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Gran Premio d'Australia - Melbourne


Tommitel

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Ma siamo fuori dal mondo????? :pz:pz:pz

Ma come è possibile che ci siano dubbi sul fatto che Button debba restituire la posizione a Massa???

...mi pare ovvio che adesso Jenson si beccherà la penalità.....

Certe cose non dovrebbero avere bisogno di interpretazione... deve essere automatico per ogni pilota:

"Guadagni una posizione tagliando la pista???.... hai al massimo 5 curve per restituirla." Punto.

...comunque da notare che in questa ottica.... Massa, appena passato da Button, si è praticamente fermato in mezzo alla pista... lasciando passare agilmente Alonso. ;) ;) ;) Come dire: adesso per restituirmi la posizione perdi anche quella su Alonso.

Comunque c'è stata la sacrosanta penalità.

Ricorda quanto successo tra Alonso e mi pare Kubica a Silverstone 2010. Button ma soprattutto il muretto dovevano essere più lucidi...

Sarà stata una tattica mettere subito Alonso tra i 2 in modo da complicare la restituzione della posizione?

In ogni caso comunque ha fatto bene Massa a non ostacolare Alonso nel sorpasso.

So che le stavate aspettando..... :mrgreen:.....

Pagelline del primo giorno di sQuola!!!

[...]

Sono sostanzialmente d'accordo

Alettoncino mobile: pensavo peggio

Pensavo peggio... pensavo avrebbe creato più casini... invece è filato tutto via liscio.

Nutro ancora qualche perplessità, ma probabilmente ho giudicato troppo presto. Comunque mi aspettavo un vantaggio molto più evidente.

Quando nelle prime fasi si vedeva Button che cercava in tutti i modi di passare l'ingombrante Massa, ma i tentativi migliori erano quelli effettuati senza l'aiuto dell'ala ho pensato: "non serve a niente"

Poi però qualche sorpasso netto favorito dall'ala c'è stato. Come ottimisticamente speravo non è sembrato così complicato.

Vediamo come funziona su un circuito vero come a Sepang, dato che qui forse non era il massimo il rettilineo scelto.

Kers:

La RedBull è partita bene e ha stravinto senza usarlo.

Una cosa però non ho capito: quest'anno è obbligatorio per tutti.... quindi non usarlo non significa NON montarlo in auto (almeno a livello di peso), vero?

Ok il rettilineo di partenza è corto, ma le RedBull non hanno patito l'assenza del Kers nemmeno in partenza!

Pirelli: ???

Ferrari con 3 soste.... Vettel 2... Perez 1....

Alla fin fine quanto durano queste benedette gomme?? Speriamo che l'andazzo sia questo e che con il caldo estivo la situazione non peggiori, perché l'idea di 3-4 soste ai box non mi piace, anche perché consente per 3 o 4 volte ai piloti di evitare il duello in pista in favore di una sosta anticipata/ritardata.

Alla fine non è stata affatto caotica come situazione pit-stop. Mi sa che si stanno chiedendo tutti come abbia fatto Perez a far durare così tanto le sue gomme. Un buon debutto per lui, peccato però che è stato rovinato dalla squalifica.

PS Un gp d'australia senza safety car!

Modificato da Minosse
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AL solito il muretto ferrari sbaglia clamorosamente strategia con entranbe le macchine.

Ottimi vettel, petrov, hamilton

pessimi massa, webber e ci metto pure alonso , aveva la macchina per fare meglio , una qualifica cosi e una partenza pessima son colpa solo sua, poi la scquadra al solito non trova il guizzo vincente...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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AL solito il muretto ferrari sbaglia clamorosamente strategia con entranbe le macchine.

Ottimi vettel, petrov, hamilton

pessimi massa, webber e ci metto pure alonso , aveva la macchina per fare meglio , una qualifica cosi e una partenza pessima son colpa solo sua, poi la scquadra al solito non trova il guizzo vincente...

mah, la strategia di alonso non mi sembra cosi sbagliata dato che da nono alla prima curva è arrivato ad un passo dal podio (3 giri imho e poteva impensierire seriamente petrov)

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non è obbligatorio (credo che team lotus non lo monti ad esempio), ma per togliere il vantaggio del non avrelo, oltre ad aver aumentato il peso minimo della vettura (+20kg) credo siano state "contingentate" anche le zavorre (nel senso che si possono spostare di poco senza stravolgere la vettura come avveniva nel 2009..)

ps se ho detto una cappellata come quella dell'ala mobile correggetemi :)

Da quello che ho capito hanno fissato il peso minimo che deve gravare su ogni assale praticamente fissando la distribuzione di peso tra assale anteriore e posteriore (342 kg minimi al posteriore e 291 kg minimi all'anteriore lasciando la possibilità di variare i 7 kg residui per il peso minimo di 640 kg).

Quindi la zavorra può essere usata solo per abbassare il baricentro.

Il fatto di non avere il kers dovrebbe però permettere di avere radiatori più piccoli e serbatio posizionato più in basso con vantaggi (teorici) in penetrazione aerodinamica e altezza del baricentro.

Xwang

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Il pagellone di Turrini

Vabbè, come diceva Totò?

E’ la somma che fa il totale.

Dunque, per chiudere questa avventura australiana, prima di preparare la valigia, sono a proporre il Pagellone di Melbourne.

L’idea sarebbe questa.

Su ogni tema o personaggio da me indicato, voi potete, ovviamente, interagire, cioè scrivere come cappero la pensate.

Intanto ringrazio Webby e la signorina Silvani per l’eccezionale contributo dato alle dinamiche del Quizzone.

Pare sia in testa il Cameragno Romani e la dolorosa circostanza induce a riflettere pensosamente sulle prospettive della patria.

W il Re e W la Repubblica.

Andiamo?

Andiamo.

LO SHOW. 5. Mah. Mi hanno sfracassato los cocones per todo l’inverno, garantendo che le innovazioni regolamentari e tecniche avrebbero moltiplicato lo spettacolo. Io debbo essere un po’ tonto, nel senso che non me sono accorto più di tanto. I sorpassi? Più o meno siamo lì. Una gara completamente distante dal verdetto delle qualifiche? Chi è partito primo è arrivato primo, chi partiva secondo è arrivato secondo. Todt ed Ecclestone sarebbero splendidi ministri del governo Berlusconi. Annunci, annunci, annunci. Ma allora ridatemi Nicoletta Orsomando e Maria Giovanna Elmi, dai.

VETTEL, 10. E chi gli dici? Non ha messo il Kers. Stando davanti, l’ala mobile l’avrà usata soltanto per qualche doppiaggio. Poteva fermarsi a prendere un cappuccino e vinceva comunque. Forse la conquista iridata gli ha trasmesso la Grazia del Campione.

ALONSO, 6. Eh vabbè, cosa son venuto a fare, se ho già un sonno da morire? In partenza dorme. Dopo, fa l’Alonso, ma è tardi. E la faccenda di Petrov sta diventando una comica. Che dire? Anche quest’anno non ha la macchina migliore. Dovrà metterci molte pezze. E’ bravo, qualcosa inventerà. Ma non ci siamo.

RAIKKONEN, 0. Certamente: è colpa sua. Non parlava con gli ingegneri e dunque la macchina non ‘cresceva’. Ora con gli ingegneri forse tutti parlano troppo e si vede. Non voglio infierire sul povero Abramo, eppure confermo quanto scritto dal 2009. Credere che il problema della Ferrari fosse nel manico, insomma, era un alibi. Alla lunga, la verità viene a galla.

MASSA, 2. Aaarghhhh!!! Aaaarghhh!!! Non mi puoi raccontare per mesi che le Pirelli ti cambieranno la vita e poi l’orchestra suona sempre la stessa musica. Quando Alonso ti passa, visto che hai la stessa macchina, gli devi comunque arrivare dietro. Se finisci nono, al netto delle squalifiche, mi fai girare los cocones. E non credo stiano girando solo a un povero sfigato come me.

PETROV, 8. W l’Unione delle repubbliche socialiste sovietiche. Tutti a dire: ah, ci fosse stato Kubica! Va bene, ci fosse stato Kubica, che come è noto io stimo enormemente, finiva terzo, dietro il Bambino e il Nero. Sicuro. Cioè Petrov ha fatto un garone e Alonso farebbe meglio ad evitare certi atteggiamenti da bullo. Prima sorpassalo, poi fai il bullo…

PIRELLI, 7. Tanto rumore per nulla? Quasi. Dico, Vettel e Ham hanno fatto due soste, mica dodici. Non molto tempo fa, anche con le Bridgestone, era la regola. E Perez, squalifica a parte, era arrivato a punti fermandosi una volta sola. Secondo me, non saranno le scarpe a decidere il campionato. Ed è pure giusto, essendo uguali per tutti.

BARRICHELLO, 10. Il migliore in campo. Sissignore. Il mio idolo personale ha azionato l’ala mobile giusto per scaraventarsi addosso a Rosberg. Così, tanto per segnalare la sua felice esistenza (nonché resistenza) al mondo. L’eroe dei pensionati. In Borsa a Francoforte la Williams ha già perso il venti per cento. Altre due garoni di Pe’ de Scinello e si procede direttamente al ‘delisting’.

SCHUMI, ng. Non condivido le odi funerarie. Tamponato al via, innocente. Diamogli tempo, sta ancora studiando. E’ un ragazzo promettente, ecco.

HAM, 9. Ci mette del suo. Conoscendolo e conoscendo la McLaren, forse è l’unica credibile opzione alternativa all’arrembante Bambino di Germania.

WEBBER, ng. Ah, c’era? Sul serio? Confermo la mia teoria: in Corea, quando è svanito il suo sogno mondiale, forse è svanita anche la sua carriera. Mi auguro di sbagliare, ma le premesse di un flop ci sono tutte.

Australia, il Pagellone | Blog Quotidiano.net

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