Vai al contenuto

In Italia sono state fondate circa 180 case automobilistiche


Messaggi Raccomandati:

Ho finalmente capito perché sei scettico.

Me lo potevi dire prima.

In effetti non sono stato preciso: la ALFA di Novara sta per Anonima Lombardo Fabbricazione Automobile.

Quel "Lombardo" potrebbe quindi essere un cognome.

Sul seguente sito ho trovato la dicitura per esteso.

http://diecast18sweden.tripod.com/Emblems/AllWorld_A.html

Comunque non sono certo dell’attendibilità del sito, e qualche dubbio che tu possa avere ragione sul fatto del nome (Alfa come lettera greca) ce l’ho anch’io.

sarebeb veram,ente strano chiamare anonima una fabbrica nella cui ragione sociale compare il nome di una persona.....

Beh sì, forse hai ragione anche tu. La cosa sembra strana anche a me. E' per questo che ho usato il condizionale.

Ho rovistato a lungo nella rete senza riuscire a trovare nulla di più della stringata informazione presente nel link (ed un altro simile) che ho già riportato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho anche rovistato nel sito ACI e nella camera di commercio di Novara; senza maggiore successo.

Non esiste un archivio online, con informazioni attendibili delle case automobilistiche fondate in Italia.

Le informazioni circa il motore a vapore le ho riprese dal seguente posto:

http://www.ideahobby.it/DB-Auto/alfa.html

Non l'ho citato prima perchè speravo di riuscire a trovare qualcosa di più attendibile e sicuro.

Ma vedo che nel frattempo che la discussione è andata avanti nessun altro è stato in grado di intervenire fornendo informazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che, ripensandoci, è assurdo che nel 1907 ci fosse ancora qualcuno che scommetteva sul motore a vapore in campo automobilistico, quando, cioè, oramai si era affermato alla grande il motore a scoppio a ciclo otto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.