Vai al contenuto

auto station wagon a 3 porte


vanny turboie

Messaggi Raccomandati:

ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

La potenza è nulla senza il controllo! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Sicuramente, anche se vale pure la spiegazione di Mazinga76 ;) Tuttavia nel segmento superiore, benchè ancora piu' rare se vogliamo, le sw erano a tre porte.

Ad esempio ad inizio anni sessanta, le Fiat 1300/1500 familiare nonchè l'analoga versione dell'ammiraglia 1800/2100, erano a cinque porte ;) E come sappiamo, pure la successiva 124 familiare manteneva le cinque porte. Dunque la soluzione delle tre porte sembra fosse circoscritta esclusivamente al segmento inferiore, forse più per motivi di marketing e/o immagine che per quelli indicati da voi, seppur validissimi beninteso ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò entrambi i motivi.

In Italia le SW piccole erano soprattutto mezzi di lavoro, perciò c'era poco interesse alle porte posteriori.

Inoltre la portella posteriore toglieva rigidezza a vetture già do loro molto leggere.

In Germania ed in Francia invece, le SW di classe C 5 porte erano già disponibili nei '70

Simca_1100_Estate_Como.jpg

4395395503_89a3bcf4ee_z.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.