Vai al contenuto

Antenne auto vintage


Moped94

Messaggi Raccomandati:

Grande Beck! Potresti fare un piccolo topic sulla tua 764, per noi amanti del "vecchiume" :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve ragazzi, vorrei sottoporvi a un quesito che nel mio caso mi ha sempre attanagliato sin da quando ero piccolo. Vi siete mai chiesti perchè le Renault, Peugeot e Citroen avessero delle antenne per l'autoradio "Lunghissime"? Vi riporto un piccolo esempio, giorni fà venne a trovarmi un amico, e la sua mamma aveva una Clio RT dell'89. Alzai il supporto per la regolazione dell'inclinazione dell'antenna (posto sul tetto) e misi l'antenna in verticale, è CHILOMETRICA. Vi prego di darmi alcune delucidazioni su questo strano fenomeno xD. ;)

Potrebbero anche essere ragioni estetiche del tempo ma penso più a delle ragioni funzionali. In certe aree della Francia centrale scarsamente popolate o nelle zone montanare ancora adesso è difficile prendere una qualunque stazione radio, magari antenne più lunghe aiutano nella ricezione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così mi dice anche il babbo, che mi ha giustappunto ricordato, tanto per citare qualcuna delle sue boiate d'epoca :lol: che sul 127 1a serie 903 cc bianco col cofano nero opaco very maranz aveva l'antenna al parafango posteriore che per legge doveva stare agganciata al gocciolatoio sopra la porta guidatore facendo un mega arco (figurarsi quanto era lunga) perchè lasciandola libera frustava pedoni e ciclisti :pz:mrgreen: perchè era un qualcosa di 1,80-2 metri. Però se la lasciava sganciata prendeva anche Radio Marte. :lol:

Io una roba del genere credo di averla vista solo su mezzi militari :shock:

Tipo le Willys

DSCN1248.jpg

immagine022x.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto Ririno, era una cosa del genere, solo che invece di andare ad agganciarsi al parafango anteriore, si fermava sul gocciolatoio, proprio sopra il deflettore del 127. Purtroppo non ho una foto di tale mezzo, in quegli anni mio padre di foto ne faceva meno di zero (figurarsi, non ho manco una foto del 130 Abarth... il che mi brucia ben di più :oops:).

Prima o poi farò un photoshop di una 127 per tentare almeno di ricrearla, seguendo le indicazioni bel babbo. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto Ririno, era una cosa del genere, solo che invece di andare ad agganciarsi al parafango anteriore, si fermava sul gocciolatoio, proprio sopra il deflettore del 127. Purtroppo non ho una foto di tale mezzo, in quegli anni mio padre di foto ne faceva meno di zero (figurarsi, non ho manco una foto del 130 Abarth... il che mi brucia ben di più :oops:).

Prima o poi farò un photoshop di una 127 per tentare almeno di ricrearla, seguendo le indicazioni bel babbo. ;)

si anche perchè quello era il classico posto dove si metteva l'antenna aftermarket,la ricordo sulla uno ds di mio padre,che per estrarla dovevi per forza aprire lo sportello del guidatore,era praticamente sotto la guarnizione in gomma,però era un'antenna di quelle standard...

P.S. neanche mio padre andava molto d'accordo con la macchina fotografica,anzi forse non gli fregava di fotografare le sue auto perche le foto in famiglia le faceva,ho una foto con io e mia sorella piccoli a fianco della uno di cui si vede la fiancata,e del 127 prima serie bianco che ha avuto prima e che non ho avuto il piacere di vedere,nessuna foto,solo una piccola ripresa della parte posteriore durante il filmino di una pasquetta 80' style...

Quella se non ricordo male è un'Alfasud.

Su quella di papà non c'era l'antennone.

Ma era un optional o un aftermarket/fai da te?

si è un'alfasud 1 serie del film bianco rosso e verdone,bhe sicuramente era un accessorio aftermarket dell'epoca,che sicuramente non veniva messo per migliorare la ricezione della radio ;),l'espressione del viso invece non era un'optional,era la classica espressione fiera di chi guidava un'alfa :lol:

Modificato da RiRino
--- uniti messaggi ---

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo che mio zio sulla Ibiza (quella vera!)

4586741286_49b9c76cd7.jpg

aveva l'antenna sul montante anteriore, coperta dalla portiera... era così di suo?! :pen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.