-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
STE78
Salve a tutti!
Mi presento velocemente giusto per farvi capire la situazione.
Non sono un esperto di motori e nemmeno un appassionato. L'auto mi serve principalmente per il tragitto casa lavoro (60 KM al giorno circa). In misura più ridotta per il tempo libero. Ho 32 anni e dal 2001 guido una Ford Fiesta 1.3 cat. 3 porte Newport del '94 che ho acquistato usata.
Inutile dire che quest'auto ormai ha fatto il suo tempo e la devo cambiare nonostante faccia ancora egregiamente il suo mestiere. Il problema principale è che ha cominciato a consumare troppo. Non essendo esperto e non avendo molto tempo per girare, ho pensato di orientarmi sull'acquisto di un'auto nuova ma sono disponibile ad ascoltare anche opinioni diverse, magari di chi mi suggerirà di valutare delle auto usate. La tipologia di macchina che cerco è quella che sta nella categoria della Fiesta ma in effetti non escludo a priori le auto di categoria un pochettino più elevata come ad esempio la Golf.
Odio parlare di budget poiché meno spendo meglio è, visto che se anche qualche risparmio da parte ce l'ho, riesco a risparmiare a fatica.
In base alle mie limitate competenze in materia e necessità di trasporto, l'auto come minimo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche (accetto suggerimenti): alimentazione a benzina (così mi consigliano tutti), 5 porte (dopo oltre 10 anni con una 3 porte non ne posso più per la scomodità), climatizzatore (l'automatico conviene o è sufficiente il manuale?), ESP, tanti airbag (più sono meglio è, giusto?), radio CD MP3, USB (l'USB mi farebbe davvero comodo), fendinebbia (mai avuti, fa tanta differenza averli o meno?), cerchi in lega (ma non sono fondamentali).
Ho fatto alcuni preventivi presso concessionari ufficiali di marche diverse che Vi riporto qui sotto (Vi trascrivo quello che è stato messo su carta):
1) Concessionaria Fiat:
Fiat Punto Evo MyLife 5P 1.2 eu5 69cv Start&Stop
Fendinebbia con funzione comering
Grigio impeccabile metallizzato
Blue&Me Tomtom
Me la venderebbero a 15.000 EUR (sul preventivo è riportata questa cifra ma a voce mi è stato riferito di uno sconto di cui non ricordo l'importo, comunque non è stato trascritto)
2) Concessionaria Ford:
Ford NEW Fiesta TITANIUM 1.2 16V 82CV 5P (NJJC) Benzina
Premium Sound System (MP3 + 6 altoparlanti + bluetooth + USB)
Ruota di scorta 14
Titanium Pack (Clima automatico, vetri oscurati, sistema no chiave)
Vernice Pastello Bianco Frozen
5 anni garanzia su motore e elettronica
Me la venderebbe a 13.700 EUR (questo prezzo è gia scontato)
3) Concessionaria Volkswagen:
Modello: VW GOLF 1.4 UNITED 80 CV
Colore: B4B4 BIANCO
Interni: BB NERO/NERO/NERO TREND
Me la venderebbe a 14.000 EUR (questo prezzo è gia scontato. Preciso che questa Golf non ha i fendinebbia e non ha i cerchi in lega)
4) Concessionaria Volkswagen (sempre quella di prima):
Modello: VW POLO 1.2 TSI HIGHLINE
Colore: 2T2T NERO PERLA
Interni: DM TITANIO/NERO "LIVON"
DISATT.AIRBAG LATO PASSEGGERO
Versione per fumatori, posacenere..
4 porte, incl. alzacristalli elettrici
Me la venderebbe a 14.500 EUR (questo prezzo è gia scontato)
Mi date qualche consiglio, dritta o parere in merito? Potrebbero interessarmi anche altre marche e modelli di autovetture.
Vorrei col Vostro aiuto riuscire a fare una scelta oculata senza farmi abbindolare dai concessionari.
Probabilmente non ho le idee ben chiare su alcune cose ma se mi date una mano forse riesco nell'impresa di cambiare auto.
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale interessamento.
Stefano
Modificato da Stef78Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
8
3
3
1
Giorni di maggior attività
23 Mar
12
24 Mar