Vai al contenuto
  • 0

SOS: acquisto di auto tedesca usata... confusione!

eh23

Domanda

Purtroppo, nella mia inesperienza, ho acquistato (nel senso che ho firmato la reimmatricolazione e ho un accordo di pagamento) una fiat 600 del 2001 di provenienza tedesca da un privato.

Il venditore si è rivelato confusionario (ma non so se c'è o ci fa) e tra le varie cose, prima mi ha detto che la revisione tedesca in Italia sarebbe stata valida fino al 2012... poi, ad accordo fatto, se n'è uscito dicendomi che ci sono nuove leggi e che la revisione tedesca non è + valida in Italia; e quindi lui me l'ha fatta fare (?!).

Il mio dubbio è il seguente: dice cavolate per fregarmi soldi in +, o è vero che la revisione tedesca in Italia non vale?

e soprattutto, con chi devo informarmi per avere la certezza di come sia la cosa?

Inoltre non ho ben chiaro quali documenti il venditore debba consegnarmi.

Ad esempio non ho ben capito se deve consegnarmi i documenti originali tedeschi... lui non ne ha parlato e io non ne capisco nulla :( ...confusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

sì (tramite il sito subito.it).

ho dato l'anticipo dell'immatricolazione/passaggio di proprietà, che ha già fatto, consegnandomi la fotocopia dell'atto. Inoltre mi sono fata dare per sicurezza la fotocopia del suo documento d'identità.

Link al commento

• 0

Ci sono tutti gli elementi necessari affinché si tratti di una truffa: il "venditore" confusionario che cambia le carte in tavola in corso di trattativa (in particolare dopo il primo pagamento) è un classico e questo non vale solo in campo automobilistico. Il documento può tranquillamente essere falso.

Ti ha chiesto di effettuare pagamento con Western Union per caso, magari anche al di fuori della Germania?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
no. ci siamo visti di presenza e ho visto l'auto; anche il mio meccanico l'ha vista.

tutto si è svolto di presenza, il sito è servito solo come "primo contatto".

Ah ok, molto bene.

Puoi dirgli che ti occupi tu della revisione una volta presa l'auto. Poi vedi se è effettivamente necessaria.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

grazie mille, il fatto è che a quanto pare lui l'ha già fatta fare.

quello che mi premeva capire -come ho scritto su- è:

- è vero che la revisione tedesca in Italia non vale?

- quali documenti il venditore dovrebbe consegnarmi? (Ad esempio non ho ben capito se deve consegnarmi i documenti originali tedeschi).

Link al commento

• 0

nessuno mi sa dire :(?

comunque... domani mi consegnano la macchina... almeno qualcuna mi sa consigliare sul far firmare al venditore una qualche autocertificazione o dichiarazione che attesti la compravendita e gli impegni presi?

Link al commento