Vai al contenuto

Colaninno uscito dalla porta fiat, rientra dalla finestra...

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...Piaggio o MV Agusta?

Varese - Le voci riportate su uno dei maggiori quotidiani nazionali. Ma per i sindacati varesini "è solo un'altra delle tante ipotesi circolate in questi mesi"

Colaninno si prende il gruppo MV Agusta?

--------------------------------------------------------------------------------

(28 aprile 2003) L'ipotesi non ha ancora alcuna conferma, si tratta solo di voci di corridoio. Ma se le voci le fa circolare dalle pagine di Repubblica una delle più prestigiose firme del giornalismo economico, Giuseppe Turani, il sospetto che siano attendibili è forte: Roberto Colaninno sarebbe intenzionato a creare, a colpi di acquisizioni successive, un polo italiano della motocicletta ottenendo in un colpo solo di risolvere un pò di problemi all'attuale azionariato delle società motociclistiche e di rilanciare un prodotto che vede nell'Italia uno dei principali e più creativi produttori.

Colaninno, a dire il vero, sarebbe intenzionato inizialmente a prendersi la Piaggio, acquisendola a poco prezzo ma risolvendone nel contempo i problemi economici. Ducati e gruppo MV Agusta arriverebbero in un secondo tempo, per garantire una gamma più ampia di prodotti e stare al passo con gli altri giganti mondiali dell'industria del settore.

Questa l'ipotesi tracciata dall'articolo di Repubblica. Ma nella cittadella di Schiranna che aria tira? Dopo tanti "al lupo al lupo" i lavoratori sono piuttosto scettici su questa presunta novità: "Per quel che ci riguarda, non è che una delle tante ipotesi che sono circolate in questi mesi - spiega Loris Andreotti della FIM CISL varesina, da sempre esperto delle questioni MVAgusta e Cagiva - ma di cui finora nemmeno una si è concretizzata".

L'unico punto fisso, per ora, è l'amministrazione controllata: "Provvedimento che ha consentito la messa in cassa integrazione straordinaria dei lavoratori: al momento ce ne sono dieci in queste condizioni - precisa Andreotti - mentre l'azienda sta già pensando di assumere, perchè lavora a pieno ritmo. Una condizione che i sindacati non "lasceranno passare" se ciò dovesse verificarsi".

Per l'azienda quest'ultima notizia è "No comment". In compenso, di Colaninno Castiglioni aveva già parlato in una intervista al mensile "Motociclismo" dello scorso gennaio. Ma la risposta del Patron della Cagiva aveva escluso categoricamente così ingombranti partner:"A noi non servono nomi così grossi, così importanti - aveva risposto Castiglioni alla domanda se un gruppo Colaninno era una ipotesi possibile per MV - Noi le idee e i prodotti li abbiamo, si tratta solo di farli".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

riunisce Cagiva, Husqvarna ed MV Agusta.

Da piccoli imprenditori di minuterie metalliche e pellame per borse pregiate, sono diventati dapprima importatori ufficiali Harley-Davidson (ricordi il marchio HD-Cagiva?) e dopo hanno fondato la CAGIVA (acronimo di Castiglioni Giovanni Varese, il padre).

Il seguito, a cominciare dall'acquisto della Ducati e della svedese Husqvarna, credo lo conosca anche tu;..tempo fa dopo essere sfumato l'accordo con Piaggio per la costituzione di un unico gruppo, hanno preso trattative con Montezemolo per una sua eventuale entrata nel gruppo MV.

I Castiglioni da decenni sono sostenitori del made in Italy, dalle moto alle auto ed in effetti alcuni dei loro piloti più famosi sono stati premiati con alcune macchine di Maranello; purtroppo hanno pagato lo scotto di alcune scelte errate, ma se la Ducati oggi é diventata grande lo si deve a loro, perché l'ha strappata dalla solita gestione statale improduttiva e obsoleta fino a farla diventare punto di riferimento mondiale per le moto sportive.

...l'acquisizione del marchio di per sè non mi meraviglia, speriamo solo non faccia la fine della Moto Morini e che....abbiano le coperture finanziarie necessarie.

Link al commento

Guest fabvio

io spero solo che voglia farci un progettino sopra da rivendere alla ferrari ......... incrocio le dita

Link al commento

Guest DESMO16
io spero solo che voglia farci un progettino sopra da rivendere alla ferrari ......... incrocio le dita

..ma vuoi scherzare? ben vengano queste iniziative che uniscono addetti ai lavori moto alle auto, sperando che accada anche il contrario (leggi Montezemolo con le moto MV Agusta)....

Inoltre i fratelli Castiglioni storicamente sono grandi appassionati alfa romeo e ferrari (che regalavano ai loro top rider).

Ben vengano queste iniziative, perché al giorno d'oggi non c'é più contrasto tra mondo auto e moto, bensì tra motori italiani ed esteri; ricordati che che l'Italia sta vivendo in un periodo storico che i tedeschi definiscono Nuovo Rinascimento, cercando di imitare tutto ciò che lo caraterizza...mentre noi italiani lo rigettiamo, pur essendo consci dell'enorme potenziale.

Alfa, Ducati, Ferrari e Maserati sono una realtà e perciò bisogna favorire non solo l'interscambio di esperienze tra aziende, ma anche una affinità

all'insegna della comune passione e delle identiche tradizioni

12437_news.jpg

Link al commento

Guest fabvio

ma che c'entra???

io mica parlavo di ducati e di mv....... case che misembrano già nell'orbita colaninno..... infsieme alla piaggio...... non sò se corrisponda al vero ma non mi parrebbe neanche male come cosa

io parlo di IF

se vogliamo scherzare facciamolo pure..... ma se invece vogliamo che il marchio rinasca nel migliore dei modi.... allora tutti noi sappiamo che serve una casa alle spalle...... e tutti noi sappiamo che per l'italia questo significa fiat..... la ferrari è in quell'ottica.

stiamo qui a parlere di quante migliaia di miliardi costi ad una casa svipuppare un progetto di utilitaria.... partendo peraltro da una struttura che ha sue economie di scala e tradizioni centenarie...... e ci vogliamo illudere che un privato possa sobbarcarsi questi oneri.

sarebbe difficile anche sono lo studio dello stile per un marchio che da oltre 50 anni non esiste...... senza pensare al motore ......

..... ma un bello stile italiano con motore americano o tedesco ti interesserebbe.......????? e chi si fiderebbe poi del collage......

hai presente che oscelità fu quel prototipo IF di 10 anni fà quando un altrto privato ( non ricordo il nome) aveva rilevato il marchio ma non riuscì neanche ad omologarlo????

ha presente quanto abbia investito Vw per bugatti e hai presente che il primo prototipo di giugiaro èp stato fatto quasi 109 anni fà e ancora la produzione di serie non è poartita.....

...... o isotta fraschini rinasce nel migliore dei modi..... oppure è meglio che rimanga negli annali di auto storiche..... altrimenti anche solo il mito scomparirebbe.....

in questo senso io dico che incrocio le dita facendo ogni debito scongiuro per augurarmi che questo castiglione coiunvolga ferrari o fiat... per fare qualcosa di grande

altrimenti meglio che stia fermo

Link al commento

Guest DESMO16
ma che c'entra???

io mica parlavo di ducati e di mv....... case che misembrano già nell'orbita colaninno..... infsieme alla piaggio...... non sò se corrisponda al vero ma non mi parrebbe neanche male come cosa

io parlo di IF

se vogliamo scherzare facciamolo pure..... ma se invece vogliamo che il marchio rinasca nel migliore dei modi.... allora tutti noi sappiamo che serve una casa alle spalle...... e tutti noi sappiamo che per l'italia questo significa fiat..... la ferrari è in quell'ottica.

stiamo qui a parlere di quante migliaia di miliardi costi ad una casa svipuppare un progetto di utilitaria.... partendo peraltro da una struttura che ha sue economie di scala e tradizioni centenarie...... e ci vogliamo illudere che un privato possa sobbarcarsi questi oneri.

sarebbe difficile anche sono lo studio dello stile per un marchio che da oltre 50 anni non esiste...... senza pensare al motore ......

..... ma un bello stile italiano con motore americano o tedesco ti interesserebbe.......????? e chi si fiderebbe poi del collage......

hai presente che oscelità fu quel prototipo IF di 10 anni fà quando un altrto privato ( non ricordo il nome) aveva rilevato il marchio ma non riuscì neanche ad omologarlo????

ha presente quanto abbia investito Vw per bugatti e hai presente che il primo prototipo di giugiaro èp stato fatto quasi 109 anni fà e ancora la produzione di serie non è poartita.....

...... o isotta fraschini rinasce nel migliore dei modi..... oppure è meglio che rimanga negli annali di auto storiche..... altrimenti anche solo il mito scomparirebbe.....

in questo senso io dico che incrocio le dita facendo ogni debito scongiuro per augurarmi che questo castiglione coiunvolga ferrari o fiat... per fare qualcosa di grande

altrimenti meglio che stia fermo

..ma che dici? Guarda che i fratelli Castiglioni sono stati i precursori (in campo moto) della rinascita dello stile e orgoglio nazionale; per quanto riguarda poi il settore auto come ti ho già scritto, hanno sempre avuto una predilezione per i marchi italiani (Alfa e Ferrari in particolare che regalavano pure ai loro piloti, non come Berlusconi che ai propri top manager regalava BMW E Mercedes).

Credo che se hanno fatto questo passo avranno di certo alle spalle un qualche progetto valido e poi tieni in considerazione la loro stretta amicizia con Montezemolo e lo staff della Ferrari, al quale hanno già affidato in passato il progetto del motore della f4, e che dovrebbero preparare anche quello della f3 1000 cc ed f5 600 cc.

Non dobbiamo avere questi pregiudizi senza conoscere tutti i dettagli...

Link al commento