Vai al contenuto
  • 0

Consiglio alternativa a una Punto Classic

tano

Domanda

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie del forum, che mi e' gia' stato utilissimo in varie occasioni.

In fatto di automobilismo somo molto ignorante... E devo cambiare auto, quindi chiedo qui.

Faccio circa 32000 KM all'anno, 50% autostrada, il resto extraurbano piu' o meno trafficato e raramente in citta'. Le mie esigenze sono molto semplici: in ordine di priorita':

- sicurezza

- economicita' (acquisto, manutenzione, consumi)

- affidabilita'

- magari, relativamente silenziosa

Per quanto riguarda il motore, mi interessa solo che sia in grado di far muovere la macchina e che non si rompa :-)

So che per il chilometraggio sarebbe consigliato un diesel, pero' faccio il pieno in svizzera, dove la verde costa piu' o meno come il diesel... Quindi non so se continua ad essere vantaggioso...

La tentazione e' prendere un'altra punto (classic) 1.2 5 porte come quella che ho avuto finora, vedo che si trova km 0 dagli 8000 euro circa.

Voi pero' ne sapete piu' di me e magari avete qualche consiglio alternativo... Diciamo che mi va bene di spendere un po' di piu' (diciamo fino ai 12000), ma solo se ne vale la pena, ovvero se ci sono dei vantaggi sensibili rispetto alla punto classic riguardo ai punti che ho scritto sopra.

Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

In effetti oggi ho visto qualche punto evo e devo dire che, anche esternamente, mi sembra molto bella.

Rimane il dubbio sul motore: per quanto scritto sopra, non sono convinto che (dal punto di vista economico) mi convenga il diesel, soprattutto per i costi di manutenzione.

Vedo che l'1.2 benzina dovrebbe avere consumi bassi. L'1.2 sulla mia punto attuale mi sembra piu' che sufficiente e mi soddisfa molto. Penso anche che sarebbe economico in manutenzione. Farei molto male a rimanere su questa motorizzazione piuttosto che orientarmi sull'1.3 mjet?

Valutero' anche la yaris comunque. Mi sa che faro' il giro di qualche concessionario.

Grazie!

Link al commento

• 0

io propenderei sempre per il diesel, visto che fai molta autostrada!

Un benzina in autostrada, che tu vada ai 110 o ai 130 consuma parecchio, mentre un diesel gira a regimi più bassi, consumando meno, e inoltre il diesel è più pronto e quindi sicuro per eventuali sorpassi, che avvengono in autostrada!

Una cosa che farei è quella di estendere la garanzia a 5 anni/km illimitati, o 5 anni/150.000km, visto il kmtraggio che fai!

Un'altra cosa da valutare è ogni quanto fa il tagliando la macchina che prendi, ogni 15mila, 20mila o 30mila.

Alla fine la vera spesa poi è la manutenzione (ogni quanti km si fa il tagliando e il costo dello stesso) oltre che il consumo di benza.

Per la PuntoEvo la garanzia 5anni/150mila km viene €700, da quel che ho trovato in internet http://prod.fiat.com/it/CMSIT/eBrochure/ebrochure.print?pageUrl=http://prod.fiat.com/it/CMSIT/models/PuntoEvo/Pages/warranty_maintenance_5stars.aspx

La puntoevo col 1.3mjet dovrebbe fare i tagliandi ogni 30mila km

La yaris (uscirà la nuova a inizio 2012, quindi spingi sul prezzo) con il 1.4d-4d 90cv con 6marce, garanzia 3anni/100mila km potrebbe essere una buona scelta oltre alla PuntoEvo

differenza tra diesel e benza 1.500, ma il 1.3benza non ha la versione now, meno costosa ma completa!

prova della 1.3 vvt benzina 101cv Consuma poco, ma fa pagare l

prova vecchiotta però della diesel Toyota Yaris 1.4 D4-D - Yaris - Toyota - Prova - Auto

Alla ford mi pare che facciano buoni prezzi sulla fiesta, 1.4tdci con 68cv o il 1.6tdci con 95cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0

Mia mamma ha preso una suzuki swift, usata la trovi full optional a pochissimi km e a 2 soldi (lo stesso prezzo di una punto classic di 2 anni più vecchia), ha un motore 1.3 multijet (si proprio il nostro MJ fiat), consuma poco e non si rompe mai (in 80.000km le uniche spese son state 4 cambi olio e filtro, un treno di gomme). Tralaltro ha una tenuta di strada fenomenale e i pneumatici costano pure poco. Se cercassi un'auto di segmento B per me, ne prenderei un'altra senza pensarci 2 volte.

Link al commento

• 0
Grazie a tutti dei consigli utilissimi.

A quanto pare la grande punto ha molti estimatori, ci faccio un pensierino. Tra le altre citate mi ispira la yaris di cui tutti i colleghi mi parlano molto bene. Come si pone rispetto alla punto in quanto a qualita' e affidabilita'?

Della yaris mi piace che c'e' il listino dei tagliandi a prezzo fisso (e abbordabile), mi sembra una mossa lodevole.

Rispetto al benzina, incide molto la manutenzione sul diesel?

Inoltre, vedo che Cl@udio consiglia la motorizzazione 90cv della grande punto. Non capisco una cosa: con il motore piu' potente, e' praticamente automatico che i consumi salgano, vero? Ci sono comunque delle ragioni per preferirlo, considerando che non mi interessano le prestazioni? Immagino che la sesta marcia possa venire utile in autostrada...

Interessante anche il consiglio della Polo...

@ilmerovingio

cerco una 5 porte e abito nella zona di como; darei la macchina attuale in permuta (non so se/quanto verrebbe valutata, e' una punto 2004 con 150000km). Se hai suggerimenti, grazie!

Grazie ancora a tutti

se il tuo punto fondamentale è la sicurezza prendi la Yaris subito, ad occhi chiusi... se poi fai il pieno in svizzera prendi il 1.0: con 12.000 euro la prendi con tutti gli accessori e ci fai un sacco di chilometri, praticamente fatto il pieno ti dimentichi di cosa vuol dire "benzinaio"... l'unica cosa potrebbe essere la rumorosità...

altrimenti una GrandePunto dynamic (ha 4 airbag in più della Active, se ti interessa la sicurezza...)...

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento

• 0
se il tuo punto fondamentale è la sicurezza prendi la Yaris subito, ad occhi chiusi... se poi fai il pieno in svizzera prendi il 1.0: con 12.000 euro la prendi con tutti gli accessori e ci fai un sacco di chilometri, praticamente fatto il pieno ti dimentichi di cosa vuol dire "benzinaio"... l'unica cosa potrebbe essere la rumorosità...

altrimenti una GrandePunto dynamic (ha 4 airbag in più della Active, se ti interessa la sicurezza...)...

si ma il mille e' proprio scarso. Non va bene per fare molti km.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

• 0
si ma il mille e' proprio scarso. Non va bene per fare molti km.

l'hai mai guidato il 1.0 Toyota? il mio venditore di fiducia fa Valli di lanzo Moncalieri (per chi non conosce sono 70 km ad andare e 70 a tornare) con questa auto e si trova benissimo, non è un fulmine ma silenzioso e fluido... dipende poi cosa intendi per scarso, ci sono anche dei 2.0 scarsi se andiamo a vedere...

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento

• 0

Secondo me intendeva dire che non è un motore brioso ad alte velocità (>100 km/h), e che è meglio il 1.3 da 100cv.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento