Vai al contenuto

Possibile Superbollo auto regionale?


Messaggi Raccomandati:

Ci sarebbe anche la via alternativa della razionalizzazione delle spese:roll:

Ad esempio i piccoli comuni potrebbero consorziarci per alcuni servizi come strade, pulizie negli edifici pubblici.

E magari andare a stanare tutti i vari amici degli amici che ottengono appalti a costi da strozzino o non pagano le tasse comunali esistenti:roll:

Non approfondisco troppo, perchè siamo già troppo nel tema della politica e comunque siamo OT, ma a livello di coumuni, specie piccoli, ti assicuro che dopo una decina di anni di tagli pressochè ininterrotti (ovvero tagli rispetto a quello che ti era stato già tagliato l'anno prima, a sua volta già tagliato ecc...), tutto quello che si poteva fare (per chi lo voleva fare) è già stato fatto da tempo. E qualcuno l'aveva già fatto prima dei tagli.

Peccato che i tagli arrivino comunque e alla cieca, anche se sei già più che "virtuoso" e "efficiente" nei conti. :roll::asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non approfondisco troppo, perchè siamo già troppo nel tema della politica e comunque siamo OT, ma a livello di coumuni, specie piccoli, ti assicuro che dopo una decina di anni di tagli pressochè ininterrotti (ovvero tagli rispetto a quello che ti era stato già tagliato l'anno prima, a sua volta già tagliato ecc...), tutto quello che si poteva fare (per chi lo voleva fare) è già stato fatto da tempo. E qualcuno l'aveva già fatto prima dei tagli.

Peccato che i tagli arrivino comunque e alla cieca, anche se sei già più che "virtuoso" e "efficiente" nei conti. :roll::asp:

Il problema del bollo però riguarda le Regioni. Certo, il discorso è analogo, però con la complicazione che sono le Regioni a dover gestire quisquillie come la sanità.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prima di dire "tassiamo i SUV" penserei bene a cosa si dice...

C'è gente che il SUV lo compra per necessità! Qualcuno ora penserà "e chi ha necessità di un suv??", semplicemente chi li usa per CARICARE MATERIALE, ma non ha abbastanza soldi/spazio per permettersi un camion o una seconda/terza macchina. Quindi usa la stessa per famiglia e per lavoro ;)

Prima di tassare i SUV, pensiamo ad un metodo furbo per tassarli. L'ideale sarebbe riuscire a "schematizzare" le categorie che possono averne effettiva necessità da quelli che invece lo acquistano come sfizio. Ovvero, un impiegato ha davvero bisogno di un SUV? Un fornitore di piastrelle ne ha bisogno? Un piccolo artigiano?

Inoltre, prima di tassare il SUV perchè nella mente del cittadino piccolo-stupido li vede come "ecomostri giganti", riflettiamo bene che ci sono famigliari o berline molto più lunghe di certi SUV. Infine pensiamo a quelle persone dotate di camion o monovolumi 800 posti, questi mezzi non occupano lo stesso spazio di un SUV?

E perchè allora non tassare anche questi? ;)

Insomma, a mio parere, non va tassato il mezzo fastidioso ed ingombrante, ma chi lo compra senza una effettiva necessità :roll:

scusa la franchezza, ma tu quanta gente vedi usare lo XC90 o il Cayenne o il Touareg come camion o furgoncino :roll:? io ci vedo molta gente che prima aveva la station wagon, in particolare rappresentanti, che tra fattore moda, guida rialzata (e la cosa va a gonfie vele con la schiena che ti inizia a dolorare dopo una certa età :lol:), volontà di guidare auto più corte senza rinunciare a un bagagliaio voluminoso...

comunque, gli autocarri o i veicoli adibiti ad un uso commerciale sono un discorso diverso ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho sentito, 'sto superbollo (i SUV non c'entrano, contano i cavalli) dovrebbe essere pari ad 8 euro per ogni Kw eccedente i 130. Per intenderci per una Juliette QV sarebbe pari a 344 euro in aggiunta al bollo attuale.

follia....già adesso oltre i 100 kw si paga di più.

quello con la Giulietta QV che usa la macchina 15-20k km anno e magari all'aperitivo ci va a piedi o in bici. 850 euro di bollo/all'anno

quello col q5 da 170 cv che la usa anche per andare al cesso non paga nulla 300 euro di bollo..

:idol::clap:(r

spero che la Regione Lombardia non lo applichi

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prima di dire "tassiamo i SUV" penserei bene a cosa si dice...

C'è gente che il SUV lo compra per necessità! Qualcuno ora penserà "e chi ha necessità di un suv??", semplicemente chi li usa per CARICARE MATERIALE, ma non ha abbastanza soldi/spazio per permettersi un camion o una seconda/terza macchina. Quindi usa la stessa per famiglia e per lavoro ;)

Prima di tassare i SUV, pensiamo ad un metodo furbo per tassarli. L'ideale sarebbe riuscire a "schematizzare" le categorie che possono averne effettiva necessità da quelli che invece lo acquistano come sfizio. Ovvero, un impiegato ha davvero bisogno di un SUV? Un fornitore di piastrelle ne ha bisogno? Un piccolo artigiano?

Inoltre, prima di tassare il SUV perchè nella mente del cittadino piccolo-stupido li vede come "ecomostri giganti", riflettiamo bene che ci sono famigliari o berline molto più lunghe di certi SUV. Infine pensiamo a quelle persone dotate di camion o monovolumi 800 posti, questi mezzi non occupano lo stesso spazio di un SUV?

E perchè allora non tassare anche questi? ;)

Insomma, a mio parere, non va tassato il mezzo fastidioso ed ingombrante, ma chi lo compra senza una effettiva necessità :roll:

Ma leggere almeno due righe (o anche solo il titolo) di una discussione prima di lanciarsi in invettive del genere? :roll:

Stiamo per caso parlando di tassare i SUV?? :?

Che poi, andando nel dettaglio, hai fatto un analisi del mercato e una apologia dei SUV che, IMHO, non stanno ne in cielo ne in terra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non approfondisco troppo, perchè siamo già troppo nel tema della politica e comunque siamo OT, ma a livello di coumuni, specie piccoli, ti assicuro che dopo una decina di anni di tagli pressochè ininterrotti (ovvero tagli rispetto a quello che ti era stato già tagliato l'anno prima, a sua volta già tagliato ecc...), tutto quello che si poteva fare (per chi lo voleva fare) è già stato fatto da tempo. E qualcuno l'aveva già fatto prima dei tagli.

Peccato che i tagli arrivino comunque e alla cieca, anche se sei già più che "virtuoso" e "efficiente" nei conti. :roll::asp:

Probabilmente in Lombardia sono più virtuosi, perché quelli con cui ho a che fare io di lati nascosti nelle spese ne hanno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente in Lombardia sono più virtuosi, perché quelli con cui ho a che fare io di lati nascosti nelle spese ne hanno.

I comuni virtuosi o quantomeno quelli che cercano di esserlo ci sono e si trovano un po' ovunque. Peccato che se la prendano immancabilmente "in der".

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'idea stessa del pagamento di una tassa in base alla potenza che è completamente sbagliata.

Per far pagare l'inquinamento derivante la circolazione bastano e avanzano le tasse sui carburanti.

Il bollo penalizza, per esempio, chi magari possiede una vecchia sportiva, comprata usata per passione che usa per 5000 km l'anno rispetto a quello che si compra una grossa auto che consumo molto e che la continuativamente.

Se proprio il bollo ci deve essere, si faccia pagare sulla base della SUPERFICIE occupata dal veicolo.

Questo sarebbe un ottimo sistema per rendere più vivibili le nostre città incentivando la diminuzione della dimensione media della auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'idea stessa del pagamento di una tassa in base alla potenza che è completamente sbagliata.

Per far pagare l'inquinamento derivante la circolazione bastano e avanzano le tasse sui carburanti.

Il bollo penalizza, per esempio, chi magari possiede una vecchia sportiva, comprata usata per passione che usa per 5000 km l'anno rispetto a quello che si compra una grossa auto che consumo molto e che la continuativamente.

Se proprio il bollo ci deve essere, si faccia pagare sulla base della SUPERFICIE occupata dal veicolo.

Questo sarebbe un ottimo sistema per rendere più vivibili le nostre città incentivando la diminuzione della dimensione media della auto.

Il bollo è un'imposta ed ha la sua giustificazione meramente nel fatto che deve servire a far cassa.

Con il bollo, per esempio, si finanzia la sanità che è regionale.

La tendenza preoccupante di questi interventi è che incrementano l'imposizione locale (comuni e regioni) per far fronte ad una riduzione dei trasferimenti, senza che, tuttavia, si assista ad una corrispondente riduzione della pressione fiscale nazionale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

La tendenza preoccupante di questi interventi è che incrementano l'imposizione locale (comuni e regioni) per far fronte ad una riduzione dei trasferimenti, senza che, tuttavia, si assista ad una corrispondente riduzione della pressione fiscale nazionale.

è questo il problema del federalismo fiscale all'italiana: in pratica lo Stato aumenta le tasse ma la colpa se la prendono gli enti locali :(r

ora mio padre è felicissimo di questa probabile nuova tassa sulla sua S2000 con cui fa la bellezza di 4000 km all'anno (inquinatore!).

Sicuramente risparmierà andando meno a mangiare fuori e rallentando i suoi restauri sulle Vespe d' epoca (l'economia ringrazia....) ma se continuano così sarà costretto a venderla o a fermare i restauri, per carità si vive lo stesso ma la cosa che fà imbestialire è che quando l' ha acquistata si è fatto bene i conti per le spese di mantenimento e si è prima beccato l' aumento del bollo per le auto sopra i 100kw e le pre-euro4 e ora si beccherà il superbollo :(r

La cosa drammatica è che lui ha ancora dei margini di risparmio buoni perchè allo spider e ai mezzi d'epoca si rinuncia senza problemi (dal punto di vista dell' arrivare a fine mese, da appassionato di motori è triste la cosa) ma le famiglie che faticano a far quadrare i conti come le assorbiranno le nuove tasse in arrivo? (perchè si parla anche di aumentare le tasse sull' RC auto non solo di superbollo....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.