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Confronto QR tra WV Polo, Fiat GPunto, Honda Jazz, Citroen C3, Ford Fiesta, Hyundai i20; stranezze


stev66

Domanda

Sull'ultimo QR è stato pubblicato un confronto qualità tra le auto in questione.

vincitrice è risultata la VW Polo ( strano , ;) ) mentre l'auto Giapponese è risultata 5 su 6.

incuriosito dal risultato "strano" ( le auto jap primeggiano normalmente nelle classifiche di qualità dei vari paesi ) e possedendo l'auto in questione, ho comprato la rivista ed ho trovato che:

Jazz è stata criticata per:

1) Mancanza traversa posteriore paraurti ( la critica ci sta, ma mi sembra molto strano che manchi, visto le normative USA sull'urto posteriore )

2) Saldature della cornice portiera a vista (ho dovuto andare a vedere ed, effettivamente la saldatura si vede :) )

3) Mancanza insonorizzazione intorno alla pedaliera ( scarsa imbottitura del parafiamma; io però ho i doppi tappetini optional )

4) Mancanza del convogliatore aria verso il radiatore :shock: ( si sa, gli ingegneri giappi non sanno progettare :lol: )

Nel testo dell'articolo poi, si sono criticate la plancia, scarsa come qualità delle plastiche, assemblaggi e design, e la scarsa rigidità fonte di scricchioli sul pavè.

Peccato poi che nello stesso articolo si dica anche

1) la plancia è la più ergonomica come disposizioni comandi e comodità d'uso.

2) Dalle rilevazioni fonometriche pubblicate la Jazz risulta la più confortevole sul pavè .

3) la Jazz insieme alla Polo è l'unica con una ( parziale ) fondo aerodinamico che diminuisce i consumi e la rumorosità.

4) La Jazz insieme alla Polo ed alla Hyundai sono le uniche ad avere doppi guarnizioni complete alle portiere.

5) La Jazz dalle rilevazioni fonometriche è la più silenziosa a basse velocità ( fino a 70 km/h ) oltre si allinea alle concorrenti, risultando molto rumorosa solo in piena accelerazione ed a 140 km/h. ( situazioni normali per l'uso :) )

Per contro si lodano oltre ogni dire il ponte torcente di Punto ( uguale a quello di Jazz e co ). e gli smorzatori idraulici motore di fiesta

Ma la chicca sono le 3 stelle date alla voce "innovazione meccanica", E' vero che il motore I-vtec non sarà una novità vera e propria, ma dare 3 stelle alla meccanica Honda ( unica insieme al multiair a dare variazione di fase ed alzata valvole ) e 4 a quella Ford ( il vecchio eterno Zetec 1.2 ) mi sa proprio di dolo

In conclusione: i difetti Jazz ci sono, e sono , come giustamente sottolinea QR, nella plancia ( incuriosito dall'articolo oggi ho fatto un check completo ed ho effettivamente notato disallineamenti nel montaggio nella parte bassa, nella giunzione mobiletto centrale parte superiore ) ma che come qualità sia superata da Ford Fiat e Citroen , scusate proprio non ci credo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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L'unica cosa di strano di quel test trovo solo che han dato 4 stelle a gpunto come comportamento stradale e 5 stelle a fiesta e polo...io la polo l'ho guidata bla:(:(, non sono un ing. e non entro nei particolari ma come fa jazz a vincere altri test quando risulta molto rumorosa e con sedili scomodi?.....insonorizzazione conta non poco per la qualità

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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L'unica cosa di strano di quel test trovo solo che han dato 4 stelle a gpunto come comportamento stradale e 5 stelle a fiesta e polo...io la polo l'ho guidata bla:(:(, non sono un ing. e non entro nei particolari ma come fa jazz a vincere altri test quando risulta molto rumorosa e con sedili scomodi?.....insonorizzazione conta non poco per la qualità

sono d'accordo.

Ma se guardi le curve delle rilevazioni fonometriche ( ultima pagina del test ) scopri che Jazz

1) fino a 70 km/h ha i valori migliori

2) da 70 a 130 la sua curva si allinea a quelle di Citroen ,Fiat e Fiesta ( Polo fa un pò meglio , Hyundai fa un pò peggio )

come si fa allora, a dire che è più rumorosa ?

P.S. Io la C3 turbodiesel 1.4 l'ho guidata , e mi è sembrata più rumorosa della mia jazz .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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s

P.S. Io la C3 turbodiesel 1.4 l'ho guidata , e mi è sembrata più rumorosa della mia jazz .

Ma lo dicono anche i rilevamenti...fino a 80-90 km-h le piccole japan sono ancora decenti come rumorosità...poi esplodono:lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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la cosa che mi fa un po' ridere è che, dato che ormai è palese da anni che i punti sono dati in base a chi si vuol far vincere in quel momento (italiano o tedesco, raramente altro, detto senza polemica) almeno facessero lo sforzo di "coordinare" commenti e impressioni con i punteggi.. sui rilevamenti invece c'è meno da fare. Quoto il discorso polo punto: nella polo nelle cilindrate base non è piacevole come la puntazza, nel complesso però la trovo superiore, vuoi per la linea più indovinata e nuova, vuoi peer certi particolari più curati.

Jazz la vedo più trasversale, ma nel complesso è prodotto più compiuto di tutte le altre, anche se con meno fronzoli.

Per consolarti ti faccio un regalino direttamente da ginevra:

5570305071_9cb66dd408_b.jpg

appena l'ho vista ho pensato: questa è per stev :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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la cosa che mi fa un po' ridere è che, dato che ormai è palese da anni che i punti sono dati in base a chi si vuol far vincere in quel momento (italiano o tedesco, raramente altro, detto senza polemica) almeno facessero lo sforzo di "coordinare" commenti e impressioni con i punteggi.. sui rilevamenti invece c'è meno da fare. Quoto il discorso polo punto: nella polo nelle cilindrate base non è piacevole come la puntazza, nel complesso però la trovo superiore, vuoi per la linea più indovinata e nuova, vuoi peer certi particolari più curati.

Jazz la vedo più trasversale, ma nel complesso è prodotto più compiuto di tutte le altre, anche se con meno fronzoli.

Per consolarti ti faccio un regalino direttamente da ginevra:

5570305071_9cb66dd408_b.jpg

appena l'ho vista ho pensato: questa è per stev :mrgreen:

Tu ci credi che a Genova ce ne è una rosa uguale che gira ( cuoricini a parte :lol: ) ??

scherzi a parte, io sottolineavo l'incoerenza delle dichiarazioni nell'articolo, negate di fatto dalle rilevazioni dell'articolo stesso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Tu ci credi che a Genova ce ne è una rosa uguale che gira ( cuoricini a parte :lol: ) ??

scherzi a parte, io sottolineavo l'incoerenza delle dichiarazioni nell'articolo, negate di fatto dalle rilevazioni dell'articolo stesso.

si, l'ho capito e non posso che darti ragione. ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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beh stev, sinceramente dobbiamo andare ad accendere un cero anche solo per il fatto che l'hanno provata... di solito si dimenticano, così come si dimenticano della civic.

e per il resto, spazio interno, bagagliaio etc?

in ogni caso guardo spesso le varie polo che mi capitano intorno e dentro la plancia è veramente ma veramente triste con tanta bella plasticazza.

per quanto concerne la tecnologia motore quoto alla grande. con un motore da 100 cv e prestazioni assolutamente brillanti essere a 4,98 l/100 km di media totale pieno pieno su 30 mila km non mi sembra male...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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beh stev, sinceramente dobbiamo andare ad accendere un cero anche solo per il fatto che l'hanno provata... di solito si dimenticano, così come si dimenticano della civic.

e per il resto, spazio interno, bagagliaio etc?

in ogni caso guardo spesso le varie polo che mi capitano intorno e dentro la plancia è veramente ma veramente triste con tanta bella plasticazza.

per quanto concerne la tecnologia motore quoto alla grande. con un motore da 100 cv e prestazioni assolutamente brillanti essere a 4,98 l/100 km di media totale pieno pieno su 30 mila km non mi sembra male...

Spazio interno e bagagliaio sono lodati alla grande, così come la flessibilità d'uso del sedile posteriore.

Per Polo è correttamente sottolineato che la versione Highline, quella in prova, ha una plancia migliore come imbottitura e finitura delle versioni base di Polo.

come ho detto, non posso che essere d'accordo sulle critiche relative alla plancia e quelle relative alla mancanza della traversa paraurti posteriore.

Ma sul resto....

P.S. il mio consumo ( stesso motore ) è parecchio più alto del tuo. ( 6,9 litri/100 km in 26k km ) . ma io faccio città spinta ed autostrada principalmente ed in pratica sempre col condizionatore acceso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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beh stev, sinceramente dobbiamo andare ad accendere un cero anche solo per il fatto che l'hanno provata... di solito si dimenticano, così come si dimenticano della civic.

e per il resto, spazio interno, bagagliaio etc?

in ogni caso guardo spesso le varie polo che mi capitano intorno e dentro la plancia è veramente ma veramente triste con tanta bella plasticazza.

per quanto concerne la tecnologia motore quoto alla grande. con un motore da 100 cv e prestazioni assolutamente brillanti essere a 4,98 l/100 km di media totale pieno pieno su 30 mila km non mi sembra male...

Beh, ma insomma , sta JAZZ la consigliate , voi che la possedete, o no ???

Potrebbe essere la mia futura auto.

il 1.2 va bene o le serve il 1.4 per muoversi decentemente in città (95%) e autostrada medio raggio (200-300Km , 5% di utilizzo) ???

Ciao.

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Beh, ma insomma , sta JAZZ la consigliate , voi che la possedete, o no ???

Potrebbe essere la mia futura auto.

il 1.2 va bene o le serve il 1.4 per muoversi decentemente in città (95%) e autostrada medio raggio (200-300Km , 5% di utilizzo) ???

Ciao.

Io la consiglio, ovviamente avendo ben presente i difetti ( plastiche interne rigide e cheap, montaggi a volte non perfetti, rumorosità autostradale e rigidità sospensioni ) .

1.2 va benissimo, purchè con ESP

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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