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1.4 metano o 2.0 diesel?


serio

Domanda

Sto valutando una Mito 155cv a metano e una 159 2.0 170cv...

Premesso che non ho esigenze di spazio, non mi frega tantissimo della differenza di prestazioni e che comprandole usate sui 30.000km la terrei per un 80.000km (presumo 4 anni)..

Percorrenza annuale: intorno ai 20.000km (che possono diminuire di molto, ma non aumentare).

Strade: 60% extraurbano a 70-80 orari.. 20% autostradale a 130 orari... 20% cittadino (piccola città) 1km a 50orari, frena, riparti, 1km a 50 orari e rifrena...

Molto importanti invece sono i costi di gestione: soldi da parte li ho (quindi non sto facendo pazie svenandomi), ma attualmente campo con 700euro al mese quindi meno spando e meglio è...

Diciamo che se in 3-4 anni riesco a risparmiare 2000euro son contento, dato che è meglio non giocare a fare i ricchi quando non lo si è.

1) La 159 mi costa di più in bollo e assicurazione, e forse il PDF mi può dare parecchie noie.. Ma mi piace di più esteticamente..

2) La MiTo sicuramente mi costerà meno in assicurazione e bollo, a consumi siamo li, ma a metano temo che possano nascere problemi di strappi, di erogazione, ecc.

La fantomatica frase "oramai gli impianti son perfetti" evitatela, un GPL di 10 anni fa mi è andato perfetto su una Focus... Un nuovo impianto GPL dallo stesso installatore su una Punto II strappa e da un sacco di problemi.. Credo che vada a "fortuna" tra le variabili: installazione, capacità installatore, qualità impianto, condizioni auto.. Se una di queste variabili va storta: l'auto da problemi :mrgreen:

A spese per carburante siamo li, dopo una approfondita ricerca noto che:

1) il 159 sta sui 14km/l di media, 12 se si schiaccia, 16 se si va sui 110 fissi..

2) la Mito sta sui 13km/l di media.. Se si schiaccia 11km/l.. Guidando piano sui 14km/l.. A metano si risparmierebbe un 1500euro all'anno (secondo i programmini di risparmio), che però non tengono conto un 20% di viaggio a benzina per scaldare il motore, i 60euro ogni 15.000km per revisionare le valvole, ed eventuali problemi che possono sorgere col metano... Presumo che il risparmio pulito si dimezzi a 700-800euro all'anno.

Quindi ricapitolando:

-le dimensioni non influiscono la scelta,

-i consumi sono equivalenti,

-le percentuali di noie (tra PDF ed impianti mal fatti) possono considerarsi equivalenti...

-ciò che può fare la differenza sono bollo, assicurazione, e manutenzione ordinaria (tagliandi, problemi diciamo "assodati" e che prima o poi vengono, ecc). Se una scelta rispetto all'altra in 3-4 anni mi fa risparmiare un 1500-2000euro non è male!

Dopo tutto sto macello di topic, immedesimandovi in un 23enne che guida piano in città per risparmiare, ma che spesso va ai track-day su pista per farsi un giretto tra amici..

Cosa consigliereste?

Modificato da serio

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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riguardo la manutenzione oridinaria non c'è storia.....la 159 costa molto di piu' della mito...

infatti la media alfa ha dei prezzi molto alti per componenti frenanti e della frizione...il classico tagliando poi ha un prezzo almeno del 50% in piu' della mito...

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Se il tuo obbiettivo è quello descritto metano senza ombra di dubbio, a patto che tu, sulle strade che percorri, sia semrpe disponibile.

Mio cognato ha già la seconda multipla a metano, nate già cosi dalla fabbrica, quindi nessun installatore, ti garantisco che non fa il 20% del percorso prima di passare a metano, solo l'accensione avviene a benzina e poi automaticamente la centralina passa a metano (poi non so cosa ti hanno detto, non voglio darti consigli errati). La prima che ha avuto ha iniziato a dare noie sui 200.000 km, in più, non tutti i meccanici sanno fare bene il loro lavoro su auto normali, su quelle a gas c'è da incrociare le dita.

Io cambierò macchina a breve (a giorni se trovo quello che voglio in pronta consegna) e con una media di 20-25 mila km annui sono orientato su un diesel (2.0 cc 140 cv). Prevalentemente faccio autostrada (dove non c'è il metano) e l'unico distributore di metano dove abitano i miei (dove vado un week end si e uno no) lo hanno chiuso. In più ad andare dai miei un pieno di metano (a meno di una multipla) non mi basta, quindi dovrei guidare a benzina un auto che pesa 150 kg in più a benzina per il 40% dei km che faccio...... Mi sembra una follia.

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La Mito sarebbe la scelta più economica, mentre con la 159 ti togli una soddisfazione perchè ti piace di più e anche perchè fa più effetto girare con una 159 che con una Mito.

Con 20.000 k/anno il problema del PDF non dovrebbe porsi mentre col metano non ci sono garanzie...

Ma invece di un 155 cv a metano perchè non compri la Mito col nuovo 1.4 Multiair da 135 cv? Le prestazioni sono un peletto inferiori ma consumi meno, risparmi nella manutenzione dell'impianto a metano, paghi ancora meno di bollo e hai un'auto nuova.

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Mi verrebbe da consigliarti la MiTo... Perchè per un 23enne è una macchina più fresca, più giovanile, in generale, come gestione e costi è inferiore alla 159.

E poi, te la consiglierei diesel.

159, sportiva, bella linea e tutto, ma è un pò più da ragazzo maturo, diciamo più 30enne che 20enne.

Io non avrei dubbi a prendere una Mito diesel.

Però forse tu hai posto la domanda perchè hai già addocchiato queste due auto usate pronte all'acquisto?

Io fossi in te cercherei delle Mito diesel, il multijet è ottimo, la macchina è carina e giovanile, specie con un bel assetto sportivo e costa meno della 159.

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