dyane o persino la Renault 4 sono decisamente rimaste di più nell'immaginario collettivo.

ma mi rendo conto che se vogliono realizzare una rivale sportivetta di Ds3, i modelli qui sopra non hanno molto da dire!

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, qua fra un pò tireranno fuori le Austin Metro e la Fiat 127 :lol::§...

comunque mi lascia un pò perplesso. la R5 non è mai stata un'auto "eccezionale". insomma, non riesco a paragonarla a Mini o 5oo.

R5 e' un' icona alla pari di fiesta,127,uno,205 perche' con le sue versioni piu' sportive faceva sognare il ragazzino di allora che si poteva permettere solo la versione base

e poi credo che abbia una linea che e' facilmente riproponibile in chiave moderna al contrario di vetture come R4,dyane/2cv o la nostra 128

Link al commento
Condividi su altri Social

R5 e' un' icona alla pari di fiesta,127,uno,205 perche' con le sue versioni piu' sportive faceva sognare il ragazzino di allora che si poteva permettere solo la versione base

e poi credo che abbia una linea che e' facilmente riproponibile in chiave moderna al contrario di vetture come R4,dyane/2cv o la nostra 128

andiamoci piano con l'icona :)...se mi parli di Mini e 5oo, sono auto che hanno appassionato generazioni e generazioni di automobilisti e non. sono auto entrate a tutti gli effetti nell'immaginario collettivo, degli oggetti di design.

la R5 è stata semmai una vetturetta "di culto" tra gli anni '70 e '80 per i ragazzotti dell'epoca, e solo nelle versioni più pepate, per i motivi che hai citato tu, tra l'altro sostituita senza troppi patemi da Clio, che quanto a versioni sportive ha avuto e continua ad avere una tradizione consolidata. insomma, a parte qualche nostalgico di quegli anni, non so cosa possa dire a un giovane di oggi, come nulla o poco gli dice 205 o Fiesta I o Uno (ammesso che le conosca...).

tra l'altro, Renault, come Fiat d'altronde, fa delle utilitarie che sono sportive VERE in certi allestimenti. sono genuine eredi di R5 turbo e 127/Uno sport/turbo ;). questa tutt'al più vorrebbe essere una rivale fighetta chic di Ds3 ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.