-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
serio
Sto valutando una Mito 155cv a metano e una 159 2.0 170cv...
Premesso che non ho esigenze di spazio, non mi frega tantissimo della differenza di prestazioni e che comprandole usate sui 30.000km la terrei per un 80.000km (presumo 4 anni)..
Percorrenza annuale: intorno ai 20.000km (che possono diminuire di molto, ma non aumentare).
Strade: 60% extraurbano a 70-80 orari.. 20% autostradale a 130 orari... 20% cittadino (piccola città) 1km a 50orari, frena, riparti, 1km a 50 orari e rifrena...
Molto importanti invece sono i costi di gestione: soldi da parte li ho (quindi non sto facendo pazie svenandomi), ma attualmente campo con 700euro al mese quindi meno spando e meglio è...
Diciamo che se in 3-4 anni riesco a risparmiare 2000euro son contento, dato che è meglio non giocare a fare i ricchi quando non lo si è.
1) La 159 mi costa di più in bollo e assicurazione, e forse il PDF mi può dare parecchie noie.. Ma mi piace di più esteticamente..
2) La MiTo sicuramente mi costerà meno in assicurazione e bollo, a consumi siamo li, ma a metano temo che possano nascere problemi di strappi, di erogazione, ecc.
La fantomatica frase "oramai gli impianti son perfetti" evitatela, un GPL di 10 anni fa mi è andato perfetto su una Focus... Un nuovo impianto GPL dallo stesso installatore su una Punto II strappa e da un sacco di problemi.. Credo che vada a "fortuna" tra le variabili: installazione, capacità installatore, qualità impianto, condizioni auto.. Se una di queste variabili va storta: l'auto da problemi
A spese per carburante siamo li, dopo una approfondita ricerca noto che:
1) il 159 sta sui 14km/l di media, 12 se si schiaccia, 16 se si va sui 110 fissi..
2) la Mito sta sui 13km/l di media.. Se si schiaccia 11km/l.. Guidando piano sui 14km/l.. A metano si risparmierebbe un 1500euro all'anno (secondo i programmini di risparmio), che però non tengono conto un 20% di viaggio a benzina per scaldare il motore, i 60euro ogni 15.000km per revisionare le valvole, ed eventuali problemi che possono sorgere col metano... Presumo che il risparmio pulito si dimezzi a 700-800euro all'anno.
Quindi ricapitolando:
-le dimensioni non influiscono la scelta,
-i consumi sono equivalenti,
-le percentuali di noie (tra PDF ed impianti mal fatti) possono considerarsi equivalenti...
-ciò che può fare la differenza sono bollo, assicurazione, e manutenzione ordinaria (tagliandi, problemi diciamo "assodati" e che prima o poi vengono, ecc). Se una scelta rispetto all'altra in 3-4 anni mi fa risparmiare un 1500-2000euro non è male!
Dopo tutto sto macello di topic, immedesimandovi in un 23enne che guida piano in città per risparmiare, ma che spesso va ai track-day su pista per farsi un giretto tra amici..
Cosa consigliereste?
Modificato da serio...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...
Link al commento
Condividi su altri Social
7 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: