Vai al contenuto

Variazione corsie disponibili / restringimento carreggiata


Messaggi Raccomandati:

nel caso riportato, se mi sposto di corsia prima della freccia o sulla freccia a sx, devo mettere la freccia a sinistra e dare la precedenza a chi sopraggiunge.

ma se io continuo a destra a filo riga di delimitazione carreggiata, dal momento in cui la linea tratteggiata tra le due corsie che si uniscono sparisce, la corsia poi diventa unica e si ha tutto il diritto di spostarsi tenendo la destra senza freccia con le auto che eventualmente arrivano più veloci in seconda corsia che non possono superare visto che sarebbe come superare un'auto all'interno della stessa corsia, il che in autostrada sarebbe vietato. e visto che non possono superare devono deguarsi alla mia velocità.

cmq come detto se c'è divieto di sorpasso non ci sono storie su chi ha la precedenza. se non c'è come in questo caso vale cmq il buonsenso; correlato però al fatto che ipoteticamente tutti dovremmo essere a destra mentre a sinistra dovremmo starci solo perchè stiamo sorpassando e quindi in una condizione cmq più debole.

inoltre non si puo paragonare ad un immissione, visto che nell'immissione siamo noi a dover sempre dare la precenza, segnalata peraltro dai cartelli verticali e dalla segnaletica orrizzontale. ne ad un vero cambio di corsia, se fatto successivamente alla fine della segnaletica orrizontale

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto una risposta data da Sicurauto, che al momento non ha modo d'intervenire direttamente:

Allora tieni conto che c’è sempre un divieto di sorpasso in zona cantiere né si possono applicare le norme sulla precedenza (non è un’intersezione), quindi si può applicare solo il 154: devono mettere la freccia e assicurarsi di non intralciare nessuno. Per questo motivo, ora molti segnali temporanei invitano ad agevolare il rientro di chi deve cambiare corsia.
Nella fretta non ha contemplato il caso dei cartelli fissi, ma il "né si possono applicare le norme sulla precedenza (non è un’intersezione)" vale anche nei casi generici, dunque la precedenza a destra non centra.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Comunque il succo della questione è che nella maggioranza dei casi, salvo indicazioni diverse, ha diritto di passare per primo chi si trova più a destra, giusto?
Eh no, in teoria colui che si trova la corsia "in chiusura" davanti deve cercare di cambiare corsia il prima possibile, trovando un varco tra i veicoli che percorrono già le corsie aperte.

Questo rispettando tutte le regole del cambio corsia, nel quale non valgono le regole di precedenza delle intersezioni, quindi non vale la regola della "precedenza a destra"

Quindi, rendendo "potabile" l'art.154 del C.D.S.

Tutte le volte che intendi cambiare corsia, sia per sorpassare sia per svoltare o fermarti dopo poco, devi guardarti dai pericoli che comporta questa manovra.

Il cambiamento di corsia deve essere segnalato per tempo tramite l'indicatore di direzione, ma non basta! Devi dare la precedenza a tutti i veicoli che stanno occupando o hanno già occupato la corsia sulla quale vuoi posizionarti per non creare pericolo o intralcio a chi circola su di essa. Perciò devi guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di spostarti.

Prima di cambiare corsia devi, accertarti che:

• la corsia sia libera dietro e davanti a te per un tratto sufficiente alla manovra;

• che il veicolo che ti segue e quello che ti precede non abbiano già segnalato la stessa manovra.

Nuova pagina 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.