Vai al contenuto

Gran Premio d'Australia - Melbourne


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è una fotocellula in un determinato punto della pista che misura il distacco tra 2 vetture. Se è inferiore ad 1 s, colui che si trova dietro ha diritto all'uso del sistema DRS (drag reduction system credo), cioè di alzare il secondo elemento dell'ala posteriore. Dove? Un paio di curve dopo c'è la zona designata (è solo una per ogni circuito) dove può essere attivato il sistema, che forse è segnalata con delle righe sull'asfalto. Nel caso di Melbourne la zona riguarda il rettilineo di partenza includendo parte dell'ultima curva.

Non si può attivare per i primi 2 giri della gara e i primi 2 giri dopo la safety car. Hanno poi giustamente aggiunto che non si può nemmeno con il bagnato.

In fin dei conti non sembra una cosa così complicata, anche se non è certo una semplificazione rispetto all'anno scorso!

Chiaramente l'intento è quello di contrastare il problema che abbiamo ben visto anche l'anno scorso, cioè che chi ha un passo potenzialmente più rapido di anche 2 s al giro è "costretto" a stare dietro a causa dell'aerodinamica rovinata dalla scia. Vedremo cosa succederà, molto dipende da come verranno "calibrate" le regole e le zone di attivazione.

Discorso diverso in qualifica, in cui si può usare a piacere, come abbiamo visto stamattina. Abbastanza significativo il testacoda di Sutil sul rettilineo di partenza che ci ha fatto vedere che ridurre il carico aerodinamico troppo presto è alquanto rischioso.

Ah!!! ecco!!!!

L'hanno fatto in modo che il Dio della F1 possa effettuare il sorpasso su Petrov!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Scherzi a parte... ;) capisco le buone intenzioni, ma ci sono modi più intelligenti per risolvere il problema.... IMHO.

Ci hanno messo 15 anni a capire che i rifornimenti erano uno dei mali della F1.... magari ci metteranno altri 15 anni per capire che bisogna ridurre le ali e introdurre nuovamente l'effetto suolo.

Comunque nel caso specifico.... se a due curve dal rettilineo sono ad 1001 millesimi dal mio avversario.... ed in due curve riesco a recuperare 2 millesimi, cosa faccio? sto dietro?

E se invece sono a 999millesimi di secondo e nelle due curve successive sbaglio?

A confronto di questa regola... il Kers mi sembra la cosa più intelligente dell'universo.... :roll: senza considerare che alterare così pesantemente l'equilibrio aerodinamico dell'auto è una cosa dannatamente pericolosa (ad esempio in caso di improvvisi scarti).

Aggiungo anche che nella "nuova era della F1" [cit. Alonso] non mi piace nemmeno l'idea delle 3/4 soste ai box.... :roll: Il pilota in tutto questo ha sempre meno valore... :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah!!! ecco!!!!

L'hanno fatto in modo che il Dio della F1 possa effettuare il sorpasso su Petrov!!! :rofl: :rofl: :rofl:

:lol:

(l'idea viene però da prima...)

Scherzi a parte... ;) capisco le buone intenzioni, ma ci sono modi più intelligenti per risolvere il problema.... IMHO.

Ci hanno messo 15 anni a capire che i rifornimenti erano uno dei mali della F1.... magari ci metteranno altri 15 anni per capire che bisogna ridurre le ali e introdurre nuovamente l'effetto suolo.

Teoricamente anche le nuove ali introdotte nel 2009 dovevano favorire la scia, ma hanno fallito miseramente...

Comunque il problema non deve essere di facile soluzione, con queste vetture fortemente dipendenti dall'efficienza aerodinamica.

Comunque nel caso specifico.... se a due curve dal rettilineo sono ad 1001 millesimi dal mio avversario.... ed in due curve riesco a recuperare 2 millesimi, cosa faccio? sto dietro?

E se invece sono a 999millesimi di secondo e nelle due curve successive sbaglio?

A confronto di questa regola... il Kers mi sembra la cosa più intelligente dell'universo.... :roll: senza considerare che alterare così pesantemente l'equilibrio aerodinamico dell'auto è una cosa dannatamente pericolosa (ad esempio in caso di improvvisi scarti).

Il rilevamento del distacco è in un punto fisso del circuito. Se sei a 1001 millesimi mi spiace... ma ritenti al giro successivo (oppure ci provi senza il trucco dell'ala, mica è obbligatorio :) )

Se nelle curve successive sbagli... beh ti sei allontanato e come puoi pretendere di sorpassare. La distanza di un paio di curve tra il rilevamento e la zona di attivazione immagino sia dovuta al fatto che il pilota (e magari anche gli spettatori) ha così il tempo di rendersi conto e prepararsi...

Aggiungo anche che nella "nuova era della F1" [cit. Alonso] non mi piace nemmeno l'idea delle 3/4 soste ai box.... :roll: Il pilota in tutto questo ha sempre meno valore... :roll:

Intanto vediamo se sono effettivamente così tante... già sembra che durino di più delle prime previsioni queste Pirelli.

Comunque un conto è lo spettacolo, un conto è il caos... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Teoricamente anche le nuove ali introdotte nel 2009 dovevano favorire la scia, ma hanno fallito miseramente...

Comunque il problema non deve essere di facile soluzione, con queste vetture fortemente dipendenti dall'efficienza aerodinamica.

Proprio per questo motivo l'idea corretta sarebbe ridurre drasticamente le ali, così da ridurre la dipendenze dall'aerodinamica... e introdurre l'effetto suolo.

Il rilevamento del distacco è in un punto fisso del circuito. Se sei a 1001 millesimi mi spiace... ma ritenti al giro successivo (oppure ci provi senza il trucco dell'ala, mica è obbligatorio :) )

Se nelle curve successive sbagli... beh ti sei allontanato e come puoi pretendere di sorpassare. La distanza di un paio di curve tra il rilevamento e la zona di attivazione immagino sia dovuta al fatto che il pilota (e magari anche gli spettatori) ha così il tempo di rendersi conto e prepararsi...

Quindi più che una luce verde che permette di usare l'ala.... io avrei messo una luce rossa che la vieta.

Perché da quanto ho capito... in pratica l'ala si potrà usare, in condizioni di gara regolare, ad ogni giro... ma NON quando si ha un avversario a meno di 1000ms.

E ripeto la domanda: in caso di 3 vetture in scia? l'auto centrale... può difendersi con l'ala mobile con la scusa di poter attaccare l'auto che precede?

:roll: Ribadisco: a confronto il kers mi sembra una genialata.... :roll: E soprattutto sarà una fonte inesauribile di polemiche e temo di errori....

Intanto vediamo se sono effettivamente così tante... già sembra che durino di più delle prime previsioni queste Pirelli.

Comunque un conto è lo spettacolo, un conto è il caos... :roll:

Speriamo... ma di certo una gomma che dura poco e che obbliga a tante soste ai box incide moltissimo sulla strategia.

L'anno scorso era bello perché più volte è successo di vedere strategie completamente diverse.... gente che faceva 1 pit... gente che ne faceva 2... gente che lo anticipava e gente che lo ritardava.

Adesso, ipotizzando l'obbligo di 3 o 4 soste, diventa difficile immaginare strategie particolari:

Immagino una gara di 60 giri.... quando ti devi fermare obbligatoriamente al massimo ogni 15 giri non è che ti puoi inventare chissà cosa.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa..... :disp2:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra di essere rimasti nel 2010. Red Bull davanti con McLaren subito dietro e Schumi che continua a buscarle da Rosberg ....

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio per questo motivo l'idea corretta sarebbe ridurre drasticamente le ali, così da ridurre la dipendenze dall'aerodinamica... e introdurre l'effetto suolo.

Però l'effetto suolo non era stato bandito perché pericoloso?

Quindi più che una luce verde che permette di usare l'ala.... io avrei messo una luce rossa che la vieta.

Perché da quanto ho capito... in pratica l'ala si potrà usare, in condizioni di gara regolare, ad ogni giro... ma NON quando si ha un avversario a meno di 1000ms.

Eh no.

L'ala non si può mai usare.. tranne se sei a meno di 1s da quello davanti. Ma non basta: devi essere così vicino in un determinato punto del tracciato. Allora puoi usare l'ala ma solo nella zona designata che è lunga circa 800m.

Quindi è più corretto mettere la lucina per quando usarlo.... Oltretutto potrebbe anche essere che se non hai la lucina verde il sistema non va neanche per errore del pilota.

E ripeto la domanda: in caso di 3 vetture in scia? l'auto centrale... può difendersi con l'ala mobile con la scusa di poter attaccare l'auto che precede?

:roll: Ribadisco: a confronto il kers mi sembra una genialata.... :roll: E soprattutto sarà una fonte inesauribile di polemiche e temo di errori....

Beh... se non sbaglio in questo caso sia il secondo che il terzo possono usare l'ala mobile (se i distacchi 1-2 e 2-3 sono inferiori al secondo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.