Vai al contenuto
  • 0

Leon 2.0 140 CV vs. Leon 1.6 105 CV


bernh725

Domanda

Un saluto a tutti.

Sono in procinto di sostituire l'auto, negli ultimi periodi percorro parecchi km (mediamente non saprei, negli ultim 6 mesi ho percorso 20.000 km), molti in autostrada o strade ad alto scorrimento, meno in stradine collinari, e non molti in città (4 o 5 al giorno max).

Sono piuttosto deciso ad acquistare una leon, ma il dubbio è: QUALE?

Sono rimasto stupito del consumo contenuto del 2.0 140 CV ancora ad iniettore pompa del golf (sui 20 km/l guidando con criterio) reali di un amico, pensavo quindi di scegliere la stessa motorizzazione, il problema è che non si trova nulla in pronta consegna (vorrei sostituirla molto prima dei 3 mesi che arrivi la macchina "su misura"), in pronta consegna si trovano tantissimi 1.6 105 CV (in 1 settimana avrei la macchina nuova).

La mia paura, se scegliessi il 1.6 con una massa di 1300 kg circa, è di ritrovarmi con consumi eccessivi si in autostrada che nelle stradine collinari.

I consumi dichiarati non sono affidabili, voi che esperienze/pareri avete confrontando le due motorizzazioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Anche la Punto Evo a matano da 70CV arriva a 130Km/h ma non arriva da Napoli a Milano! :)

A parte gli scherzi la 140CV ha gommatura più larga, quindi maggiore stabilità, quindi minore vibrazione e poi a 130Km/h si trova almeno 500rpm/min sotto rispetto al 140CV, fai conto che il 105CV a 100Km/h sta sfruttando il motore già al 35%... e non credere che con una Seicento che arriva a 130Km/h con il motore quasi tutto sfruttato puoi fare 100km...la distruggi

Il motore è come le donne... più le sfrutti e più rischi che ti lasciano a terra!:)

Scusa se te lo dico, ma stai mettendo sul piatto molte chiacchiere da bar e pochi fatti concreti e reali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche la Punto Evo a matano da 70CV arriva a 130Km/h ma non arriva da Napoli a Milano! :)

A parte gli scherzi la 140CV ha gommatura più larga, quindi maggiore stabilità, quindi minore vibrazione e poi a 130Km/h si trova almeno 500rpm/min sotto rispetto al 140CV, fai conto che il 105CV a 100Km/h sta sfruttando il motore già al 35%... e non credere che con una Seicento che arriva a 130Km/h con il motore quasi tutto sfruttato puoi fare 100km...la distruggi

Quali sono le sciocchezze scusa? che la Punto Evo o qualsiasi altra macchina arriva a 130km/h è una sciocchezza? che la gommatura è più larga? che la macchina a parità di velocità essendo un 2.0 sforza meno? :pen::pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quali sono le sciocchezze scusa? che la Punto Evo o qualsiasi altra macchina arriva a 130km/h è una sciocchezza? che la gommatura è più larga? che la macchina a parità di velocità essendo un 2.0 sforza meno? :pen::pen:

E hai dimenticato la "gommatura più larga che vibra meno" :roll: ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh la sciocchezza è che una 500 fonde a 130 km/h dopo 100 km.

di solito vale la vecchia regola: a 120 130 si dovrebbe essere a circa 2/3 delle potenzialità della vettura. al giorno d'oggi quasi tutte le vetture arrivano a 170. e nel caso specifico la 1.6 da 105 arriva a 180 quindi va benissimo in autostrada con una 5 marcia molto lunga per favorire i consumi. e anche il discorso ruote non ha molto senso. un conto è fare strade di montagna dove conta la tenuta un conto è fare autostrada dove anche una gomma meno larga o ribassata consente di risparmiare benzina e di avere magari maggiore confort.

in ogni caso per tornare it, se si ha bisogno di maggiore brio e divertimento si va di 140 cv. se si cercano i minimi costi si va di 1.6.

8-)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora caro Bernh725, visto e considerato quanto detto finora, ti consiglio di "prendere con le pinze" tutto ciò che ti viene detto. Molti, infatti, si sono limitati a criticarmi usando molta ironia e poca sostanza, a riprova del fatto che forse hanno poca esperienza, ma molta voglia di criticare per partito preso. Le mie "chiacchiere da bar" (come diceva allegramente qualcuno di loro) consistevano nel consigliarti, senza alcuna presunzione, di orientarti sul 2.0, che sicuramente farebbe maggiormente al caso tuo. Il 2.0, infatti, considerando l'uso che ne fai te ("molti in autostrada o strade ad alto scorrimento"), ti farebbe risparmiare, in quanto sforzando meno (ed è certo il fatto che in autostrada il motore lo sforzi più che in città), consumerà meno. Qualcuno potrebbe (ancora una volta) controbattere dicendo che il 1,6 su extraurbano fa 3,7 l/100km mente il 2.0 fa 4,1 l/100km, ma ti dirò: fai bene a non fidarti dei consumi dichiarati (fonti: esperienza personale, al contrario di tanti altri)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, qualunque esse siano sono ben accette (insulti a parte ma mi sembra un luogo civile :-P)

Per fare i 130 li fa anche la mia punto 1100 che ho adesso, anzi, ho fatto tirate di oltre 200 km a tutto cosa poteva andare la macchina (a dire il vero non molto oltre i 130 e sarà per quello che di autovelox non ne ho mai presi per ora). Il problema, oltre al comfort, sono i consumi, non arrivo a 10 km con 1 litro!!!!!

Il dibattito che la potenza minore consuma meno a parità di condizioni, penso non sia un dibattito non da poco, se no non mi porrei questa domanda. Un venditore in una concessionaria Fiat mi consigliava la bravo 1.6 120 cv e non il 105, e diceva che le prove vengono fatte a velocità inferiori dei 130 km/h (mi sembra di ricordare mi dicesse i 100 km/h) quindi piuttosto lontani dagli estremi di funzionamento del motore.

Nel caso del 1.6 Leon 105 cv a 130 si è intorno al 72% della velocità max, nel caso del 2.0 al 63%, un buon 10% che non è poco considerando che il consumo non varia linearmente.

Sabato vado in un concessionario con un amico che conosce il proprietario e gli porrò lo stesso quesito sperando di poter provare il 1.6 (il 2.0 iniziettore pompa l'ho già guidato).

I costi di bollo e di acqueisto sono trascurabili (1000 euro sull'acquisto ovvero un 5%, e 50 eruro cica il bollo), 'assicurazione invece incide molto di più, ma ciò che mi preoccupano sono i consumi. Vedremo. Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Molti, infatti, si sono limitati a criticarmi usando molta ironia e poca sostanza, a riprova del fatto che forse hanno poca esperienza, ma molta voglia di criticare per partito preso.

Non ti sembra un filino esagerato il lanciare accuse a persone che non conosci nemmeno? :roll::roll:

Cmq, tanto per la cronaca di macchine oramai ne ho avute e ne guido tutt'ora diverse. Dai 69 ai 231cv se mi limito a quelle attuali.

Tutte in autostrada viaggiano agevolmente ai 130km/h avendo ancora riserva per i sorpassi e riuscendo a percorrere tratte di 4-500km tutte d'un fiato senza mostrare nessuna anomalia meccanica (temperature sempre sotto controllo)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quali sono le sciocchezze scusa? che la gommatura è più larga?

La Leon 1.6 e 2.0 hanno la stessa gommatura a parità di allestimento.

Che auto guidi, per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora caro Bernh725, visto e considerato quanto detto finora, ti consiglio di "prendere con le pinze" tutto ciò che ti viene detto. Molti, infatti, si sono limitati a criticarmi usando molta ironia e poca sostanza, a riprova del fatto che forse hanno poca esperienza, ma molta voglia di criticare per partito preso.

...

(fonti: esperienza personale, al contrario di tanti altri)...

Chiariamo subito.

Dare dell'inesperto, incompetente, non credibile e privo di esperienza a tutti gli altri interlocutori (di cui non sai nulla e ignori totalmente competenze, esperienze e preparazione), solo perchè una cosa che sostieni tu è smentita o messa in discussione da tutti gli altri è un comportamento infantile, offensivo e inaccettabile.

Un altra uscita simile e sarai accompagnato alla porta senza tanti complimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho provato la Leon 1.6 da 105cv in allestimento sport, quindi con la gommatura 225/45R17 (a pari allestimento non cambia la gommatura in base alla cilindrata).

Non l'ho provata tanto e a velocità non eccessive, come guida mi ha favorevolmente impressionato.

Come motore mi ha parzialmente deluso, un bel motore, molto regolare tira da abbastanza in basso per essere un 1.6 ma non ha una spinta esagerata, in confronto il 1.5DCI 110 della Renault ha piu spinta, anche se è meno gradevole visto che tira seriamente dai 2000giri, mentre il VW inizia già a 1500giri.

Per l'autostrada non vedo problemi, il motore va bene, per il consumo il 1.6, normalmente, consuma meno del 2.0 ma considera, che se fai molta autostrada, il 2.0 ha 6 marce, quindi i consumi dovrebbero essere uguali o, forse, migliori.

A favore del 2.0 le prestazioni, in un sorpasso in statale avere un motore pronto aiuta molto ed è più appagante, considera però che il 2.0 costa di più come bollo ed assicurazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.