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Non so se si è già parlato della Covini...


copco

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Realizzata dalla Ferruccio Covini Engineering di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Costruita in 5-6 esemplari all’anno. Prezzo intorno ai 200 mila euro. Motore posteriore longitudinale (un V8 di 4.2 litri con 380 Cv), trazione posteriore, cambio a 6 rapporti.

L’architettura di una tipica vettura sportiva. Due posti, un’altezza di appena un metro, telaio tubolare in acciaio e parti strutturali in carbonio, sospensioni a quadrilateri deformabili, cambio e differenziale posti dietro in un unico gruppo (schema transaxle), carrozzeria in vetroresina e in fibra di carbonio.

Sei ruote, due posteriori e quattro anteriori (due in fila per lato). Non esistono molti esempi di auto di questo genere per le complicazioni di varia natura che questa scelta comporta. Ferruccio Covini, ingegnere progettista che si era innamorato negli Anni Settanta della Tyrrell di Formula 1 (il team inglese sperimentò tale tipo di soluzione), ha portato avanti nel tempo questa idea, resa adesso possibile dai progressi della tecnologia (elettronica, materiali).

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L’impiego di 6 ruote reca un certo numero di vantaggi: sull’acqua non c’è praticamente pericolo di aquaplaning; lo scoppio di una gomma anteriore non crea problemi; la frenatura è più efficace perchè la superficie frenante dei 4 dischi anteriori, anche se più piccoli, è maggiore; la direzionalità è migliore.

Un esperimento di un certo fascinoche scaturisce da una speciale passione, tutta italiana, per l’auto.

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COVINI C6W (2003)

Motore: posteriore longitudinale, a 8 cilindri a V, quattro valvole per cilindro, alimentazione atmosferica, iniezione diretta di benzina Bosch-motronic

Cilindrata: 4200 cm3

Potenza max: 380 CV (260 kW) a 6.400 giri/min

Coppia max: circa 450 Nm (45,9 kgm) a 2700 giri/min

Trasmissione: Trazione posteriore. Schema tipo "transaxle"

Cambio: meccanico a 6 velocità + RM. Comando elettroidraulico al volante e manuale

Telaio: tubolare in acciaio con rinforzi e parti strutturali in carbonio

Sospensioni: anteriori e posteriori indipendenti a quadrilateri deformabili

Ruote e pneumatici: cerchi anteriori da 15" pneumatici 205/45-15, cerchi posteriori da 20" con pneumatici 345/25-20

Freni: anteriori e posteriori a disco autoventilanti Brembo. Pompe Bosch con servofreno e correttore di frenata elettronico

Carrozzeria: vetroresina e fibra di carbonio

Misure: lunghezza 4,18 m - larghezza 1,99 m - altezza 1,08 m - passo al primo interasse mm 2230, al secondo interasse 2750 - carreggiata anteriore 1,54 m - carreggiata posteriore 1,62 m - peso a vuoto 1150 kg

Velocità max: 300 Km/h

Covini Ferruccio.

Casa fondata nel 1978 a Castel San Giovanni (Piacenza) dai fratelli Covini, ora Covini Engineering, si occupa principalmente della progettazione di automobili altamente innovative, oltre che di consulenze tecniche e della coordinazione di programmi di ricerca tecnologica.

I principali prototipi presentati sono: la T44 "Soleado" (1978), una vettura a 4 ruote motrici con un'originale carrozzeria a pannelli modulari intercambiabili; la T40 "Summit" (1986), un lussuoso e classico coupè a quattro posti dotato di un propulsore di 4 litri di cilindrata con un dispositivo sperimentale di Overboost; la B24 "Sirio" (1981), una berlinetta sportiva a due posti, prima vettura stradale diesel a superare i 200 Km/h; ed infine la C36 Turbotronic (1998) una Supergranturismo stradale Diesel ad altissime prestazioni capace di superare i 300 Km/h. La caratteristica fondamentale che accomuna i prototipi sono i potenti motori Diesel forniti in esclusiva dalla ditta "VM Motori" di Cento (FE).

Auto di punta della produzione è la Supercar C6W, prima granturismo a 6 ruote.

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Molto interessante, indubbiamente l'avere sei ruote porta con sè dei vantaggi che andrebbero maggiormente sviluppati da una grande casa.

Il motore mi ha incuriosito parecchio, credo che sia il primo V8 ad iniezione diretta, ma sai da che base è stato sviluppato? (non vorrei dire castronerie ma ad occhio sembra che la copertura sia del V8 Audi, cosa che spiegherebbe l'utilizzo dell'i.d., già sperimentata nelle corse dai tedeschi).

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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I son di Piacenza e castl san giovanni è a 20 km

Io so dove l'hanno fatta e progettata e ho anche parlato con un responsabile,ma non l'ho mai vista.

Cmq bisognerebbe farla conoscere visto che qui a pc non la conosce nessuno

Adesso dovrebbe essere a gossolengo in uno showroom

 

花は桜木人は武士

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Sul sito della Covini dicono che sarà presentata al salone di Ginevra 2004 e che è prodotta in 5 o 6 esemplari l'anno.

Su richiesta possono mettere motorizzazioni differenti.

La progettazione è stata sviluppata con la collaborazione di industrie che sono anche sponsor nella costruzione del prototipo e partner nelle ricerche tecnologiche specialistiche:

BOSCH / VHIT: studi sull'ABS e comandi dell'impianto frenante.

BREMBO: studi sul sistema frenante e sui suoi componenti.

MOMO: studi su airbag e suoi componenti.

PIRELLI: pneumatici speciali e studi sulle derive.

CMO2 / DAEWOO: contributi sulla ricerca tecnologica.

ANTERA: ruote in lega leggera speciali.

POLITECNICO MILANO: ottimizzazioni su cinematismi e telaio (Cito i prof. ing. Biggioggero, prof. ing. Cugini, prof. ing. Rovida, prof. ing. Bordegoni. Chissà che qualcuno dei nostri forumisti che si aggirano nel politecnico di Milano non conoscano qualcuno).

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