Vai al contenuto

Fiat: per ora meglio il metano


Messaggi Raccomandati:

Il presidente di Fiat, John Elkann, ha incontrato nella giornata di ieri a Pechino il primo ministro cinese Wen Jiabao, in occasione del China Development Forum, l’iniziativa annuale organizzata dal governo cinese per favorire il confronto con i massimi rappresentanti dell’industria, della finanza e del mondo accademico internazionale sui temi dello sviluppo economico.

Come “unico invitato italiano” all’edizione 2011 del Forum, Elkann si è confrontato con personalità di rilievo internazionale fra cui diversi presidenti di compagnie internazionali come la Toyota, la Siemens, la Saudi Arabian Oil Company, diverse cariche politiche e premi nobel. Esponendo nel suo intervento, dedicato al futuro dell’auto e alle tecnologie verdi, le future potenzialità dei motori elettrici ma anche gli attuali limiti come: la scarsa capacità delle batterie, gli eccessivi tempi di ricarica ed i costi molto onerosi per i consumatori. ”Il motore elettrico applicato alle automobili è qualcosa di cui tutti dicono un gran bene ma bisogna essere obiettivi, riconoscere i limiti di questa tecnologia e valorizzare le alternative verdi”.

Tutti quelli citati, assieme ad altri fattori, si aggiungono al problema di fondo, cioè il modo con cui viene prodotta l’elettricità che alimenta le batterie. Se, per esempio, questa elettricità è generata bruciando carbone in una centrale termica, l’emissione di anidride carbonica dell’automobile sarà pari a zero, ma il sistema energetico complessivo necessario per farla muovere può emettere Co2 in abbondanza. Analoghe preoccupazioni, anche se non in tema di affetto serra, può dare una vettura elettrica la cui batteria viene caricata con energia prodotta da una centrale nucleare.

In alternativa, Elkann ha tenuto a sottolineare che tuttora Fiat è leader nell’impiego del metano per autotrazione. Ed ai cinesi che si trovano ad affrontare un drammatico problema di inquinamento da risolvere, il presidente del Lingotto ha ricordato che il metano è il combustibile più pulito attualmente disponibile, poichè garantisce minori emissioni nocive rispetto a benzina e gasolio, e consente di ridurre di circa un quarto le emissioni di Co2 nell’ambiente, con evidenti benefici rapportati all’effetto serra.

Dichiarazioni di qualche giorno fa, tra tutti i presidenti/AD del mondo è il primo ad essere un minimo reticente verso le EV e le ibride...segno che per il momento non credo vedremo mai una Fiat con pacchi di batterie ma piuttosto con dei bei bomboloni sotto al bagagliaio :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

...segno che per il momento non credo vedremo mai una Fiat con pacchi di batterie ma piuttosto con dei bei bomboloni sotto al bagagliaio :lol:

... purtroppo non se ne sono viste più molte nuove da un pò di tempo... e neanche se ne annunciano... stringi stringi è sempre Panda e Punto evo spompata... il Tjet a metano da 120 hp? ottimo, ma è solo sul Doblò....

Link al commento
Condividi su altri Social

E in effetti ci vorrebbero più motori a gas su più modelli, IMO. Per come la vedo io l'elettrico sull'auto ha ragione solo come ibrido e l'ibrido è ottimo solo in città.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.