Vai al contenuto
  • 0

Quale monovolume compatta?


alcant

Domanda

Salve a tutti,

sto girando un po' per concessionari in cerca di una monovolume compatta (IX20, Verso-S, etc). Visto che macino un bel po' di km all'anno (sui 20000) sono indirizzato sul diesel. Per ora ho visto:

> Gran Modus 1.5 85cv: mi è sembrata un po' "vecchia".

> C3 Picasso 1.6 90cv: mi piace molto la linea ma, leggendo su internet (anche su questo forum), sembra beva abbastanza.

> IX20 1.4 90cv: bella, e i 5 anni di garanzia mi attirano parecchio. Temo un po' la tenuta del valore nel tempo.

> Verso-S 1.4 90cv: per me un po' troppo spigolosa ma dall'ottima dotazione.

Devo ancora andare a vedere la Meriva.

Non vi dico quale mi converrebbe di più perchè vorrei avere dei pareri spassionati... secondo voi quali sono i pro ed i contro delle varie scelte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie. La Jazz l'avevo scartata per la mancanza di motorizzazioni diesel; ora c'è l'ibrido, è vero, ma non so quanto mi convenga dato che giro pochissimo in città... inoltre non so quanto margine di trattativa si abbia con una vettura uscita da pochissimo tempo. Lancio lì un'altra alternativa: ma le "spartane" Nemo/Qubo/Bipper sono da evitare? A parte il fallimento nel test dell'alce quali sono le controindicazioni di veicoli simili? Ho visto sui siti Peugeot e Citroen che ci sono delle buone offerte: per prendere le versioni a gasolio bastano più o meno 12000 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio fratello ha il Nemo/Partner (Citroen/Peugeot), in Francia se ne vedono parecchi.

Ma ti assicuro che è assolutamente SCONSIGLIATO (a meno che tu abbia esigenze di carico particolari:Go-Kart/Motocross piccole, casse di prodotti alimentari, etc..).

-estetica da furgone

-prestazioni e guida da furgone (interni carini e versatili)

-sicurezza pessima (test dell'alce fallito)

-consumi elevati

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi sono tornato a vedere la C3 Picasso. Confermo che la linea mi piace, che il doppio montante rende ottima la visibilità... però c'è qualcosa negli interni che non mi convince. Non sono abbastanza esperto per giudicare la qualità dei materiali ma sinceramente mi sa di giocattolo, mi sembra meno razionale di quello della IX20 e della Verso-S (a parte che per quest'ultima, secondo me, c'è qualcosa di sgraziato nel piano sopra al cruscotto). Tra i (presunti) vantaggi della Picasso invece c', almeno leggendo qualche recensione, il 1.6 che pare più brillante del 1.4 di IX20 e di quello della Verso... Sinceramente provandole non ho percepito grosse differenze. Sono ancora parecchio confuso. Per riepilogare:

> Prezzo: parità C3/IX20

> Linea: parità C3/IX20

> Interni: parità IX20/Verso

> Spazio: C3

> Dotazione: IX20

> Prestazioni: C3?

> Consumi: forse Verso (a parità di cavalli è la più leggera...)

> Affidabilità: ?

> Garanzia: IX20

> Fiducia nel marchio: Verso (anche se ultimamente...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto hai molti elementi x prendere la "tua" decisione. Strano che la prova su strada non sia stata determinante .....

Sia la iX20 che la C3Picasso sono due ottime opzioni: quale ti emoziona di piu' ?

1happydream

PS Hai buoni feedback da entrambe le concessionarie/officine dove acquisteresti le 2 auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccoti la prova di 4R fresca fresca della iX20....Grande abitabilita', buon comfort, ma lenta.

Prove su strada - Prove - Quattroruote

C3 Picasso: QuattroruoteTV - Video: SPAZIO... AL CUBO (devi fare il log-in).Ben rifinita e comoda, consuma di piu' (ed è piu' brillante della Hyundai)

Della tonda C3 è rimasto solo il nome. Il "cognome", Picasso, l’ha completamente trasformata. Oltre all'estetica davvero accattivante, migliorano abitabilità e qualità percepita. Equipaggiata con il turbodiesel più potente e ambientalista, il 1.6 HDi 110 CV Fap, la C3 Picasso scatta da 0-100 in 11,2 secondi, più di quel che si chiede normalmente a una vettura come questa. Con i suoi 1500 kg si muove con una certa disinvolta, ma non è troppo parca nei consumi, soprattutto in città.

1happydream

PS Come ti avevo premesso, sono entrambe sfavorite nel rapporto prestazioni-consumi rispetto alle berline.

Ma a te piacciono le monovolume...

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A Strano che la prova su strada non sia stata determinante .....

Purtroppo fare un paio di cavalcavia, qualche rotatoria, due o tre ripartenze dai semafori non è tanto d'aiuto, almeno a uno come me; ho badato più che altro a cercare di notare cose che danno fastidio tipo la posizione di guida, il cambio in un punto in cui uno non si trova, i montanti invadenti... ma nel mio caso non è stato così. Come "feeling" darei un parimerito a tutte le auto che ho provato (Verso, IX20 e Picasso).

Eccoti la prova di 4R fresca fresca della iX20....Grande abitabilita', buon comfort, ma lenta.

Prove su strada - Prove - Quattroruote

C3 Picasso: QuattroruoteTV - Video: SPAZIO... AL CUBO (devi fare il log-in).Ben rifinita e comoda, consuma di piu' (ed è piu' brillante della Hyundai)

Della tonda C3 è rimasto solo il nome. Il "cognome", Picasso, l’ha completamente trasformata. Oltre all'estetica davvero accattivante, migliorano abitabilità e qualità percepita. Equipaggiata con il turbodiesel più potente e ambientalista, il 1.6 HDi 110 CV Fap, la C3 Picasso scatta da 0-100 in 11,2 secondi, più di quel che si chiede normalmente a una vettura come questa. Con i suoi 1500 kg si muove con una certa disinvolta, ma non è troppo parca nei consumi, soprattutto in città.

1happydream

Grazie della segnalazione! Purtroppo la C3 della prova è quella più pompata (110cv) di quella che interessa a me (90cv) e quindi i dati sul consumo e le prestazioni potrebbero essere falsati (vista la pesantezza dell'auto non escludo che il 90cv che ho preso in considerazione io sarebbe risultato lento a riprendere giri come quello della IX20).

PS Come ti avevo premesso, sono entrambe sfavorite nel rapporto prestazioni-consumi rispetto alle berline.

Ma a te piacciono le monovolume...

"Piacciono" perchè in 4 metri offrono uno spazio che le berline non danno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco le tue considerazioni, pero' potresti fare una nuova prova delle 2 vetture (fai qualche km in piu', accelera e frena, curva e valuta bene il comfort).

E alla fine prendi una decisione: se proprio le tre auto ti "sembrano" uguali, valuta il concessionario e le tue emozioni.....

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo fare un paio di cavalcavia, qualche rotatoria, due o tre ripartenze dai semafori non è tanto d'aiuto, almeno a uno come me; ho badato più che altro a cercare di notare cose che danno fastidio tipo la posizione di guida, il cambio in un punto in cui uno non si trova, i montanti invadenti... ma nel mio caso non è stato così. Come "feeling" darei un parimerito a tutte le auto che ho provato (Verso, IX20 e Picasso).

Grazie della segnalazione! Purtroppo la C3 della prova è quella più pompata (110cv) di quella che interessa a me (90cv) e quindi i dati sul consumo e le prestazioni potrebbero essere falsati (vista la pesantezza dell'auto non escludo che il 90cv che ho preso in considerazione io sarebbe risultato lento a riprendere giri come quello della IX20).

"Piacciono" perchè in 4 metri offrono uno spazio che le berline non danno...

Buongiorno a tutti,

scrivo qui per non creare una nuova discussione dato che l'argomento è lo stesso.

Acquisterò una monovolume compatta nuova per mia moglie nei prossimi mesi.

La scelta è indecisa tra due modelli, toyota verso-s 1,4 diesel 90cv o opel meriva 1,3 diesel 95 cv, entrambe sui 19-20 mila euro. Le ho già provate e mi hanno soddisfatto entrambi. Voi quale mi consigliate?

Purtroppo honda jazz, lancia musa, fiat idea, citroen c3 picasso, e IX20 non incontrano i nostri gusti. Sapere se di queste uscirà qualche restyling a breve?

Oppure un nuovo modello di altre case, come A2 etc.?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti,

scrivo qui per non creare una nuova discussione dato che l'argomento è lo stesso.

Acquisterò una monovolume compatta nuova per mia moglie nei prossimi mesi.

La scelta è indecisa tra due modelli, toyota verso-s 1,4 diesel 90cv o opel meriva 1,3 diesel 95 cv, entrambe sui 19-20 mila euro. Le ho già provate e mi hanno soddisfatto entrambi. Voi quale mi consigliate?

Purtroppo honda jazz, lancia musa, fiat idea, citroen c3 picasso, e IX20 non incontrano i nostri gusti. Sapere se di queste uscirà qualche restyling a breve?

Oppure un nuovo modello di altre case, come A2 etc.?

Vi ringrazio in anticipo.

Io andrei di Meriva, mi piace di più ma sopratutto il 1.3. è un gioiellino.

Però anche il 1.4 Toyota non affatto male.

Riguardo le altre...

Si vocifera che Musa potrebbe ricevere la nuova calandra Lancia, mentre Idea non viene più prodotta, anche perchè a breve dovrebbe essere presentata la 500L. ;)

Ho qualche dubbio su C3 Picasso... :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti,

scrivo qui per non creare una nuova discussione dato che l'argomento è lo stesso.

Acquisterò una monovolume compatta nuova per mia moglie nei prossimi mesi.

La scelta è indecisa tra due modelli, toyota verso-s 1,4 diesel 90cv o opel meriva 1,3 diesel 95 cv, entrambe sui 19-20 mila euro. Le ho già provate e mi hanno soddisfatto entrambi. Voi quale mi consigliate?

Purtroppo honda jazz, lancia musa, fiat idea, citroen c3 picasso, e IX20 non incontrano i nostri gusti. Sapere se di queste uscirà qualche restyling a breve?

Oppure un nuovo modello di altre case, come A2 etc.?

Vi ringrazio in anticipo.

diciamo che Verso S è parecchio più compatta della Meriva. ci ballano più di 20 cm se non ricordo male...il che si ripercuote al momento di parcheggiarla ;). è anche più leggera credo, quindi il 1.4 è meno in difficoltà del 1.3 sulla Meriva, oltre ad offrire un anno di garanzia in più. se vi piacciono entrambe, per queste ragioni andrei di Verso S.

di novità future vanno segnalate la Fiat 500L e la Ford B-max, che potrebbero essere interessanti con i rispettivi 0.9 e 1.0 turbo-benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.