Vai al contenuto

In Italia sono state fondate circa 180 case automobilistiche


Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Scusa ma ti sei confuso..prima non so da dove esce il nome Alfa della societa' di Novara probabilmente dalla lettera greca Alfa/Alpha...

Anonima Lombarda Fabbrica Automobile invece e' il nome completo della nota Alfa fondata a Portello nell' ex stabilimento della SAID(darracq) nelle 24/6/1910.....che successivamente dopo l'acquisizione del principale paccheto azionario da Nicola Romeo ha cambiato il suo nome ad Alfa Romeo(successivamente al 1915..).....

19101915.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, non credo di essermi confuso.

mi spiace ma ha ragione taurus...

a.l.f.a. nasce a milano sulle ceneri di una fabbrica francese che prima vi era istallata.....

il tutto ha inizio appunto nel 1910....... seppure da qualche parte ho trovato scritto 1909.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dalla Società Anonima Italiana Darracq (SAID) sia nata l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (ALFA) e come dall'ALFA sia nata l'Alfa Romeo credo sia stato scritto in qualche migliaio di salse diverse nella storiografia automobilistica mondiale.

Ma prima dell'Alfa da cui nacque Alfa Romeo è esistita un'altra società fondata a Novara che si chiamava ALFA anch'essa. Tale Alfa ebbe vita brevissima e realizzò solo un prototipo che non andò mai in produzione.

Se non volete credermi pazienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma scherzi....

Il nome Romeo si e' aggiunto a partire dal 1915 quando l'accomandita di Nicola Romeo ha rilevato il principale pacchetto azionario della casa milanese........

Pero' non hai capito che io ti ho criticato per il fatto che hai usato il nome Anonima Lombarda Fabbrica Automobile per la societa' di Novara.....il nome Anonima Lombarda Fabbrica Automobile e' il nome della casa milanese.....

Alfa Romeo non e' nata da Alfa....perche semplicemente Alfa(Milano) e Alfa Romeo(Milano) sono la stessa societa'....e se eri un po piu' attento ti avevo portato anche il marchio usato dalla casa milanese prima dell'entrata di Nicola Romeo nel capitale aziendale...e come data di nascita di Alfa/Alfa Romeo e' considerata la data di fondazione della Alfa cioe' le 24/6/1910....

19101915.gif

Poi riguardo la societa' Novarese probabilmente avra' preso il suo nome dalla lettera greca Alpha/Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scherzi....

Il nome Romeo si e' aggiunto a partire dal 1915 quando l'accomandita di Nicola Romeo ha rilevato il principale pacchetto azionario della casa milanese........

Non ho mai detto che non è così.

Pero' non hai capito che io ti ho criticato per il fatto che hai usato il nome Anonima Lombarda Fabbrica Automobile per la societa' di Novara.....il nome Anonima Lombarda Fabbrica Automobile e' il nome della casa milanese.....

Ti sembrerà strano, ma anche la casa di Novara credo che fosse Anonima Lombarda Fabbrica Automobile.

Alfa Romeo non e' nata da Alfa....perche semplicemente Alfa(Milano) e Alfa Romeo(Milano) sono la stessa societa'....e se eri un po piu' attento ti avevo portato anche il marchio usato dalla casa milanese prima dell'entrata di Nicola Romeo nel capitale aziendale...e come data di nascita di Alfa/Alfa Romeo e' considerata la data di fondazione della Alfa cioe' le 24/6/1910....

Il nome originale della società era Alfa, successivamente è diventato Alfa Romeo. Io ho detto solo questo. Io non credo di dire baggianate, ma tu fai di tutto per leggere baggianate in quel che scrivo. Francamente non capisco perchè.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Dubito che il nome Alfa della societa' di Novara deriva dal Anonima Lombarda Fabbrica Automobile(che e' appunto il nome della societa' milanese)......ma come ti ho detto deriva probabilmente dalla prima letera dell'alfabeto greco....anche perche come giustifichi il fatto di essere chiamata una societa' di Novara(piemonte..) anonima lombarda fabbrica automobile...

siamo seri....Il nome e' stato creato per e solo la societa' milanese fondata nel 1910..che era appunto una fabbrica lombarda e il concetto del nome

Anonima Lombarda Fabbrica Automobile ricorda il nome della sua progennitrice SAID...

Societa' Anonima Italiana Darracq.......

visto che tra i fondatori era l'ex amministratore delegato della SAID.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho finalmente capito perché sei scettico.

Me lo potevi dire prima.

In effetti non sono stato preciso: la ALFA di Novara sta per Anonima Lombardo Fabbricazione Automobile.

Quel "Lombardo" potrebbe quindi essere un cognome.

Sul seguente sito ho trovato la dicitura per esteso.

http://diecast18sweden.tripod.com/Emblems/AllWorld_A.html

Comunque non sono certo dell’attendibilità del sito, e qualche dubbio che tu possa avere ragione sul fatto del nome (Alfa come lettera greca) ce l’ho anch’io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho finalmente capito perché sei scettico.

Me lo potevi dire prima.

In effetti non sono stato preciso: la ALFA di Novara sta per Anonima Lombardo Fabbricazione Automobile.

Quel "Lombardo" potrebbe quindi essere un cognome.

Sul seguente sito ho trovato la dicitura per esteso.

http://diecast18sweden.tripod.com/Emblems/AllWorld_A.html

Comunque non sono certo dell’attendibilità del sito, e qualche dubbio che tu possa avere ragione sul fatto del nome (Alfa come lettera greca) ce l’ho anch’io.

sarebeb veram,ente strano chiamare anonima una fabbrica nella cui ragione sociale compare il nome di una persona.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.