Vai al contenuto

bilanci gm


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Bilancio GM - SOLIDO, MA NON PER L'AUTO (21/01/2004)

--------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo General Motors ha chiuso il 2003 con utili netti consolidati per 3,8 miliardi di dollari (poco più di tre miliardi di euro) contro gli 1,7 miliardi dell'esercizio precedente, mentre il fatturato è cresciuto del 4,6% portandosi a 185,5 miliardi.

Escludendo partite straordinarie e la plusvalenza sulla cessione delle attività satelliti di Hughes Electronics, i profitti sono passati da 3,9 a 3,2 miliardi di dollari. "I risultati sono solidi - ha commentato il presidente Rick Wagoner - grazie soprattutto al contributo del ramo finanziario Gmac, che ha visto l'utile aumentare del 20% a 630 milioni, e al miglioramento delle attività automobilistiche in Asia-Pacifico".

Nel quarto trimestre 2003, General Motors ha registrato utili sostanzialmente stabili a 1,01 miliardi di dollari e un giro d'affari di 49,1 miliardi, in crescita del 7,7% sullo stesso periodo di un anno fa. Sempre da ottobre a dicembre, dal solo settore automotive GM ha guadagnato 396 milioni contro i 574 milioni del quarto trimestre 2002, mentre nell'intera annata gli utili sono scesi da 2,6 a 1,1 miliardi anche per la vicenda del fondo pensioni e per gli elevati costi previdenziali negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda le singole aree, le attività nordamericane hanno generato utili per 1,2 miliardi di dollari contro i 3,1 del 2002, mentre General Motors Europa ha ridotto le perdite da 549 a 286 milioni e per il 2004 conta di progredire ulteriormente grazie al debutto dell'Opel "Vectra Station Wagon" e della nuova "Astra". In Asia-Pacifico il Gruppo ha triplicato gli utili a 577 milioni e in America Latina, infine, il "rosso" è aumentato da 181 a 331 milioni a causa soprattutto della crisi brasiliana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest frallog

Non vorrei sbagliarmi, ma quella societa' se non erro proggettava un mare di cose in campo militare tra cui l'elettronica del missile Phoenix, armamento del Grumman F14 Tomcat. Un missile che fa mach 4.5 e colpisce allla distanza di 200Km con una percentuale di successo del 95%. Un missile che tra l'altro alla marina degli Stati Uniti costa piu' dell'aereo che deve abbattere. Se si sono venduti la Huges hanno fatto un grosso errore.

Regards,

Francesco :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.