Vai al contenuto

Possibile Superbollo auto regionale?


Messaggi Raccomandati:

Io l'abolirei proprio la tassa di possesso.

E sostituirla con una tassa all'acquisto calcolata in base alla CO2 e un'aumento delle accise (più il gasolio della benzina perché a parità di litri emette più CO2).

Così più consumi, più paghi.

E i dipendenti ACI smistati in altri enti che lamentano carenze di organico.

Come succede in Francia. Tutti pagherebbero la tassa ( mentre adesso molti con vari sotterfugi non lo fanno) e l'ACI tornerebbe a fare ciò per cui è nato e non il gabelliere dello stato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Così alla fine si scava sempre più il divario tra ricchi e poveri. Chi compra il q5 da 170cv sarà considerato più povero chi si compra un Fiat coupè turbo...

ho gia' detto che a me 177 cv basterebbero anche sulla 4c senza considerare che chi ne spreme un po' di piu' spesso frigge la turbina:§

Mi trovi d'accordo....il problema però è che ultimamente, numeri alla mano, un SUV non è poi così più grande e pesante di una versione berlina/hatcbak o tutto quello che vuoi

Vuoi perchè ormai molto SUV sono diventati 2WD, vuoi perchè sono solo degli scatoloni vuoti pieni di aria e fascioni di plastica ormai anche gli ultimi SUV coreani che vanno tanto di moda sotto i 25.000€ hanno dimensioni e pesi in linea con una seg.C cambia solo l'altezza che è nettamente più alta.

e hanno anche una abitabilita' interna simile:agree:

Comunque di supertasse ne abbiamo già avute e sono stata una cazzata micidiale :roll: però va pure detto che ultimamente l'italiano medio da bar si lamenta tanto ma i suoi bei cagafumo da oltre 50.000€ e che fanno 8km/l non se li fa di certo mancare, per cui spendere per spendere un pò capisco il senso di questa proposta: qualcuno si lamenterà, romperà le palle ma certe assurdità gireranno lo stesso per strada...anche perchè se poi sono aziendali :mrgreen:

ti assicuro che ci sono casi in cui le politiche aziendali cambiano piu' velocemente della testa dei dipendenti itaGLIani (quelli che ...si iscrivono alla CGIL e poi si lamentano se non hanno 4 anelli sul cofano dell'auto aziendale:pz)

E i dipendenti ACI smistati in altri enti che lamentano carenze di organico.

in questo momento la cosa che incide maggiormanete sui costi ACI e' l'assicurazione auto calcolata sulla base del profilo del "peggio coatto dell'urbe" ...

che sono sicuro che i Romani "veri" micca sono cosi bestie alla guida.:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...io non vedo perchè bisognerebbe penalizzare solo i suv. Non capisco cosa facciano di male! Una insignia (o qualsiasi altra nuova segmento D, magari con motori assurdi tipo la opc) è forse meno ingombrante e più "politicamente corretta"? Se si vuole creare un superbollo per chi consuma e inquina di più ok (e mi trova anche d'accordo), ma non vedo perchè bisognerebbe demonizzare in questo modo i suv. Ormai sembra che chi li acquisti sia il diretto rappresentante del demonio sulla terra, il che non mi trova d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho sentito, 'sto superbollo (i SUV non c'entrano, contano i cavalli) dovrebbe essere pari ad 8 euro per ogni Kw eccedente i 130. Per intenderci per una Juliette QV sarebbe pari a 344 euro in aggiunta al bollo attuale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea rivoluzionaria è: più tasse. Cazzarola che lungimiranza!

ragazzi, qui se non si è capito a furia di tagliare Ici su prima casa e via dicendo, i comuni e in generale gli enti locali sono senza il becco di un quattrino in cassa.

con cosa fai andare avanti scuole, ospedali, strutture pubbliche, se tagli tutto :|? o tagli anche quelle (e lo stanno già facendo, sic), oppure infili tasse dove puoi.

nel merito, credo che sia giusto tassare ( o mettere un'imposta aggiuntiva) su auto che emettono più co2, a parità di normativa Euro. anche perché comunque non ha senso tassare un Qashqai o un Sedici come se fossero un Cayenne, lasciando da parte per l'appunto una Insignia Opc.

una tassa sull'acquisto? non credo basti a riempire le casse: tra l'altro si perderebbero tutti quelli che l'auto l'hanno già acquistata. con questo provvedimento, fanno man bassa su tutti in maniera indiscriminata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbe anche la via alternativa della razionalizzazione delle spese:roll:

Ad esempio i piccoli comuni potrebbero consorziarci per alcuni servizi come strade, pulizie negli edifici pubblici.

E magari andare a stanare tutti i vari amici degli amici che ottengono appalti a costi da strozzino o non pagano le tasse comunali esistenti:roll:

Perché loro avran pochi soldi....ma non è che i loro cittadini navighino nell'oro...a forza di una tassa qua, una là, un obbligo su e uno giù in tasca rimane sempre meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

nel merito, credo che sia giusto tassare ( o mettere un'imposta aggiuntiva) su auto che emettono più co2, a parità di normativa Euro.

Sulla CO2 però ho le mie riserve....non vorrei che nascessero strani artifizi per riuscire a dichiarare valori di CO2 infimi quando magari la realtà poi è ben altra...anche perchè poi come la mettiamo con le auto elettriche?Non emetteranno Co2 ma per muoversi qualcun altro di CO2 ne ha prodotta eccome, sopratutto in italia ;)

una tassa sull'acquisto? non credo basti a riempire le casse: tra l'altro si perderebbero tutti quelli che l'auto l'hanno già acquistata. con questo provvedimento, fanno man bassa su tutti in maniera indiscriminata.

Penso che lo spirito giusto per salvare capra e cavoli (cioè vendite e incassi statali) sia sul modello delle kei-car giapponesi, segmento regolamentato all'indomani della II° Guerra MOndiale per spingere l'industria nipponica laddove i cittadini invece erano molto poveri e l'auto era un lusso.Se si creasse un segmento agevolato di auto piccole e non per forza cittadine avremmo qualcuno in più disposto a comprare nuovo...spendendo meno all'acquisto e in tasse/assicurazione.

Alzare i costi di gestione è una minchiata: le moto non vendono più da 5 anni a questa parte, perchè siamo tutti più poveri? Forse...ma visto il costo dei bolli su moto anche "medie" e i folli prezzi assicurativi non mi stupisco se più di un centauro ha appeso il casco al chiodo e deciso di risparmiare qualcosina, meglio una vacanza in un 4 stelle piuttosto che regalare migliaia di € allo stato e agli assicuratori ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prima di dire "tassiamo i SUV" penserei bene a cosa si dice...

C'è gente che il SUV lo compra per necessità! Qualcuno ora penserà "e chi ha necessità di un suv??", semplicemente chi li usa per CARICARE MATERIALE, ma non ha abbastanza soldi/spazio per permettersi un camion o una seconda/terza macchina. Quindi usa la stessa per famiglia e per lavoro ;)

Prima di tassare i SUV, pensiamo ad un metodo furbo per tassarli. L'ideale sarebbe riuscire a "schematizzare" le categorie che possono averne effettiva necessità da quelli che invece lo acquistano come sfizio. Ovvero, un impiegato ha davvero bisogno di un SUV? Un fornitore di piastrelle ne ha bisogno? Un piccolo artigiano?

Inoltre, prima di tassare il SUV perchè nella mente del cittadino piccolo-stupido li vede come "ecomostri giganti", riflettiamo bene che ci sono famigliari o berline molto più lunghe di certi SUV. Infine pensiamo a quelle persone dotate di camion o monovolumi 800 posti, questi mezzi non occupano lo stesso spazio di un SUV?

E perchè allora non tassare anche questi? ;)

Insomma, a mio parere, non va tassato il mezzo fastidioso ed ingombrante, ma chi lo compra senza una effettiva necessità :roll:

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prima di dire "tassiamo i SUV" penserei bene a cosa si dice...

C'è gente che il SUV lo compra per necessità! Qualcuno ora penserà "e chi ha necessità di un suv??", semplicemente chi li usa per CARICARE MATERIALE, ma non ha abbastanza soldi/spazio per permettersi un camion o una seconda/terza macchina. Quindi usa la stessa per famiglia e per lavoro ;) (...)

Da quello che si legge, il superbollo per i SUV altro non sarebbe che l'ennesima "semplificazione" giornalistica. L'ipotesi riguarda tutte le auto eccedenti una data potenza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.